Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Concorsi e titoli, nonostante le difficoltà riparte l'attività dell'Ordine dei Cavalieri del Roero

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Riceviamo e pubblichiamo: "Non si è per nulla arresa alle minacce del Covid-19 l’attività dell’Ordine dei Cavalieri del Roero; anzi, pare quasi che l’inevitabile rarefazione dei contatti personali abbia favorito la riflessiva elaborazione di un ricco calendario di attività da svolgersi, comunque, nel rispetto delle prescritte cautele. Lo dimostrano le pagine del periodico ufficiale dell’Ordine, La Roa, dalle quali ricaviamo notizie da divulgare maggiormente.

Concorso Enologico del Roero – Ventesima edizione.

In sintesi: ogni azienda vitivinicola è invitata a presentare entro il 2 ottobre all’Enoteca del Roero, 3 bottiglie per ciascuno dei seguenti vini prodotti nel territorio roerino: Nebbiolo d’Alba Doc, Langhe Nebbiolo Doc, Roero Docg, Roero Riserva Docg, Cisterna Doc, Bonarda Piemonte, Barbera d’Alba Doc, Langhe Favorita Doc 1919, Roero Arneis Docg 1919. Accolti anche il Moscato d’Asti Docg prodotto nel comprensorio di Santa Vittoria d’Alba, i vini rosati, i vini passiti e a vendemmia tardiva, oltre che gli spumanti (purché a base Arneis), il Birbèt in versione tranquilla oppure spumante, purché derivante dall’annata 2019, e le grappe prodotte da vinacce di uve locali, con distilleria nel Roero. Tutti i vini in gara saranno oggetto di valutazione rigorosamente alla cieca.

Concorreranno al prestigioso titolo di “Vignaiolo dell’anno 2020” i produttori che avranno conferito i vini Roero Docg, Roero Docg superiore e Roero Arneis Docg. La premiazione avverrà l’8 dicembre prossimo presso il Salone Monumentale del municipio di Castagnito. La giuria del concorso sarà anche quest’anno presieduta dall’esperto Massimo Marescotto che è gentilmente disponibile, al n° 329 291 0242, per eventuali ulteriori informazioni relative al bando.

Concorso Regionale di Fotografia con il tema "Roero: magia negli occhi".

«…Ogni partecipante può inviare al massimo quattro opere inedite, in bianco e nero o a colori. A tergo di ciascuna opera, dovrà comparire solamente il titolo e il luogo (Comune, località) in cui è stata scattata. Occorrerà allegare alla foto una busta chiusa (basta una per tutte le foto presentate) con all’interno le generalità, l’indirizzo, il numero di telefono e l’eventuale indirizzo e-mail dell’autore. Il formato minimo dovrà essere di 20x30 cm».

Consegna delle opere: entro il 24 ottobre presso il Comune di Castagnito dove avverrà anche la premiazione l’8 dicembre. Per informazioni: paolodestefanis@yahoo.it.

Altri appuntamenti in programma.

Ricca di eventi al suo interno è attesa la Festa Sociale di San Michele il 12 settembre presso il Roero Park Hotel di Sommariva Perno, possibilmente all’aperto e che includerà l’Assemblea annuale ordinaria dell’Ordine, la consegna di una trentina di Borse di Studio e del Premio Biennale di Laurea, oltre al prestigioso Premio di Fedeltà al Roero attribuito quest’anno all’eccellente vigneron Giovanni Negro.

Ma il fitto calendario di attività dell’Ordine prevede ancora: la riunione mensile del Consiglio ogni primo mercoledì del mese con una curiosa variante "fuori porta" il 14 ottobre; le escursioni per i sentieri del Roero ogni prima domenica; l’immancabile e solenne Vijà di Natale il 19 dicembre, comprensiva della solenne investitura di un folto gruppo di nuovi cavalieri".

VIDEO