Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Voci nell'ombra 2024": il festival del doppiaggio tra arte, inclusione e tecnologia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Sotto la direzione della cebana Tiziana Voarino, il festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’Ombra” avrà questo programma:

Lunedì 25 novembre, ore 21
Presso il Cinema San Siro a Genova Nervi, sarà proiettato “Voci di donne che resistono” in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In programma la proiezione del film It Ends with Us - Siamo noi a dire basta di Justin Baldoni (2024), con intervento del cast doppiaggio: direttrice Claudia Razzi, attrice doppiatrice Francesca Manicone.

Martedì 26 novembre, ore 17
Presso la Biblioteca Universitaria – Genova, si terrà Doppiaggio & Doppiaggi: le voci di Cartoonia. Parteciperanno Renato Novara, voce di Luffy/Rufy in One Piece e di Sonic, e Nelly Tsukiyama, fumettista, con un omaggio a Daniele Formica. Appuntamento dedicato ai cartoni animati.

Mercoledì 27 novembre, ore 14
Online sul sito e sulla pagina Facebook del festival: La rigenerazione del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità. Giornata di studi e confronto internazionale con professionisti, esperti del settore e accademici. Temi trattati includono strategie, competenze, qualità e talenti per affrontare l’evoluzione tecnologica e l’intelligenza artificiale. Evento tradotto in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Giovedì 28 novembre, ore 18
Online sul sito e sulla pagina Facebook del festival: Voci di Podcast. Consegna dei premi Podcast 2024, appuntamento dedicato ai podcast.

Venerdì 29 novembre, ore 21
Presso il Teatro Sacco di Savona: Voci di cultura, audiovisivo e territorio. Il futuro attraverso la valorizzazione e voci di cinema. In programma la proiezione della comica Donne e…guai! – Helpmates di James Parrott (1932), con Stanlio e Ollio doppiati dalle storiche voci di Alberto Sordi e Mauro Zambuto, recuperata da SOS Stanlio e Ollio. Omaggio a Claudio G. Fava, seguito da un talk show con proiezioni.

Sabato 30 novembre

  • Ore 11: Percorso a piedi presso i Giardini del Prolungamento, area Piazzale dei Due Mondi – Savona: L’ombra ritrovata, con la donazione di un nuovo albero alla città da parte del festival.
  • Ore 11.45: Presso il Parco del Prolungamento, Tempietto Liberty di Savona: La voce degli alberi, recital con Elena Andreoli e Gianni Gaude.
  • Ore 14.00: Presso la Fortezza del Priamar, Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo: Masterclass di doppiaggio gratuita con Rodolfo Bianchi (iscrizione obbligatoria a prenotazioni@vocinellombra.com).
  • Ore 17: Presso la Pinacoteca Civica a Savona: Luce dall’ombra, talk sull’accessibilità negli audiovisivi.

Domenica 1° dicembre

  • Ore 14: Presso il Palazzo Ducale a Genova: Ciak, voce ai giovani! Spazio interviste in cui studenti e media intervistano i doppiatori.
  • Ore 18: Presso la Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale a Genova: Serata d’onore con la premiazione degli Anelli d’Oro alle eccellenze del doppiaggio italiano, selezionate dalla giuria del festival. Consegna di premi speciali, tra cui il Premio alla carriera a Claudio G. Fava. Presentano Maurizio Di Maggio e Patrizia Caregnato. Evento tradotto in LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Il festival è a cura di Risorse Progetti & Valorizzazione ETS. Tutti gli ingressi sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Sito: www.vocinellombra.com

Mail: organizzazione@vocinellombra.com

Sergio Rizzo

VIDEO