MONDOVì
Come ogni anno, sono tantissime le famiglie di tutta Italia attese a Vicoforte Mondovì, in provincia di Cuneo, in occasione della settimana estiva per famiglie con bambini con Trisomia 21 (sindrome di Down), giunta quest’anno alla sua 18esima edizione.
Un evento atteso con gioia, durante il quale ogni famiglia potrà trascorrere sette giorni di formazione e divertimento in compagnia dei soci, volontari e scout guidati dalla presidente del Flauto Magico Onlus Chiara Cottino e di un'équipe di terapisti provenienti da tutta Italia.
Tra giochi e momenti indimenticabili, infatti, ogni genitore trarrà da questa settimana di vacanza piccoli ma indispensabili trucchi per facilitare l’apprendimento e potenziare le capacità cognitive dei loro bambini con un cromosoma in più.
Come sempre non mancheranno i momenti di confronto ed elaborazione individuale per trattare argomenti più delicati e profondi, il tutto mentre i bambini con Trisomia 21 e i loro fratelli giocheranno in tutta sicurezza nell’accogliente Casa Regina Montis Regalis, all’ombra del meraviglioso santuario.
Anche quest’anno alla settimana estiva per famiglie di Vicoforte, che inizierà domenica 29 luglio e terminerà col pranzo di domenica 5 agosto, non mancheranno i terapisti: Annarosa Franceschini Noce (psicologa di Firenze), Lara Muccoli (logopedista di Rimini), Marianna Secondo (musicoterapista di Cuneo), Diletta Conti (osteopata di Bologna), Giovanna Pensa (neuropsicomotricista infantile di Milano) e Paola Boari (psicologa di Milano). Come nuove presenze alla “Settimana” ci saranno Nazzareno Coppola (fondatore della Casa Famiglia Pollicino di Imperia), Carolina Baggio (osteopata di Milano) e Nadia Fusetti (operatore shiatsu e massaggiatore sportivo di Cuneo).
La settimana estiva per famiglie con bambini con Trisomia 21 è nata nel 2001 grazie alla volontà di Salvatore Lagati, ideatore anche del preziosissimo corso per corrispondenza dedicate alle famiglie di bimbi con SdD. Da quell’anno tanta strada è stata fatta e ora la gestione della settimana è stata totalmente affidata all’associazione onlus Il Flauto Magico guidata dai giovani ed energici soci fondatori supportata dai 25 soci.
La settimana è residenziale, nel senso che sia le famiglie, che l'equipe di specialisti condividono tutti i momenti quotidiani, dalla mattina alla sera. I pasti diventano quindi momenti di ristoro per il corpo, nutrimento per la mente e scambio di idee.
La tranquillità della location permette ai genitori di ricevere una verifica dei progressi svolti dai propri figli tramite le osservazioni fatte dai terapisti; non secondaria è la possibilità, per i genitori, di confrontarsi con persone che vivono quotidianamente difficoltà e problematiche similari, traendo spunti e, soprattutto, nuove prospettive e speranze.
Anche quest’anno sarà presente il Fekat Circus, circo sociale etiope che permette ai giovani circensi di conoscere la realtà della Settimana Estiva ed ai bimbi di imparare alcune tecniche.
Per sostenere l’associazione per famiglie di bambini con Trisomia 21 "Flauto magico Onlus" si può donare il 5 per mille. L'intero ricavato verrà utilizzato per l'acquisto dei materiali indispensabili per la buona riuscita della Settimana Estiva di Vicoforte.
La Settimana Estiva per famiglie di bimbi con Trisomia 21 ha il patrocinio di:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
- Comune di Vicoforte
- Santuario di Vicoforte in stretta collaborazione con Casa Regina Montis Regalis che ospita le famiglie
- ASL di Cuneo con collaborazione con la neuropsichiatra infantile di dell’ospedale di Mondovì, interverrà il dottor Fioretto
- centro consulenza pedagogica di Salvatore Lagati che coordina le sue Settimane con gli incontri periodici delle R.O.S.E. (“Vita 21” di Catania, “Guarda con il cuore” di Pordenone , “CaroAnto” di Roma)
- “Guarda con il cuore ONLUS” associazione sorella che organizza la Settimana Estiva Lagatiana a Cavallino Treporti (ex Bibione)
Associazione “ Camminare insieme” di Fossano
- Consorzio Monviso Solidale di Fossano
- AGESCI Piemonte comitato regionale
-C.S.S.M Consorzio per i servizi socio assistenziali del Monregalese
È in corso il progetto di Alternanza scuola lavoro con le scuole torinesi “Luxemburg- Copernico” e “ Passoni”
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Centro Down di Cuneo e al suo presidente Valter Dorati per la collaborazione durante le attività invernali a Fossano.
Per informazioni sugli eventi genitori, esperienza per volontari e raccolta fondi:
Codice fiscale per il 5 per mille
97823990011