Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Weekend di Pasqua con il sole, ma da lunedì il tempo peggiora nelle vallate del Cuneese

MONTAGNA

Condividi FB

L'alta pressione sull'Italia regalerà un fine settimana di Pasqua in gran parte soleggiato sulla nostra regione e in particolare nella provincia di Cuneo. Domenica vedrà, però, la perturbazione presente sulla Penisola Iberica cominciare ad indebolire l'alta pressione presente sull'Italia, facendo transitare in mattinata un fronte caldo sul Nord Ovest. 

La giornata di Pasqua si presenterà, dunque, ancora soleggiata, ma con transito di nuvolosità al mattino che potrà sfociare in qualche debole rovescio, più probabile sulle zone alpine tra Torinese e Cuneese, con quota neve sui 1800-1900 metri. Da lunedì, il cedimento dell'alta pressione sarà causa di un peggioramento del tempo, ma solamente dal pomeriggio.

Per quanto riguarda l'alta quota, dopo le deboli nevicate dello scorso fine settimana, le condizioni meteorologiche tipicamente primaverili hanno alternato periodi più asciutti e soleggiati a momenti più umidi e nuvolosi. Per il pericolo valanghe occorre valutare localmente le condizioni meteo pregresse e previste che influiscono sull'entità del rigelo notturno, sull'irraggiamento solare o l'umidità causata dalla presenza di copertura nuvolosa.

Per il fine settimana, insomma, le condizioni di tempo variabile con zero termico prossimo ai 2500 metri, schiarite alternate ad annuvolamenti e locale debole nevischio, il pericolo valanghe varia tra l'1-Debole e il 2-Moderato. Per saperne di più, si può consultare il video (clicca QUI) a cura del Dipartimento Rischi Naturali ed Ambientali di Arpa Piemonte.

(Video tratto dal canale YouTube di Arpa Piemonte)

 

VIDEO