Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vita e opere di Matteo Olivero: sabato 30 al Filatoio

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'autrice del libro dedicato al pittore originario della Valle Maira, Daniela Bernagozzi, parlerà della vita dell'artista Matteo Olivero al Filatoio di Caraglio, sabato 30 luglio alle 21.

Dare risalto all'opera pittorica di un nostro conterraneo, espressione manifesta di un determinato periodo storico sia per la sua produzione artistica che per la propria biografia, sarà un modo di rivivere certe atmosfere da non dimenticarsi, anzi da radicarsi nella memoria in quanto bagaglio di una trasformazione sociale che ci appartiene e che ci qualifica.

Ripercorrere, seppur solo attraverso le immagini, le valli del cuneese sarà un immergersi nelle pennellate luminose dei quadri che ritraggono paesaggi più o meno noti, volti di persone segnate dalla miseria, attimi di quotidiano immortalati con la tecnica del divisionismo e dunque interpretati in chiave intimista.

Aiuteranno ad apprezzare a ad interiorizzare le scene rappresentate le voci di Paola Ribero e di Denise Vercellone, intramezzate da Alessandro Dematteis al violino.

VIDEO