Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vineyard, la vigna che cura: le esperienze dei giovani partecipanti raccontate al Sociale di Alba

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 20 aprile alle 20,30 presso il Teatro Sociale di Alba si terrà la presentazione del Progetto Vineyard. Si potrà visitare a partire dalle 20 l’esposizione delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba durante le fasi di svolgimento del progetto e alle 21,15 si potrà assistere allo "Spettacolo teatrale "La Camera Oscura: Vite in fotogrammi”, laboratorio teatrale “Cascina Solaro” (Comunità psichiatrica di Mondovì, ASL CN1). L’ingresso è gratuito.

Il progetto Vineyard, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Cn1, è incardinato sulla viticoltura come pratica di cura che garantisce sviluppo e benessere della vite e di chi se ne prende cura. La prima edizione è stata realizzata nei poderi delle cantine Ceretto, la seconda nelle vigne didattiche della scuola enologica dell’Istituto Umberto I di Alba. Le esperienze impresse nei vissuti soggettivi dei partecipanti costituiscono un “paesaggio terapeutico della mente”, ciascuno di loro ha restituito il proprio vissuto in un’intervista audio-registrata. Questi racconti sono stati trasferiti agli studenti del Liceo Artistico di Alba, i quali stimolati dalle narrazioni hanno realizzato illustrazioni, dipinti e opere plastiche.

Il progetto PA-INT: PAesaggi INTeriori promosso dalla Cooperativa Proposta 80 coniuga progettualità fondate su riflessioni ed espressioni artistiche dei vissuti di persone vulnerabili: la narrazione del “progetto Vineyard” attraverso l’esposizione di opere degli studenti del Liceo artistico “Pinot Gallizio” di Alba; "La Camera Oscura: Vite in fotogrammi”, laboratorio teatrale “Cascina Solaro” (Comunità psichiatrica di Mondovì, ASL CN1). L’una e l’altra esperienza – entrambe tese a sostenere l’esplorazione dei territori del sé o il riconoscimento di un ruolo, sul palco e non – restituiscono alla comunità un evento culturale unico ospitato presso il Teatro Sociale di Alba.

VIDEO