Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dicembre annuncia un Natale più bello nelle Valli Grana e Maira

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Tanti gli appuntamenti in serbo per il mese di dicembre organizzati nelle Valli Grana e Maira.

Sabato 3 si parte con Maraman, paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana, con altri due interessanti appuntamenti per venerdì 16 e giovedì 29 dicembre.

Maraman, avverbio occitano oggi un po' in disuso, significa improvvisamente, a sorpresa: e con lo spirito della novità e della sorpresa i musei e punti espositivi delle Valli Maira e Grana presentano tutti insieme una proposta culturale che mira a concretizzare in un’immagine unitaria il “paesaggio culturale” che caratterizza queste due vallate alpine. Ogni museo è il fautore dell’iniziativa che propone ed il sostenitore di tutti gli altri musei.

La rassegna di eventi, incontri e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, che prende il via in ottobre e si concluderà a giugno 2017, è il primo risultato di un lavoro collettivo di rete condotto da 25 musei uniti dalla volontà di lavorare insieme per organizzare e sviluppare da protagonisti un’offerta culturale unitaria e dinamica.

La proposta, che vuole progressivamente arricchirsi, coinvolgere e diventare nuovo elemento di attrazione anche turistica, è mirata a migliorare la visibilità delle realtà museali nelle due valli, così che ciascuna di esse possa essere concepita come “luogo amico”, in grado di proporsi e proporre, esaltando e tramandando quel patrimonio di memorie che ha contribuito a formare generazioni di valligiani e che oggi può costituire una vera occasione di narrazione del territorio per chi ha scelto di viverci o di visitarlo. Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org.

Nel mese di novembre saranno tre gli appuntamenti. Sabato 3 dicembre: alle ore 16 il Museo Casa Narbona propone nel museo in borgata Campomolino di Castelmagno, “Cronache di vita locale dall’archivio storico del Comune di Castelmagno”. Intervento di Lele Viola.
Venerdì 16 dicembre: alle ore 21 il Museo occitano Sòn de Lenga – Espaci Occitan propone nell’Istituto di Studi – Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero, “Brise preghiere e tiritere tra Piemonte e Provenza”. Intervento dell’autore Aldo Ponso e di Fusta editore.

Giovedì 29 dicembre: alle ore 18 il Punto espositivo Spazio Pinse propone nel Municipio in borgata Chiesa di Celle di Macra, “Boneto, un pittore itinerante”. Intervento di Giorgia Ubezzi.
Info: Segreteria Espaci Occitan, Via Val Maira 19, Dronero, tel/fax 0171-904075, segreteria@espaci-occitan.org, www.espaci-occitan.org, Facebook Museo Occitano – Espaci Occitan.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre. Futuro è...creatività. 373^ edizione dei festeggiamenti di Sant’Eligio – Dronero
Sabato 3 dicembre: ore 14.30-18 Fabbri, coltellinai, orafi e maniscalchi in dimostrazione nell’area pedonale di Via Roma . Ore 15: Consegna tessere Associazione S. Eligio “Junior” ai bambini delle scuole aderenti al progetto “Futuro è....creatività”
Domenica 4 dicembre: ore 10 - 17 Fabbri, coltellinai, orafi e maniscalchi in dimostrazione nell’area pedonale di Via Roma.

Ore 8.30: ritrovo al Jack Bar, piazza XX Settembre, Corteo della Compagnia allietato dalla Banda Musicale “S. Luigi” per le vie di Dronero.
Ore 11: Messa Solenne in onore di Sant’Eligio nella Parrocchia SS Andrea e Ponzio di Dronero. Ore 12.30: pranzo presso Ristorante Cavallo Bianco Dronero.
Ore 15.30: premiazione dei lavoratori che hanno conseguito 35 anni di attività nel settore del ferro e consegna delle targhe ricordo.
Ore 17: Esibizione del Coro “Girotondo di Voci” di Roccabruna presso la Chiesa dei Capuccini Info: Associazione Compagnia Sant’Eligio di Dronero 0171-918595, 348-0158377.

