Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

VERZUOLO/ "L'alcol non deve essere un problema per i giovani": due incontri con gli studenti

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verzuolo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento (A.N.I.C.A.T.) e l’Associazione Italiana Familiari Vittime di Strada (A.I.F.V.S.), organizza un incontro rivolto agli studenti delle classi prime di A.F.P., Istituto Agrario ed Itis sul tema "Alcol e giovani". Saranno ospiti il medico Vanni Armando dell’Associazione Club Alcolisti in Trattamento e Aldo Abello, già presidente dell’Associazione Italiana Familiari Vittime di Strada.

La scelta di rivolgersi alle classi prime delle superiori è mirata: l’età, tra i 14 i 15 anni, è già sufficientemente matura a recepire l’importanza dell’argomento trattato, ma non ancora “così” matura da corrispondere a comportamenti già consolidati. L’intervento medico illustrerà cosa è l’alcol, come interpretare le gradazioni, gli effetti e le conseguenze che tale sostanza ha sulla nostra salute sia a livello fisico che psichico che comportamentale.

Il presidente dell’A.I.F.V.S. farà una riflessione sul numero degli incidenti stradali, sulle conseguenze, sugli aspetti morali e di responsabilità derivati dall’assunzione di bevande alcoliche e non solo. Ampio spazio sarà lasciato per domande, dubbi e perplessità delle ragazze e dei ragazzi. L’obiettivo dell’incontro è dare loro una chiara conoscenza del problema alcol insieme ad un incoraggiamento, ad una presa di responsabilità individuale e familiare.

«L’alcol non può e non deve essere un problema per la vita dei giovani – spiegano le associazioni A.N.I.C.A.T. e A.I.F.V.S. -. Gli anni della giovinezza vanno vissuti in serenità e gioia». Gli incontri sono programmati: venerdì 26 gennaio a Palazzo Drago (Sala Arroyito) per AFP e Istituto Agrario; lunedì 29 gennaio nell’aula magna dell’ITIS (nuovo edificio scolastico).

 

VIDEO