Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vicoforte: attesa per la 17° settimana estiva per famiglie con bimbi down

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Manca poco ormai alla 17° settimana estiva dedicata alle famiglie con bimbi down. L’atteso appuntamento si terrà infatti da domenica 30 luglio a lunedì 7 agosto ma per iscriversi occorre farlo al più presto.

La settimana estiva per famiglie con bimbi con sindrome di Down si svolge a Vicoforte dal 2001 con grande successo e con la viva partecipazione di numerose famiglie provenienti da tutta Italia.


La settimana è residenziale, nel senso che sia le famiglie, che l'equipe di specialisti condividono tutti i momenti quotidiani, dalla mattina alla sera: i pasti che diventano ristoro per il corpo e nutrimento per la mente e lo scambio di idee; le pause all'ombra del chiostro dove confidenze e consigli si scambiano spontaneamente; e poi i gruppi di lavoro per i genitori; i momenti di svago per i bambini nonché le serate organizzate dai volontari e dagli scout del Cantiere Nazionale RS AGESCI “ Il Flauto magico”.


La tranquillità della location permette ai genitori di ricevere una verifica dei progressi svolti dai propri figli tramite le osservazioni fatte dai terapisti; ma non secondaria è la possibilità per i genitori di confrontarsi con persone che vivono quotidianamente difficoltà e problematiche similari, traendo spunti e , soprattutto, nuove prospettive e speranze.
I bambini e i ragazzi con sindrome di Down vengono osservati singolarmente da diversi terapisti con pluriannuale esperienza nel settore, che aiutano le famiglie a darsi nuovi obbiettivi e forniscono preziosi suggerimenti per lavorare a casa, al fine di integrare i programmi di terapia proposti dalle ASL per ottenere come obiettivo la maggior autonomia possibile.

Le osservazioni trattano gli aspetti di psicomotricità, musicoterapia, logopedia e comunicazione; inoltre i genitori hanno anche la possibilità di chiedere colloqui individuali con i singoli terapisti per un approfondimento su tematiche specifiche.

La settimana è strutturata in modo da integrare programmi anche per famiglie che hanno altri figli non con sindrome di down, in modo da offrire loro momenti di gioco e svago, ma anche momenti di incontro con terapisti preparati con il metodo Sibling.
Nell'ottica di offrire una integrazione e partecipazione ad alcuni ragazzi con sindrome di down più grandi, ma anche una visione ottimistica delle prospettive dei “nostri bambini”, un intervento  gestito da ragazzi con sindrome; sarà  un momento di grande opportunità e gratificazione per questi ragazzi che vedono realizzate e messe in pratica al servizio di altri le proprie competenze acquisite.

Nell'ambito della settimana estiva i momenti di gioco e di svago, fondamentali per permettere ai genitori di confrontarsi tra loro e con terapisti senza dover pensare ai propri figli, sono gestiti da volontari e scout che riceveranno una preventiva formazione al fine di fornire un servizio di qualità; ma sarà anche momento di crescita e di sviluppo personale e professionale per chi vorrà percorrere le strade del volontariato o degli studi terapistici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni chiamare Chiara Cottino: cell 392 8080321 oppure scrivera all'e.mail: flautomagico2001@gmail.com

 

VIDEO