Da sabato 3 a venerdì 23 dicembre Natale 2016 - Dronero. Sabato 3 dicembre: alle ore 16.30 al Teatro Civico di Dronero, l’A.I.L sezione di Cuneo Paolo Rubino presenta “La Grande Storia di Babbo Natale”. Ingresso gratuito. Lasciatevi trasportare a teatro nel magico mondo di Babbo Natale! A fine spettacolo possibilità di fare una foto con Babbo Natale! Un piccolo omaggio a tutti i bimbi presenti.

Giovedì 8 dicembre: dalle 10 alle 20 in piazza Martiri della Libertà si svolgeranno i tradizionali “Mercatini di Natale”, organizzati dall’Associazione Commercianti “Il Bottegone” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Dronero e la Pro loco Dronerese. Durante la manifestazione negozi aperti.
In Piazza Martiri, Moto Italiane in mostra “100 anni di Moto Fuoristrada”, organizzato dall’Associazione Motociclistica “I Balòss”.
Dalle 10 alle 17 con partenza da Piazza Martiri, Babbo Natale a cavallo. Giro turistico per le vie di Dronero.

Dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, sulla Terrazza del Teatro Civico, è possibile visitare il plastico ferroviario “Il Treno della Valle Maira”.
Alle 15 e alle 16 sotto l’Ala del Teatro, “Cantiamo il Natale” a cura del Piccolo Coro dell’Associazione Familiae diretto da Claudia Ribero.

Dalle 15.30 sulla Terrazza del Teatro Civico presso la sede dell’Associazione Familiae, “Le Avventure di Peter Coniglio” raccontate da Sissi.
Dalle 16 al Museo Civico Luigi Mallè, visita guidata gratuita alla mostra Collezioni in dialogo 2, in compagnia della curatrice Ivana Mulatero.

Per le vie di Dronero, Esposizione dei lavori delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Dronero, Roccabruna e Pratavecchia.
Sulla Terrazza del Teatro Civico, Esposizione foto de “La Vendemmia dei Bambini”.
In Piazza Martiri, Esposizione di cani del Nucleo cinofilo da soccorso La Granda.

Distribuzione di cioccolata e the caldi offerti dalla Pro Loco di Dronero.
Nel corso della manifestazione Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini presso lo stand della Proloco.
Sabato 10 dicembre: alle 20.45 nella Parrocchia SS Andrea e Ponzio, Concerto del Coro Femminile Rejoicing Gospel Choir di Alba. Nell’intervallo, breve intermezzo proposto dal Piccolo Coro dell’Associazione Familiae. Ingresso gratuito.
Venerdì 23 dicembre: alle 21.30 nella Parrocchia SS Andrea e Ponzio, Concerto di Natale dell’Orchestra Bruni. Ingresso gratuito.
Info: www.comune.dronero.cn.it

Domenica 4 dicembre. I maestri segreti del gran maestro - Valgrana. Ore 16 presso la sede del Centro Incontri “Convivència” -Via Galimberti n. 19 – Valgrana (CN), presentazione libera e gratuita di Adriano Aimar – ricercatore culturale, esperto di cultura alpina - delle giornate di studio proposte nel mese di gennaio su alcune tematiche inerenti l’esoterismo nelle alte vallate del cuneese celato e tramandato per millenni esclusivamente per via orale e in lingua locale (minoranza linguistica).

Cosa si nasconde tra le Alpi in un paese sperduto tra alti speroni rocciosi e immense pianure riservate al pascolo d’alta quota? Chi sono gli antichi Maestri? Quale era il loro saggio insegnamento? Perché tutto questo sapere antico si è perso nel tempo?
Info: Adriano Aimar 347 – 5123509 (dopo le ore 19)

Domenica 4 dicembre. Aspettando il Natale - Ponte Maira. Domenica 4 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 nel piccolo ma caratteristico Borgo del Comune di Acceglio situato a 1400 metri slm sulla strada tra Acceglio e Chiappera Borgata Ponte Maira prima edizione dei Mercatini di Natale organizzati da Residence Bar Ristorante Ciarbonet Cafè e l’Associazione Turistica Pro Loco di Acceglio. Nella via principale e nei viottoli caratteristici della borgata troverete manufatti artigianali creati dall’ingegno dell’espositore, prodotti unici confezionati con amore e passione.

