Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Weekend soleggiato e ventoso, ma da domenica sera torna l'inverno con neve anche in pianura nel Cuneese

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Una vasta saccatura interessa tutta l'Europa centro-orientale e guida un susseguirsi di minimi barici verso il bacino del Mediterraneo. Venerdì e sabato l'addossarsi della saccatura alle Alpi porta deboli nevicate sulle aree di confine settentrionali e il protrarsi della ventilazione settentrionale, che diviene più intensa sabato, con valori moderati fino sulle pianure orientali.

Domenica - fa sapere Arpa Piemonte - assisteremo ad un cambio di circolazione, dove un minimo barico in quota aggirerà le Alpi occidentali e si porterà sul Mar Ligure, richiamando così aria umida dall'Adriatico e causando un aumento della nuvolosità su tutta la regione dal pomeriggio. L'aria fredda preesistente e il nuovo apporto freddo causeranno un ribasso termico dell'intera colonna atmosferica, quindi le precipitazioni attese per la sera e per la giornata di lunedì potranno essere nevose fino a bassa quota.

Sabato 20 aprile

Nuvolosità: cielo generalmente sereno con locali addensamenti sulle creste alpine di confine nordoccidentali.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in calo al primo mattino sui 1600-1800 metri, con valori inferiori sui 1200-1400 metri sull'arco alpino nordoccidentale.

Venti: da nord a tutte le quote, moderati su Alpi e Appennino. Deboli in pianura con rinforzi fino a moderati sulle pianure orientali nel pomeriggio. Condizioni di foehn nelle vallate alpine e meno probabile sulle pianure orientali.

Domenica 21 aprile (nell'immagine)

Nuvolosità: al mattino sereno, al più poco nuvoloso sulle Alpi Lepontine e sulle pianure nordorientali, nel corso della giornata generale aumento della nuvolosità medio-bassa su tutta la regione fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: al mattino assenti; nel tardo pomeriggio deboli a ridosso delle Alpi sudoccidentali e Appennino in progressiva estensione alle pianure adiacenti. Quota neve in calo fino a 800-1000 metri.

Zero termico: generalmente stazionario al mattino tra 1400 e 1600 metri, in lieve aumento sulle Alpi Marittime nelle ore centrali. In successivo deciso calo ovunque sui 1000-1100 metri.

Venti: sui rilievi moderati tra ovest e nordovest in attenuazione nella mattina, sulle pianure al mattino ancora moderati settentrionali sulla parte orientale della regione in affievolimento e rotazione ad orientali.

Lunedì 22 aprile

Nuvolosità: molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni: moderate diffuse su tutta la regione, meno intense sulla parte settentrionale. Quota neve in ulteriore calo fino a quote collinari, o di pianura sul Cuneese.

Zero termico: in ulteriore calo nella notte e poi stazionario tra 700 e 1000 metri.

Venti: deboli o moderati, in montagna da sudest, in pianura da est-nordest.

VIDEO