Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Vernante: omaggio all'Assunta con l'Ave Maria in italiano e latino cantata dal soprano Serena Garelli

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Lunedì sera a Vernante, in provincia di Cuneo, si è svolta la tradizionale messa in onore dell' Assunta all'aperto, davanti alla chiesa della Madonnina (come dicono i Vernantini) e a seguire la spettacolare processione con l'omaggio pirotecnico.
 
Novità di quest'anno è stata la presenza del soprano cuneese Serena Garelli, che era stata invitata da una delle massare, Daniela Vallauri, che aveva un desiderio da realizzare: sentire l'Ave Maria di Schubert cantata dal vivo di fronte alla montagna, in onore del trono con su la statua della Madonnina.
 
E così è stato!! 8000 persone presenti con il naso all' in su si sono goduti uno spettacolo di fuochi d'artificio straordinario, accompagnato per circa 4 minuti dalla voce del soprano Serena Garelli, che ha interpretato l'Ave Maria, prima in italiano e dopo in latino su di una scala appositamente addobbata, di fronte ad una montagna che recitava la scritta col fuoco "Suoni di pace a Te Maria".
 
È stato un momento commuovente ed apprezzato dai moltissimi presenti, che ha valorizzato questo trono che ha una storia importante: pensate che è stato costruito a fine 1700 a Torino ed è stato trasportato a piedi fino a Vernante e da allora viene abitualmente portato dai 'portatori di trono", che sono 8, che sostengono un peso di circa 600 chili. 
 
Una tradizione secolare, per un paese come Vernante, che sa ogni anno rendere omaggio alla Assunta in modo esemplare.
 
Quindi... Arrivederci tutti al prossimo anno e un "bravi" ai massari Giuliano Marchesi, Andreina Giordanengo, Fabrizio Carletto e la già citata Daniela Vallauri!

VIDEO