Ore 11.00 Santa Messa Chiesa di Sant’Antonio Abate
Durante la giornata per i più piccoli Trucca Bimbi, animazione con “i giochi di una volta” e... Babbo natale
Presso il Ciarbonet Cafè menù a prezzo fisso € 15,00 (bevande escluse.)
Info: 348 6818565

Mercoledì 7 dicembre Saggio di Magia – Villar San Costanzo. Ore 21: presso la sala polivalente di Villar S.Costanzo, si terrà il saggio dei bambini che hanno frequentato il corso di magia tenuto da Alberto Gertosio “mago Alby”.
Info: personal.enrico@gmail.com

Giovedì 8 dicembre Natale a Macra – Macra. Giovedì 8 dicembre: dalle ore 9.30 IV^ Edizione di Natale a Macra....immergersi nella calda atmosfera del Natale a Macra è facile....basta venire al nostro piccolo ma suggestivo Mercatino di Natale per scoprire profumi, sapori, colori e luci, che ci riportano all’emozione antica dell’attesa dell’avvento. Le luci scintillanti, l’animazione per i bambini, la musica occitana, i profumi della cioccolata, del vin brulé, dei dolci e le risate degli amici che si raggruppano attorno ad una bancarella si mescolano in un concerto davvero unico, creando il giusto scenario e la magica atmosfera.

Per concludere la serata in allegria.....grande polentata al costo di 12 €...il tutto accompagnato da tanta musica, karaoke, dolci e buon vino per riscaldare i più freddolosi.
Info: Rifugio Escursionistico La Ruà, tel. 349-2692548, 346-7302012

Giovedì 8, sabato 10, sabato 17 e sabato 24 dicembre. Un treno per tutte le stagioni – Dronero. Dalle ore 15.30 alle 18 esposizione del plastico ferroviario Il treno della Valle Maira presso la terrazza del Teatro Iris di Dronero in Piazza Martiri della Libertà
Info: locomotiva42@yahoo.it

Sabato 10 dicembre Volo test notturni di validazione del sito “HEMS” - Prazzo. Sabato 10 dicembre: dalle ore 18.30 alle ore 19.00, in Prazzo, presso i Campi Sportivi, è programmato il volo test notturno di validazione del sito “HEMS” (elisuperficie per atterraggio voli 118), area predisposta dal Comune di Prazzo per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso.
La realizzazione dell’elisuperficie, che è stata possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118 di Torino e della Croce Rossa Italiana Gruppo di Acceglio, offrirà un ulteriore importante servizio agli abitanti, ai turisti ed a tutti coloro che frequentano la nostra Valle. Info: Comune di Prazzo, tel. 0171-99123

Sabato 10 dicembre Inverno a Elva – Stagione 2016 – 2017. Tante le iniziative proposte per l’inverno 2016-2017 a Elva. Il primo appuntamento sarà per sabato 10 dicembre con la Ciaspolata ad anello e pranzo presso la Locanda San Pancrazio. Costo 20€. Info: 340-9846508
Nei fine settimana e durante le festività natalizie vi sarà la pista di pattinaggio naturale e la pista per sci/racchette da neve/bob (compatibilmente con le condizioni meteo). Info: 335- 5736255

Domenica 11 dicembre Mercatini di Natale in musica - Marmora. Domenica 11 dicembre il Comune di Marmora e l’Associazione turistica Pro Loco Marmora organizzano la 9^ edizione dei Mercatini di Natale in musica in borgata Vernetti.
Fin dal mattino esposizione prodotti dell’artigianato e natalizi; Babbo Natale con i suoi folletti offriranno a tutti i bambini un dolce pensierino; la musica del gruppo occitano “Lou Pitakass” per tutta la giornata; alle 11

Premiazione dei disegni più rappresentativi e delle scuole partecipanti ai Laboratori di panificazione e caseificazione; dalle 12.30 alle 14.30 Polenta per tutti (prenotazione entro sabato mattina 10/12/2016); dalle 11.30 alle 15 Spettacoli di magia del giovane Mago Izy; al pomeriggio gli amici Alpaca dell’azienda agricola MairALPaca. Info: 340-2322344, 3336865290

