Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Così Vernante si trasforma per la festa medievale della "Tourusela"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

A Vernante (Cuneo), domenica 30 luglio si svolgerà “La Tourusela", festa medievale legata alla storia dell'antico torrione chiamato "Tourusela", che dall'alto domina il paese. Fu fatto costruire dal Conte Pietro Balbo di Tenda nel 1280 circa, con funzioni di controllo sulla strada del Colle di Tenda e di riscossione di imposte. Gli ultimi proprietari del Castello, prima del dominio dei Savoia, furono i Conti di Lascaris di Tenda sotto il cui nome viene ancor oggi ricordato. Attualmente rimangono imponenti resti, ossia la torre esagonale e le mura circostanti, da cui è possibile ammirare uno splendido panorama del paese e delle montagne che lo circondano.

Domenica 30 luglio la manifestazione si aprirà alle 9.45 con il corteo dei gruppi storici e dei personaggi in costume d’epoca, che sfileranno per le vie del paese fino alla piazza centrale, dove avrà luogo il saluto del sindaco e delle autorità dei Comuni dell’antica Contea di Tenda e di Biot, con cui Vernante è gemellato.

A partire dalle 11, presso il Campo Sportivo, avranno luogo dimostrazioni di volo e didattica di falconeria con esemplari di Aquila Nipalensis, Caracara, Gufo delle Nevi, Falco Sacro e di tante altre specie a cura del falconiere Fabrizio Dematteis del gruppo "Majestic Falconery – Falconeria a cavallo”. Durante tutta la giornata si potrà inoltre assistere alle sfilate dei personaggi del “Gruppo Storico del Saluzzese”, che si esibiranno con spettacoli di danza, di drammatizzazione e di tiro con l’arco presso le piazze del centro.

Per le vie del paese si potranno ammirare angoli caratteristici addobbati a tema con gli stemmi dell’antica Contea di Tenda realizzati dal gruppo volontari "Addobbi&Mestieri", figuranti in costume e altri al lavoro, come gli arcieri appartenenti al gruppo "Les Compagnons de la Branche d'Or", truccabimbi, giochi, artisti, antichi mestieri, mercatini con artigiani e negozianti del Paese per dimostrazioni ed esposizioni di prodotti tipici.

In piazza Vermenagna e nel concentrico saranno presenti i cavalli e pony dell’associzione “La terra dei cavalli O.N.L.U.S. che, assieme ai cavalieri del Conte Verde e accompagnati dalle danze orientali a cura di Erika Luordo, intratterranno grandi e piccini in originali spettacoli e coreografie.

Alle 14.30 il gruppo “Sentieri&Bicchieri” (volontari che si occupano del ripristino dei percorsi di montagna) accompagneranno, attraverso il bosco di conifere, tutti coloro che saranno interessati a visitare “La Tourusela”, dove, alle 15.30 , avrà luogo l’assedio al Castello da parte dei soldati mercenari de “L’Armata dei Tre Vessilli” del gruppo storico “La Storia”.

Qui si potrà assistere a dimostrazioni di combattimento e di scherma nonché gustare un tipico rinfresco medievale organizzato dalla Consulta Giovanile. In alternativa alla camminata, sarà presente la navetta con partenze ogni quarto d’ora circa dal paese. Alle 19 vi sarà il corteo finale di tutti i figuranti fino alla piazza dell'Ala per lo spettacolo conclusivo.

Alle 20 si terrà la Cena Medievale, immersa nella magica atmosfera del paese illuminato solamente da torce e candele. Alle 21.15 vi sarà la premiazione dei costumi più originali per categorie uomo, donna, bambino, bambina scelti da un’apposita giuria.

Dalle 21.30, in Piazza dell’Ala, saranno presenti in concerto “I maladecia”, gruppo di musica folk, rock e occitana da ballo; sarà inoltre allestita una coreografia basata sull’uso del fuoco, con anche ventagli e catene, a cura del gruppo “Prismadanza” e del giocoliere Demarchi Daniele.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Vernante in collaborazione con la Pro loco, la Consulta giovanile, l’Ascom, il gruppo "Sentieri&Bicchieri" e il gruppo "Addobbi&Mestieri".

VIDEO