Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

SUGGESTIONI - CRONACA

In piazza Galimberti con San Michele patrono di Cuneo facciamo l'oroscopo per il 2018

CUNEO

Bodèn - Per riprendermi dalle copiose mangiate e dalle laute bevute delle festività natalizie, sono andato a fare una passeggiata serale in piazza Galimberti a Cuneo. Tutto ad un tratto, rivolgendo lo sguardo verso il cielo stellato, mi appare San Michele Arcangelo in compagnia di filosofi, poeti e scrittori di altri tempi distesi beati sulle sue luminose ali. San Michele Arcangelo, leggero e leggiadro, dolcemente si posa sul sagrato della piazza e, rivolgendosi ai suoi illustri amici, esclama ...

Se Adamo ed Eva si fossero coperti...

Se Adamo ed Eva si fossero coperti, non ci sarebbero state queste violenze e questi attentati, ma saremmo ancora nel giardino dell'Eden a trastullarci, felici e contenti, attorno all'Albero della conoscenza del bene e del male (Suggestioni di ANGELO BODINO e MICHELE NASETTA)

"Come da ragazzi più a nord d'Europa ci siamo finalmente goduti il tramonto"

CUNEO

Abbiamo già raccontato in anteprima ai nostri lettori che nel pomeriggio di mercoledì 16 agosto Renato, Vittoria, Simone e Alberto ce l'hanno fatta. I 4 giovani di Cuneo, partiti lunedì 7 agosto da piazza Galimberti a bordo del loro storico camper “Rod”, sono arrivati a Capo Nord. Ora che i ragazzi sono sulla via del ritorno a Cuneo dalla Scandinavia vi facciamo rivivere quel momento attraverso le loro dirette impressioni, ciò che veramente hanno provato in quel giorno così atteso da tutti e 4. ...

Uomo precipita in montagna: elitrasportato al Santa Croce

MONTAGNA

Incidente in montagna in giornata sopra Acceglio. Un escursionista è rimasto ferito attraversando il Vallone dell'Infernotto, dove sembra stesse raccogliendo genepì. L'uomo è precipitato per diversi metri ed è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso del 118 con il quale è stato trasportarlo al Santa Croce.

Quegli abbaini in piazza Galimberti, pensatoi e osservatori segreti

CUNEO

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Cuneo è una città un po' fredda. E' ai piedi delle montagne. Ma non importa. Non ci abito più, ma ci torno spesso. Attraversare piazza Galimberti, che gioia, che senso di pienezza, di libertà. Osservo i palazzi che la stringono a sé. Antichi, maestosi e signorili. E i portici spaziosi, accoglienti. Che meraviglia! Alzo il naso in sù, come facevo da bambina. Attratta da quelle mansarde. Così in alto. Sarei stata ore a guardarle. Mamma Gina mi tirava per dist...

Oroscopo di settembre: lavoro e nuovi amori

BRA

GLI ASTRI DEL MESE secondo la braidese Fiorella Nemolis Vergine dal 24 agosto al 22 settembre. Nuove prospettive per il lavoro, per alcuni saranno favorite le ricerche di nuove occupazioni, mentre per i dipendenti avanzamenti di carriera. Favorite le attività autonome. Facilitati i contatti professionali e commerciali. Finalmente alcuni progetti accantonati troveranno spazio per essere realizzati. In amore c'è un buon recupero. Sarete più aperti e più disponibili verso i nuovi incontr...

Bra: storia di Ciribiribin, il pappagallino inseparabile di Carmen

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Carmen, in un pomeriggio di chiacchiere a casa mia, mi mostra la foto di un pappagallino. E' bellissimo, piccolissimo e verdissimo, con la testolina rossa. “Racconta, racconta.” quasi supplico Carmen. “E' una bellissima storia, mah...” Dice lei. Un'ombra triste la rabbuia. Ma continua: “Tutto è cominciato quando la mia mamma compì 105 anni. Un vicino della nostra casa estiva di Cherasco  le donò un pappagallino piccino. Lungo appena un dito. La mi...

'Coloriamo la città' a Bra non si ferma più

BRA

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - 'Coloriamo la città' prosegue. Sabato scorso l'intervento è stato alla Madonna dei Fiori per mettere in ordine il viale che porta al Santuario entro l'8 settembre per la festa patronale. Ma ora la zona da riqualificare è più estesa: in via Marconi gli scolari delle medie, diretti dall'insegnante Marina Isu, hanno tinteggiato e dipinto con disegni artistici, il muro dell'ingresso delle scuole elementari Rita Levi Momtalcini. Nella central...

Carmen e la Transiberiana: un viaggio verso l'ignoto

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Carmen Bonino, seduta sul divanetto del mio studio a Bra, mi mostra la cartina e indica il nostro stivale, piccolo ed evidenziato con una crocetta rossa. Vi è tracciato, tappa per tappa, il percorso che attraversa la Siberia, la Mongolia, per arrivare infine a Pechino. E' la famosa traversata transiberiana in treno. “Perchè proprio la Transiberiana?” “Ho cominciato presto a viaggiare. Era il 1959, avevo venticinque anni quando mi sono imbarcata per Bangkok, ...