Domenica 18 dicembre Natale 2015 - Cartignano. Domenica 18 dicembre: settima edizione del mercatino di Natale. Il caratteristico comune della Valle Maira, ospiterà, per le vie del paese fino a raggiungere la struttura polivalente, circa 50 bancarelle di artigianato, hobbistica e prodotti tipici. Ci sarà inoltre il padiglione gastronomico dove poter gustare piatti caldi o prodotti tradizionali oltre ad una piccola fattoria didattica. Cioccolata calda, tè, vin brûlé, zabaione a volontà offerti dalla proloco...... e chissà che non arrivi anche Babbo Natale con il suo calesse....Nel pomeriggio canti della tradizione natalizia con ottetto Vocaleight. Info: Pro loco Cartignano, tel. 340-4658974, prolococartignano@hotmail.it, www.comune.cartignano.cn.it

Domenica 18 dicembre Animazione natalizia in centro città - Busca. L’Associazione Busca Eventi con la partecipazione di diverse associazioni buschesi, organizzano per domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 18 nel centro storico di Busca, il Natale in Piazza - isola di Babbo Natale a cui i bambini potranno portare le letterine - spettacolo e laboratorio di magia con il sensazionale Mago Trabuk - Pesca magica - I giochi del tempo che fu - I Vej Mestè di Barge - esibizioni delle Majorettes Scarlet Stars di Peveragno - Concerto mattutino degli allievi dell’Istituto civico “Vivaldi” - gruppo canoro cantastorie itinerante gli Allegri Sognatori - visita e salita sulla Torre della Rossa a cura del gruppo di Protezione Civile - stand espositivi di numerose associazioni di volontariato.

Punti ristoro: distribuzione polenta e spezzatino, mundaj, panettone, pandoro, biscotti, torta di nocciola con zabaione, vin brulè, the, cioccolata calda, zucchero filato.
Negozi aperti. Speciale raccolta fondi a favore dell’asilo infantile “Don Becchis” di Busca per la riqualificazione del giardino della scuola. Info: www.comune.busca.cn.it/busca_eventi/

Alle ore 16:30, presso la Chiesa Parrocchiale San Lorenzo, “Auguri in musica” con gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola media di Dronero.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare l’esposizione di “presepi e costumi dal mondo” a cura di Giorgio Marino nel salone polivalente.
Al termine della giornata tradizionale cena natalizia presso la Trattoria del Ponte (prenotazioni al numero 0171/900254).

Speciale Presepi nelle Valli Maira e Grana Valgrana - Presepe vivente e antichi mestieri
Acceglio, Borgo Villa - Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta. Presepe allestito nella Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta a cura della Parrocchia di Acceglio. Visitabile dal 22 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17.

Elva, Borgata Serre - Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta. Il presepe allestito nella Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta a cura di Franco Baudino è sempre aperto e visitabile dal 20 dicembre fino alla fine di gennaio.

Prazzo, Fraz. San Michele, B.ta Chiesa - Chiesa Parrocchiale di San Michele. Presepe allestito con le antiche statue nella Chiesa Parrocchiale di San Michele in Borgata Chiesa a cura di Maria Allemandi. Visitabile dal 10 dicembre al 15 gennaio.

Macra, Borgata Camoglieres - Presepi negli antichi forni. I presepi artigianali allestiti all’interno degli antichi forni della borgata, a cura dell’Associazione Culturale Escarton, saranno visitabili tutti i giorni da giovedì 8 dicembre a domenica 29 gennaio, sempre aperto.

Dronero - Chiesa Parrocchiale SS Andrea e Ponzio. Presepe allestito nella Chiesa Parrocchiale SS. Andrea e Ponzio a cura dei volontari della Parrocchia. Visitabile dal 16 dicembre fino al 15 gennaio dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 19, la domenica dalle ore 7 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19.

