MONTAGNA
ELISA AUDINO - Al via il Paesana trail 'Vis a Vis', la manifestazione podistica non competitiva promossa da Alpinside con la collaborazione dell' Asd Discovery Monviso di Paesana. La gara, prevista per domenica 22 maggio, fa parte del circuito Internazionale Trail Occitani, a cui hanno aderito montagne Occitane sia italiane (Valli Susa, Chisone, Pellice, Po, Varaita, Maira e Monregalese) che francesi. Un bel segnale di come è nellunione che si trova la forza, dicono gli organizzatori.
Due i percorsi: il più lungo, che parte dal lungo Po paesanese, sale fino ad Agliasco e al Colle della Sellassa, ed è di 34 km per un dislivello positivo di 2400 mt, il più breve di 23 km prevede un dislivello di 1200 mt.
Trattandosi di una manifestazione sportiva di lunga durata è richiesta un'adeguata preparazione fisica. Per tutti i partecipanti è previsto un pacco gara, per i primi cinque di ogni categoria - femminile e maschile - un premio in natura. Le premiazioni si svolgeranno attorno alle 14,30 sul lungo po paesanese e, in caso di cattivo tempo, verranno spostate in luogo coperto.
L'obiettivo principale è quello di contribuire allo sviluppo della vallata, facendone conoscere ambiente e cultura. Non manca l'aspetto agonistico, ma, in questo caso, non è quello principale.
Tutte le informazioni, tracciato di gara e modulo di partecipazione su www.paesanatrail.com.
Elisa Audino
(Nella foto: Eleonora Dafne Monge di Alpinside in punta ed. 2015)