MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Il Piemonte si trova al confine tra un promontorio di alta pressione esteso dalla penisola iberica fino all'Islanda e una vasta bassa pressione centrata sulla Polonia.
Tale configurazione - spiega Arpa Piemonte - convoglia correnti fresche da nord sul Piemonte e determinerà una copertura nuvolosa variabile per il pomeriggio odierno e più soleggiata per i prossimi giorni, con debole instabilità per lo più sui rilievi alpini e pedemontani.
Da domenica i flussi in quota saranno più occidentali ma senza variazioni significative del tempo.
Sabato 17 maggio
Nuvolosità: parzialmente nuvoloso al mattino con nubi più compatte al confine con la Liguria, nel pomeriggio poco nuvoloso con cumuli in formazione a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni: rovesci sparsi, deboli o moderati, a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata, con possibilità di locali temporali in sconfinamento dalla Liguria.
Zero termico: in rialzo fino a 2500-2600 metri.
Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli altrove, sull'Appennino da nordest al mattino e meridionali in rinforzo al pomeriggio, sulle pianure prevalentemente da sud.
Domenica 18 maggio
Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso; formazioni cumuliformi nel corso del giorno a ridosso dei rilievi, in particolare tra basse Cozie e Alpi Liguri.
Precipitazioni: assenti, salvo rovesci isolati nelle ore centrali.
Zero termico: in rialzo fino a 2800-2900 metri a nordest e 3100-3200 metri a sudovest.
Venti: deboli o localmente moderati in montagna, occidentali sulle Alpi e meridionali sull'Appennino, prevalentemente deboli meridionali sui restanti settori.
Lunedì 19 maggio
Nuvolosità: cielo poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti sui settori montani al pomeriggio.
Precipitazioni: assenti salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi al pomeriggio.
Zero termico: in aumento sui 3200-3300 metri.
Venti: deboli o localmente moderati occidentali sulle Alpi, deboli meridionali altrove.