Dronero, Frazione Tetti - Chiesa Parrocchiale di San Michele. Il presepe meccanico, allestito nel locale adiacente alla Chiesa Parrocchiale di San Michele a cura dei volontari della Parrocchia, è visitabile dal 25 dicembre al 8 gennaio tutti i giorni dalle ore 14.30 alle 18, domenica 15 e domenica 22 gennaio dalle ore 14.30 alle 18. Per visite straordinarie per gruppi e/o scolaresche tel. 340.1399521 – 339.1754135

Dronero – Piazza Martiri della libertà, Via Giolitti. Presepi artistici realizzati da bambini e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie di Dronero, Roccabruna e Pratavecchia esposti sotto l’Ala del Teatro in Piazza Martiri della Libertà e sotto i portici di Via Giolitti. Visitabili da giovedì 8 dicembre tutti i giorni fino all’Epifania.

Villar San Costanzo - Parrocchia San Pietro in Vincoli. Nella cripta della parrocchia presepe meccanico allestito dagli Amici del Presepio. Visitabile tutti i giorni da domenica 18 dicembre a domenica 15 gennaio dalle 14.00 alle 18.00.

L’undicesima edizione del presepe vivente avrà luogo la sera del 24 dicembre dalle ore 21 alle ore 24 e sarà replicata il 30 dicembre e il 5 gennaio 2017 con gli stessi orari.
Il presepe vivente è composto da oltre 60 postazioni di antichi mestieri con la partecipazione di 300 figuranti.

Villar san Costanzo, frazione Morra – Sagrato della Chiesa Parrocchiale
Presepe artistico realizzato dai bambini e insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Morra Villar San Costanzo sul piazzale della Chiesa Parrocchiale di Morra. Apertura del presepe 23 dicembre. Visitabile tutti i giorni fino all’Epifania.

Busca - Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta. Nella Chiesa Parrocchiale Maria Vergine Assunta in Piazza Don Fino, è allestito il presepe elettromeccanico con 45 movimenti meccanici, a cura del Gruppo Amici del Presepe di Busca. Visitabile da domenica 11 dicembre fino a domenica 29 gennaio, tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 18 (escluso orario delle funzioni). Info: Piergiuseppe Tallone tel. 338-1166967
Busca – Ex Convento dei Frati Cappuccini

Mostra di presepi allestita dall’Associazione Culturale Ingenium presso l’ex Convento dei Frati Cappuccini. Visitabile da domenica 11 dicembre a domenica 15 gennaio, nei giorni festivi (eccetto il giorno di Natale) dalle 14.30 alle 18.30. Info: ass.ingenium@alice.it, www.ass- ingenium.com, 346-6020107.
Monterosso Grana, Frazione San Pietro - Presepe dei Babaciu

Il presepe dei “Babaciu”, personaggi a grandezza naturale in fieno, con abiti di inizio Novecento, è allestito in una stalla sempre aperta a cura dell’Associazione La Cevitou e della locale Proloco Valverde ed è visitabile dal 8 dicembre fino al 29 gennaio. Info e visite guidate: ecomuseo@terradelcastelmagno.it, 329-4286890.

MUSICA, CONCERTI, FILM E SPETTACOLI TEATRALI. Venerdì 2, venerdì 9, domenica 11 e sabato 17 dicembre. Stagione Teatrale “Il Teatro fa il suo giro” – Caraglio, Busca, Dronero, Centallo. Riparte la stagione teatrale 2016/2017 Acqua sotto i ponti
Venerdì 2 dicembre: ore 21 presso il Teatro Civico di Caraglio “Na seira con Gipo” con Sergio Cavallari “Sergin” voce; Armando Lardu’ fisarmonica e flauto; Denis Spano tastiere; Doriano Cattilino basso; Fiorenzo Bottino chitarre; Mario Ferguglia percussioni, cajon e Sangon Blues Band
Sergio Cavallari, in arte “Sergin”, dopo anni di spettacoli in giro per il Piemonte raccoglie il testimone lasciato dalla scomparsa dello chansonnier torinese e con il suo quintetto di ottimi musicisti (tra cui il maestro Armando Lardù, storico fisarmonicista di Farassino) propone 120 minuti di autentico divertimento con un pizzico di nostalgia e comicissimo cabaret dialettale.

