Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Workshop del Cespec a Cuneo sul nazionalismo e sui conflitti in Europa nel XXI secolo

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo (CESPEC) di Cuneo ha organizzato una serie di workshop in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea sulla riflessione geopolitico-religiosa. Quest'anno il workshop, intitolato "Nazionalismi e conflitti in Europa nel XXI secolo", si svolgerà a Cuneo presso la Sala CDT il martedì 18 e mercoledì 19 aprile. L'iniziativa è patrocinata da diverse istituzioni accademiche, associative e culturali del territorio cuneese, e si rivolge sia a insegnanti con riconoscimento come iniziativa di aggiornamento, sia a un pubblico generalista interessato all'approfondimento culturale.

Il workshop si propone di interrogarsi sulla situazione europea alla luce del conflitto russo-ucraino e delle trasformazioni geopolitiche in corso, con particolare attenzione al versante orientale dell'Europa. La prima sessione affronterà il contesto centro-orientale europeo tra democrazia e nazionalismi, il tema delle Chiese in conflitto tra Russia e Ucraina e le trasformazioni del potere in Russia e la rinascita del nazionalismo. Nella seconda sessione si rifletterà sul passato e il presente della dimensione est-ovest nella storia europea, con uno sguardo specifico alla situazione attuale, ricostruendo le origini e gli antefatti del conflitto attuale e le posizioni degli attori in campo, dall'Europa alla NATO e alle posizioni ed aspettative dei diretti contendenti, Ucraina e Russia. Si cercherà di interrogarsi sul difficile rapporto tra Russia e il resto dell'Europa e sulle prospettive future di queste vicende che stanno segnando profondamente la scena europea.

Tra i relatori che prenderanno parte ai lavori ci saranno Stefano Bottoni dell'Università di Firenze, esperto di Orban e dei populismi dell'Europa centro-orientale, Mara Morini, scienziata politica e esperta di Putin e della piramide del potere in Russia, Simona Merlo, storica dell'Ortodossia nel Novecento, Egidio Ivetic, storico dell'Adriatico e dei confini politico-religiosi dell'Europa centrale e orientale, Gigi Donelli, caporedattore di Rai24 ed esperto di UE e dei paesi dell'Europa orientale, e Marco Revelli, storico dell'Università del Piemonte Orientale. L'obiettivo dell'iniziativa è favorire l'approfondimento di tematiche che richiedono un esame attento e spassionato dei fatti e dei processi che stanno influenzando profondamente la scena europea, nonostante il difficile contesto costituito dalla guerra in corso

VIDEO