ALBA
CUNEO CRONACA - Martedì 20 maggio si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale degli Studi Clinici, un momento dedicato a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della ricerca clinica come motore di progresso scientifico e strumento indispensabile per migliorare i trattamenti e la qualità di vita delle persone.
Anche quest'anno, alcune tra le principali associazioni scientifiche italiane — FADOI, GIDM, SIMeF e AFI — con il supporto del Cluster Lombardo Scienze della Vita, incontreranno i cittadini per raccontare il valore della ricerca.
Per l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si tratta di un appuntamento di particolare rilievo. Il centro, infatti, parteciperà attivamente a questa importante iniziativa insieme ad altri enti di prestigio nazionale, come il Policlinico di Bari - Ospedale Giovanni XXIII e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
La partecipazione dell’Asl Cn2 rappresenta un riconoscimento del ruolo crescente che essa sta acquisendo nel campo della ricerca clinica, a beneficio della comunità locale e di tutto il territorio.
Ricercatori e professionisti sanitari saranno presenti presso la hall del terzo piano del nosocomio per rispondere a domande e curiosità in tema di ricerca scientifica. Sarà un’occasione preziosa per avvicinare la ricerca alle persone, mostrando concretamente quanto il progresso scientifico passi anche attraverso realtà come quella di Verduno.