CUNEO
CUNEO CRONACA - In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” la Fondazione Artea, in accordo con il Comune di Saluzzo, Comune di Caraglio e Suazes, ha scelto di sostenere attraverso le mostre “Inge Morath. L’occhio e l’anima” e “Fotografia è donna” due realtà sociali del territorio che si occupano da anni di dare ascolto e accoglienza a donne e minori vittime di violenza.
Nel weekend del 25-26 novembre, la visita ai due progetti fotografici, che indagano l’universo e l’autorialità femminile nelle molteplici dimensioni di cultura, costume e società attraverso le opere di autrici di fama internazionale e di alcuni celebri colleghi dell’agenzia Magnum Photos, assumerà un valore speciale perché contribuirà a sostenere una buona causa. Sabato 25 novembre, infatti, il ricavato della vendita dei biglietti della mostra “Inge Morath. L’occhio e l’anima” al Filatoio di Caraglio sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Fiordaliso e, nello specifico, alla campagna “Casa in S.O.S.peso” che si pone l’obiettivo di ristrutturare una casa e renderla adatta per accogliere le donne che con i loro figli e figlie cercano di ricostruirsi una vita dopo un vissuto di violenza domestica. (Leggi anche QUI)
Domenica 26 novembre, invece, l’incasso della mostra “Fotografia è donna” andrà a MAI+SOLE – Centro Antiviolenza donna, un’associazione costituita da donne che da anni si occupa di aiutare donne vittime di violenza fisica e psicologica sul territorio cuneese, e che proprio domenica, presso la Castiglia di Saluzzo, alle ore 16.30, presenterà il libro “Un’altra vita” di Filomena Lamberti, un libro denuncia, un libro verità, un libro corale, al quale hanno collaborato amiche e amici dell’associazione Spaziodonna-Linearosa di Salerno. I biglietti di entrambe le mostre si possono acquistare su ticket.it oppure presso le rispettive biglietterie al Filatoio (corso Matteotti 43, Caraglio – CN) e alla Castiglia (piazza Castello, Saluzzo – CN). Orari di visita: sabato e domenica, dalle 10 alle 19. Per informazioni visitare il sito fondazioneartea.org