Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Luglio vacanziero: al mare o tra le meraviglie della provincia, le mete dei segni zodiacali

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di luglio della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete dal 21 marzo al 20 aprile

La vostra mente corre, c'è un turbinio di pensieri, state sognando di veleggiare sulla tavola da surf, o poniamo che stiate per farlo! Non saltate i passaggi fondamentali: remate sulla tavola in posizione prona, ergo preparatevi un piano di lavoro dettagliato; aspettate che arrivi una buona onda, saprete riconoscerla, e poi, raccogliete tutta la forza con le braccia per prendere velocità, con audacia avanzate e, in ultimo, alzatevi velocemente sulla tavola eseguendo la manovra in tempo, ossia dopo l'accurata preparazione, passate ai fatti. Non sto descrivendo le vostre vacanze: il mese di luglio è come ve l'ho descritto. Come un viaggio verso l'innovazione, la ricerca e con le giuste accortezze e gli astri che vi sostengono, raggiungete la meta che vi eravate prefissati. Siete frenetici e continuamente sotto pressione, spesso siete insofferenti con chi vi attornia. Chi non vi conosce bene, vi dà del folle (magari per mancanza di coraggio o per invidia?), ma dovrà ricredersi, perché chiunque tra voi, poco o tanto, avrà soddisfazioni. Quali? Quante? Questo dipende dalla situazione lavorativa e privata in cui vi trovate. Non aggiungo dettagli. Occhio all'onda giusta.

Toro dal 21 aprile al 20 maggio

Se prima vi pareva di scalare una parete rocciosa con le infradito, ora con gli scarponcini state scendendo a valle, tra verdi pascoli e con la pace che regna intorno a voi. In sostanza, le situazioni complicate sia sul lavoro, che nella vita privata si distendono. Attorniatevi di persone che si approcciano alla vita con consapevolezza, ma anche con un po' di leggerezza! E' vero il mondo è paonazzo, ma non è angustiandoci che risolviamo i problemi più grandi noi. Per indole in voi domina la voglia di giustizia e di correttezza, quindi nel vostro piccolo perseguitele. Il percorso lavorativo è scorrevole, senza intoppi, avete fatto le vostre scelte, chi ha prediletto la qualità alla quantità del fare è salito di un gradino. Tutte le attività in proprio sono in ottima salute, chi è alle dipendenze, attraverso il silenzio, l'indifferenza e soprattutto con i fatti, ha sbaragliato colleghi maldicenti. Per il vostro benessere psicofisico chiudetevi la porta di casa alle spalle e, senza programmi, seguite il vostro intuito. Al diavolo le mete esotiche, magari andrete a caccia di bellezza nei piccoli borghi della nostra Italia. Buone vacanze.

Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno

Se siete in vacanza al mare, se invece no, poniamo che lo siate: non fatevi attrarre da lidi lontani, a volte non tutto è come sembra. Non sognate un mondo fantastico che non esiste, piuttosto agganciatevi alla vostra creatività: è un lido sicuro dove approdare, progettare e costruire nuove realtà concrete, ma liberi da gabbie in cui nutrite ansie e dubbi. E' una scelta impegnativa, richiede cautela e strategia per non arrendersi alle prime difficoltà. Chi è oppresso dalla propria situazione lavorativa, sente l'urgenza di tentare la fortuna altrove, faccia un balzo in avanti: il mondo offre tante opportunità. Tutto dipende dalla vostra posizione in famiglia, dall'età e anche dalla consapevolezza di sé. Non è da escludere un cambiamento radicale, c'è chi abbandona una professione avviata o un buon posto di lavoro e sceglie un'attività in proprio immerso nella natura: un ritorno alla tradizione e, se necessario, avvalendosi anche del supporto tecnologico. Quindi un cambiamento di ideologia, un concetto diverso sulla qualità della vita, spesso, anche maturato nel periodo pandemico.

Cancro dal 22 giugno al 22 luglio

Tempo di vacanze tanto sospirate! Ma poniamo che siate indecisi sulla meta: mare, laghi, montagna o collina? Rispecchia la situazione lavorativa di alcuni di voi, ossia, siete di fronte a delle scelte: vi sono opportunità, proposte, ingaggi, collaborazioni. Tutto è da prendere seriamente in considerazione. Finalmente assaporate il senso di liberazione dalle ansie e, con consapevolezza ed entusiasmo, vi orientate su scelte ben ponderate. Non dimenticate la vostra forza creativa, assecondatela, perché una geniale intuizione può dare corso ad un'attività innovativa, singolare. La sensazione di energia vi accompagna in ogni vostra iniziativa e contribuisce alla riuscita di ogni iniziativa. Certo è un periodo impegnativo, siete assorbiti da giornate convulse, perché è uno sforzo riprendere il ritmo dopo un periodo bislacco e fermo, ma ne vale la pena. Ora la strada è libera percorretela senza distrarvi, vigili nel perseguire l'obiettivo. È un momento magico per gli artisti di spettacolo e di arti in genere: la pandemia ormai è un brutto ricordo.

