Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Come da ragazzi più a nord d'Europa ci siamo finalmente goduti il tramonto"

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Abbiamo già raccontato in anteprima ai nostri lettori che nel pomeriggio di mercoledì 16 agosto Renato, Vittoria, Simone e Alberto ce l'hanno fatta. I 4 giovani di Cuneo, partiti lunedì 7 agosto da piazza Galimberti a bordo del loro storico camper “Rod”, sono arrivati a Capo Nord. Ora che i ragazzi sono sulla via del ritorno a Cuneo dalla Scandinavia vi facciamo rivivere quel momento attraverso le loro dirette impressioni, ciò che veramente hanno provato in quel giorno così atteso da tutti e 4.

“Il risveglio del decimo giorno di viaggio non è dei migliori... Renato e Vittoria dormono sui sedili posteriori dopo il loro turno di guida, Alberto imbocca una curva un po' troppo velocemente e... BOOOM. I due vengono scaraventati in mezzo al camper. Insomma, il buongiorno che tutti desidererebbero.

Nonostante ciò il panorama norvegese non si smentisce e, inoltre, è il giorno programmato per il nostro arrivo. Nordkapp si avvicina e non c'è tempo per i "rancori". 

Dopo poche ore di viaggio eccolo, il primo cartello con su scritto Nordkapp è proprio di fronte a noi. Solo ora iniziamo a realizzare che ci siamo, ci siamo davvero. La meta del nostro viaggio è vicina e noi non stiamo più nella pelle dalla voglia di vedere quel mappamondo, il simbolo del punto più a nord d'Europa, il simbolo del nostro viaggio. 

Presi dalla foga di arrivare non notiamo l'ultimo cartello con indicazione Capo Nord, andiamo dritti ad un incrocio e finiamo nel cortile di qualche norvegese. Ritornati indietro, ormai la strada non si può più sbagliare, 13 km senza incroci, un sali e scendi continuo fino a raggiungere finalmennte la meta.

71° 10' 21" N e 25° 47' 40" E. 

Ci affacciamo alla ringhiera e realizziamo di essere i ragazzi più a nord d'Europa. Ce l'abbiamo fatta, abbiamo realizzato il nostro piccolo grande sogno. Di più a nord non c'è nulla. Eccetto il Polo Nord, certo, ma non moriamo dalla voglia di metterci a nuotare a caccia di orsi e il freddo, di certo, non contribuisce a farcela venire.

La meta è conquistata, ora non ci resta che goderci il tramonto da questa falesia immensa a picco sul mar Glaciale Artico”.

 

Partner di viaggio: Nuova Benese, Autoscuola Blu Cuneo, Banca Alpi Marittime di Carrù. Sponsor: Mollificio Cima SpA, Bull Ball bike store, Fontana Cuneo, Coventir Srl, Vegom, La Ciabot di Farigliano, Sara Balocco, Il Bollicino, Andrea Blangetti - fiduciario condotta Slow Food monregalese, Autoricambi Ghio, Autocar, Zot Public House, Massucco utensileria, Mt carrozzeria.

Seguiamo passo dopo passo Renato, Vittoria, Simone e Alberto su Cuneocronaca.it e sul blog.

VIDEO