Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sempre più richieste d'aiuto, raccolta fondi per una casa protetta per le donne vittime di violenza

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Cooperativa Fiordaliso da anni si occupa di accoglienza e di messa in protezione di donne e minori vittime di violenza; parallelamente si impegna anche in azioni di sensibilizzazione a favore dell’emancipazione femminile e della parità di genere. Nel 2014 ha aperto la prima casa rifugio sul territorio di Cuneo e adesso, a distanza di 9 anni, conta 8 case protette.

Il numero elevato di richieste d’aiuto degli ultimi tempi fa nascere però la necessità di ampliare i posti di accoglienza per provare a contrastare il problema. Nasce così una raccolta fondi che si pone l’obiettivo di ristrutturare una casa e renderla adatta per accogliere le donne che, con i loro figli, cercano di ricostruirsi una vita dopo un vissuto di violenza domestica.

La cooperativa ha già investito per effettuare alcuni interventi nella struttura, ma ci sono ancora molto lavori da fare, quindi lancia un appello alla collettività per essere supportata in questa impresa, dato che i preventivi per i lavori ammontano a 100.000 euro. La raccolta fondi è attiva a partire dal mese di novembre 2023, si può donare attraverso bonifico bancario, Satispay, oppure in contanti recandosi presso le attività di Contrada Mondovì, che anche quest’anno sostengono l'iniziativa.

La collaborazione con i commercianti di Contrada Mondovì parte nel 2022 quando la cooperativa Fiordaliso, insieme a Pensionati CISL, ha adottato la panchina rossa della contrada e ogni anno nel mese di novembre vengono organizzate iniziative per sensibilizzare circa la tematica della violenza di genere. Quest’anno la contrada verrà decorata con tantissime casette di legno, che sono sia un rimando sia alla nostra campagna di raccolta fondi sia all’importanza della casa come posto fondamentale per poter ripartire e uscire dal circuito della violenza e riacquisire una propria autonomia.

"Come cooperativa Fiordaliso lavoriamo quotidianamente per accogliere le donne in situazioni di emergenza attraverso il lavoro di un’equipe composta da più professionalità: educatrici professionali, operatrici antiviolenza, operatrici antidiscriminazione, assistenti sociali, mediatrici interculturali e OSS. Alcune realtà del territorio, oltre CISL pensionati, hanno già deciso di supportare la nostra raccolta fondi come Il Birrificio Trunasse (Regione Pedaggio Sottano, 197, Centallo) che durante la settimana dal 21 al 26 novembre avrà un menù dedicato per il quale, parte del ricavato andrà a sostegno della nostra campagna. Il problema della violenza di genere è un problema sociale del quale tutti e tutte dobbiamo farci carico: grazie a chi vorrà contribuire a contrastare questo fenomeno con un piccolo gesto". 

Nell’ambito delle iniziative per il mese di novembre del Comune di Cuneo, la Cooperativa Fiordaliso organizzerà nuovamente l’evento “Mentre ne bevi una” venerdì 24 novembre, nell’ora dell’aperitivo in Contrada Mondovì nei pressi della panchina rossa. Si comincia alle 18 con “Letture Infami” a cura della compagnia “La voce di Euridice” in cui letture, musica e arte si intrecceranno in una performance unica sulla tematica della donna e della violenza. Alle 19 concerto musicale di Duea: due sorelle violiniste originarie di Sampeyre con le quali si è instaurato da tempo un rapporto di sostegno reciproco sulle tematiche dell’emancipazione femminile. In questa serata sarà possibile trovare nei locali della contrada i sottobicchieri dell’iniziativa con il qr code per le donazioni a sostegno della nostra campagna.

 

VIDEO