SALUZZO
CUNEO CRONACA - L'Archivio storico della Presidenza della Repubblica presenterà un ciclo di seminari dal titolo "1943-1944. Dallo sbarco in Sicilia alla liberazione di Roma". L'evento, di notevole importanza storica, si propone di approfondire il periodo cruciale della storia italiana attraverso una serie di incontri di studio. Il seminario avrà inizio alle 16 di mercoledì 7 giugno presso l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, situato a Palazzo Sant'Andrea in via del Quirinale 30, a Roma. L'incontro sarà introdotto dalla Sovrintendente dell'Archivio storico, Marina Giannetto, che darà il benvenuto ai partecipanti.
Durante la sessione di studio, si dialogherà con l'autore Aldo Mola, autore del volume "Vita di Vittorio Emanuele III, 1869-1947. Il Re discusso" (Bompiani 2023). Parteciperanno al dibattito il Gen. CdA Tullio Del Sette, già Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Aldo Giovanni Ricci, già Sovrintendente dell'Archivio Centrale dello Stato, Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere Funzionario alla Sicurezza e Segreteria principale di sicurezza del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica, Gianpaolo Romanato dell'Università degli Studi di Padova e del Pontificio comitato di scienze storiche, e Luciano Zani, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Roma "Sapienza" e Vice Presidente dell'ANRP.
L'Archivio storico della Presidenza della Repubblica invita tutti gli interessati a confermare la propria presenza entro il 5 giugno 2023, inviando i propri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita) all'indirizzo archivio_storico@quirinale.it.