Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Violenza contro le donne, pentole e cucchiai per rompere il silenzio: manifestazione a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Non Una di Meno Cuneo va oltre le parole. Dopo l'assemblea pubblica di martedì, ha organizzato per venerdì 8 settembre, alle 18,30, la "Passeggiata Arrabbiata". L'8 settembre è infatti la data clou per Non Una di Meno, che vedrà iniziative in tutti i nodi della rete per denunciare femminicidi, stupri e tutto il sistema di violenza eteropatriarcale.

L'appuntamento è fissato per le 18:30 in piazza Europa. Da qui i partecipanti seguiranno il percorso attraverso corso Nizza e corso Dante, dove verranno affrontate tematiche e si darà voce alle esperienze di chi ha subito violenza. Il momento culminante della protesta avrà luogo in piazza Galimberti alle 19:30 con un flashmob chiamato "El Violador", un modo toccante per mettere in luce la terribile realtà della violenza sessuale.

Dopo l'atto di denuncia, l'evento proseguirà con un aperitivo in via Saluzzo 28 alle 20. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare cartelloni "arrabbiatissimi". Ma la rabbia non sarà solo silenziosa: saranno benvenute anche pentole, padelle, cucchiai e qualsiasi oggetto rumoroso, perché la rabbia può essere un mezzo potente di denuncia.

Per chiunque abbia bisogno di assistenza o supporto durante l'evento, è stato istituito un punto di riferimento. Persone con il fazzoletto fucsia saranno presenti, pronte ad ascoltare e offrire aiuto. 

Alice Marini

(Foto di un passato incontro di Non Una di Meno Cuneo)

 

VIDEO