Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Alba-Neive, si viaggia sul treno storico: sabato da Torino a Canelli sul "centoporte" anni '30

ALBA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo 11 anni di sospensione, sabato 27 novembre un treno storico della Fondazione Fs ripercorrerà il tratto Alba-Neive, della linea Alessandria-Cavallermaggiore. (Leggi anche QUI)

Il convoglio partirà dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 9,10 ed effettuerà fermata intermedia a Bra alle 10,05 per poi raggiungere Alba alle ore 10,32, dove è previsto un saluto istituzionale ed il taglio del nastro. Da Alba si proseguirà con trazione a vapore fino alla stazione di Canelli, con arrivo previsto alle 12. A Canelli i viaggiatori del treno storico avranno tempo libero a disposizione per il pranzo.

Alle 14,30 presso il teatro Balbo di Canelli, è in programma il convegno dal titolo "Il treno storico come motore di sviluppo dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell'umanità Unesco" con ingresso libero fino ad esaurimento posti all'interno della struttura. Alle 18,15 è prevista la partenza del treno storico dalla stazione di Canelli per Torino Porta Nuova.

«Il treno turistico Alba-Asti è finalmente realtà – dicono il sindaco di Alba Carlo Bo e l’assessore comunale a Trasporti e Mobilità Massimo Reggio -. Il treno storico che transita da Alba ad Asti è un primo fondamentale passo per la riattivazione della linea ferroviaria ferma dal 2012, per cui stiamo lavorando a fianco della Regione Piemonte».

I biglietti sono in vendita dal 21 novembre. E' possibile acquistarli attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

(Locandina con foto di Michele Cerutti)

 

VIDEO