Leone dal 23 luglio al 23 agosto

È tempo di vacanza, alcuni di voi si pongono la domanda: fare spallucce, chiudersi la porta alle spalle e partire, oppure restare? Il periodo è un po' confuso, anche se è forte il desiderio di cambiare lido, per il momento è più sicuro ormeggiare in porto, calare l'ancora e attendere per riprendere il largo in sicurezza. È affar vostro crearvi il futuro, tutto sommato un periodo di fermo per valutare come agire pare una strategia vincente. La situazione è da vagliare con attenzione caso per caso: seguire l'istinto, la propria attitudine all'innovazione? Oppure no? Forse sarebbe un salto nel buio. In cuor vostro conoscete bene la risposta giusta. Per il giusto riposo scegliete voi il luogo che più vi va a genio, non va inteso come un ozio ingiustificato, al contrario può essere molto produttivo. La mente lavora, elabora soluzioni inspiegabili all'apparenza. Niente sensi di colpa in cui siamo stati cullati fin da piccoli, elaborare è un esercizio di verifica che svela incongruenze, lascia il campo libero alle intuizioni geniali. Meditate, perché alcune risposte su Google non si trovano.

Vergine dal 24 agosto al 22 settembre

Dopo la pandemia nel campo dello spettacolo o delle arti in genere finalmente si riparte. C'è fermento, ma ricominciare dopo un periodo di fermo obbligato crea ancora insicurezza, persino dubbi sulle proprie capacità. Non demordete, lanciatevi nella mischia, non perdetevi nei dettagli, cogliete al volo le proposte anche se giunte all'ultimo momento, abbiate fiducia in voi stessi. È una reazione normale, siete affaticati e convinti che il mancato contatto col pubblico abbia ostacolato la creatività: non è così! Anzi, l'ozio "creativo" dà frutti insospettabili. La mente elabora e produce. Il concetto vale un po' per tutti coloro che hanno speso molte energie per mantenere uno stato di continuità lavorativa e restare a galla. Chi può scelga questo mese per una vacanza, magari alla scoperta di straordinari borghi sperduti nella nostra "unica" Italia. Un suggerimento ai più tecnologici: scaricate l'app tabUi, il logo è un cagnolino rosso da tartufi, che vi dà risposta ad ogni domanda: una guida sicura, con informazioni all'istante. Buone vacanze, godetene a pieno.

Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre

Non importa se al mare o ai monti o ai laghi, ciò che vi importa adesso è trovare un po' di tranquillità. Anche se un'occupazione vi dà soddisfazione e non vi pesa neppure il super lavoro, quando c'è chi vi stuzzica senza un motivo, col solo fine di sminuirvi, allora perdete le staffe. Non è da voi, ma capita se colleghi, capi, dipendenti, oppure clienti, a seconda del vostro ruolo, vi abbiano prosciugati con discussioni sterili, solo per mancanza di buon senso, o forse per invidia? Quando si oltrepassa la misura e non siete votati alla beatitudine, il disagio incrina i rapporti. La buona novella è che ci sarà una rivoluzione e, a seguito di accurate indagini da parte dei vertici, voi sarete assolti a formula piena. Insomma è un periodo risolutivo per tanti piccoli o grandi (dipende dai casi) fastidi quotidiani, ora state navigando in acque tranquille, il vento soffia a poppa e non vi sono in vista altre tempeste. Siate grati ai vostri amici pianeti che vi preservano da rapporti fastidiosi sul lavoro. Torna l'energia che alimenta in voi una fantastica creatività: forza, adesso al lavoro. Ovvio, dopo le vacanze.

Scorpione dal 23 ottobre al 22 novembre

C'è bonaccia, gettate l'ancora in una rada al riparo dai venti e dalle correnti. Contemplate la natura e pensate a momenti piacevoli. Sono troppe le sollecitazioni che hanno minato la vostra tranquillità, esercitate il distacco emotivo e osservatevi dal di fuori. La stanchezza accumulata vi ha prosciugati, impedendovi la realizzazione dei vostri progetti. Siete in grado di affrontare tutte le difficoltà, rafforzando persino il vostro carattere. Siete imprevedibili: quando i vostri avversari non se lo aspettano, li sorprendete con un colpo di genio. Ma per non vanificare la vittoria, spiazzate tutti con la gentilezza per evitare incidenti diplomatici. "Si acchiappano più mosche con una goccia di miele che con una botte di aceto”. Con pacatezza e buone maniere, fate luce sui loro pretestuosi dubbi: ingoieranno il rospo collaborando, se non altro per convenienza. Concedetevi una vacanza, abbandonatevi all'ozio “creativo” ritempratevi e poi gettatevi di nuovo nella mischia.

Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre

Vi vedo accaniti podisti cimentarvi in corsa campestre, corsa in montagna e corsa su strada. Pratica sana che scarica la tensione e mantiene la forma fisica. Tutto vero. Come? Non siete podisti! Ma nel lavoro lo siete eccome, correte sempre senza tregua. È un periodo di grandi stimoli, state sviluppando importanti contatti che riguardano qualsiasi ruolo ricopriate nel lavoro, tutto procede perfettamente liscio. Quindi, per riprendere vigore gioverebbe una vacanza, e se l'ozio non fa per voi, viaggiate all'avventura verso lidi lontani alla scoperta di isole sconosciute; oppure soggiornate ai piedi di suggestive catene montuose, concedendovi eccitanti scalate su pareti rocciose. Agli irriducibili viaggiatori suggerisco spostamenti rapidi in visita nei suggestivi borghi italiani: sono piccole comunità singolari, situate in luoghi incantevoli con viste panoramiche mozzafiato e ricche di arte locale ed eccellente enogastronomia locale. Tornerete in perfetta forma: sempre gagliardi guerrieri sul campo di battaglia.

Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio

Anche se non siete amanti del podismo, in questo periodo chi ha un progetto in corso è costretto a correre veloce, senza sosta, per portarlo a termine. La questione tempo è basilare, liberatevi dall'ansia che rallenta e ottenebra la mente, fate lunghi respiri, inspirate ed espirate e visualizzate il progetto finito: è una pratica che alza il livello di concentrazione per mantenere lucidità. Tuttavia, man mano il percorso si fa più fluido e, raggiunto l'obiettivo, preparate i bagagli per una vacanza da sogno. L'energia contagia proprio tutti, è potente, rafforza l'animo e il fisico. È un mese stimolante e foriero di eventi positivi: si palesa un inaspettato recupero per chi avesse ancora una qualche risposta in sospeso: una riconferma di lavoro, una proposta solo ventilata che si concretizza, la concessione di un trasferimento per riavvicinarsi alla famiglia, un avanzamento di ruolo, la realizzazione di un sogno: dare vita a un'attività in proprio con ottime premesse, insomma tante situazioni incerte si concretizzano. Provate una sensazione di benessere, buttatevi alle spalle un passato che vi ha tenuti prigionieri tra costrizioni e vincoli. Buona vita.

Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio

Si avverte un po' di maretta e, prima che vi sorprenda la tempesta, fate rotta verso una rada al riparo dal vento e dalle correnti. Ergo, se nell'ambito lavorativo vi scontrate per divergenze di opinioni, qualsiasi ruolo ricopriate, optate per mediare, non discutete con chi non demorde solo con il fine di ostacolarvi. Però, se la situazione diventa insostenibile, poiché non siete a corto di idee, cambiate rotta: il mondo è grande. Siete in grado di riprendere quota: con inventiva e senso del marketing avete ottime possibilità di riuscita; persino approcciandovi a un progetto molto innovativo e ritenuto dai più quasi impossibile perché riguardante un settore ben distante dal vostro. Ecco l'occasione per uscire dalla monotonia che tanto detestate, navigherete in mari sconosciuti. È il gusto della sfida a stimolarvi e sostenervi nell'impresa, mentre la cocciutaggine e l'ingegno sono il carburante sufficiente per portare a destinazione i passeggeri incolumi: i collaboratori che hanno creduto in voi. Buona navigazione.

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo. Gli astri sono amici, sta a voi scegliere come trascorrere l'estate, se procedere ad ogni costo in progetti già ben avviati, per sperimentare, incrementare, oppure dedicarvi a voi stessi. Chi invece deve portare a termine un lavoro entro una data stabilita, non si lasci sopraffare dall'agitazione: fermatevi, inspirate ed espirate lentamente, scaricando il nervosismo. È una pratica semplice per riportare il giusto equilibrio. Per qualsiasi ruolo ricopriate, la situazione lavorativa è soddisfacente. Chi ha consolidato con impegno e capacità la propria posizione, chi invece avrà un riscontro molto atteso, chi un avanzamento di ruolo, e chi ha persino ottenuto il recupero di un credito importante, a cui ormai non faceva più affidamento. Per una vacanza stimolante, nutriente ed appagante, scegliete proposte alternative che assecondano i vostri gusti. Ad esempio, viaggiare alla scoperta di borghi segreti, spiagge nascoste, parchi e saline. La pandemia ha imposto una riflessione sul turismo di prossimità. Per esempio, la nostra regione, il Piemonte, con le spettacolari Langhe, Roero e Monferrato, offre bellezza a piene mani, cultura, arte e deliziosa enogastronomia. Buone vacanze.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto Ivana Maglione) 

VIDEO