Venerdì 9 dicembre: ore 21 presso il Teatro Civico di Busca “La prima cena canonica”
con Filippo Bessone, Claudio Dadone, Daniele Trucco, Lillo Dadone, Benjamin Newton, Joe Vacchetta, Luca Occelli, Azio Citi, Padre Filip e l’Orchestra Bluette
Ospitalità grazie a Piemonte dal Vivo
Lo spettacolo si sviluppa dall’idea di rappresentare con ottimismo la bontà della natura umana, rivalutata in tutti i suoi aspetti. Attorno a un tavolo elegantemente imbandito attori e musici passeranno momenti di convivialità, condivisa ogni sera con ospiti diversi. Citazioni storiche e letterarie offriranno il fianco ad attimi di comicità e riflessione.

Domenica 11 dicembre: ore 16.30 presso il Teatro Civico di Caraglio “Aspettando Papà Noël” di e con Marco Sereno, Serenomagic
Siamo nel laboratorio di Babbo Natale, qui si creano i giocattoli da portare ai bambini nel giorno più bello dell’anno. Ricky e Marco sono due elfi che aiutano a confezionare i doni, però Marco è maldestro e pasticcia. Solo grazie all’aiuto dei bambini del pubblico Ricky sistemerà tutto in tempo. Marco Sereno è prestigiatore, mimo, ventriloquo, simpatico.


Sabato 17 dicembre: ore 21 presso il Teatro Iris di Dronero “C’è già gente?”
Maestro Spiegazza voce; Bertu chitarra, voce; Peru clarinetto, cori e ciarafi; Franco contrabbasso, cori e altri ciarafi
Trelilu
I Trelilu nascono per scherzo nella primavera del 1992 in terra di Langa, fra Carrù e Piozzo. Voce, chitarra, clarinetto e contrabbasso più un vasto assortimento di ciarafi, di cianfrusaglie.

Melodie originali di vario genere popolare, testi alla cui comicità non si può resistere, spontaneità, fascino del grezzo, sono gli ingredienti di un meritato successo. 

Informazioni, prenotazioni, vendita carnet: Comune di Caraglio – Biblioteca Civica - tel. +39.0171.617714 ma-gio - ve ore 14.45/18, me e sa ore 9/12 www.comune.caraglio.cn.it Comune di Busca - Ufficio Cultura – tel. +39.0171.948624 da lu a gio 8.30/12 – 14/16 ve 8.30/12 www.comune.busca.cn.it Comune di Dronero IAT - Informazione e Accoglienza Turistica – tel.+39.0171.917080 da lun a sa 9/12 me e sa 14.30/17.30 www.valligranaemaira.it www.comune.dronero.cn.it Comune di Centallo Cinema Teatro Lux tel. +39.0171.211726 www.cineclublumiere.it
Santibriganti Teatro - tel. +39.011.643038 dal lun. al ven. ore 14/18 www.santibriganti.it santibriganti@santibriganti.it Santibriganti è su facebook

Sabato 3 dicembre. Sim Sala Blink “Magicomio” - Busca. Sabato 3 dicembre alle ore 21 nel teatro civico di Busca, si terrà il terzo spettacolo della rassegna “Sim Sala Blink” con Francesco Scimemi. Un cabarettista mago, un magico cabarettista, un mago comico, un comico mago; un mago con le “carte” in regola e uno spettacolo pieno di ritmo e senza tregua per le risate. Un’atmosfera di folle ironia che lascia letteralmente senza fiato. Ingresso unico a 10 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 366- 5397023 o 328-2637000, www.blinkcircolomagico.it

Sabato 3 e sabato 17 dicembre. La Pro Loco Roccabruna propone serate danzanti 2016/2017. Presso il Centro Sportivo Val Maira Strada Pietro Acchiardi, 4 Roccabruna Sabato 03 dicembre: PAOLO ALBERTO E LA BAND
Sabato 17 dicembre:MAURIZIO E LA BAND
Info e prenotazioni: 349/0085599 oppure 347/9387625

Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. Iniziative dell’Associazione Culturale C. Ferrini - Caraglio
“La grande arte al cinema” Stagione 2016-2017 al Contardo Ferrini – Caraglio Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre ore 21: Il curioso mondo di Hieronymus Bosh: il genio creativo raccontato attraverso la mostra sold-out della sua città natale. Basato sull’acclamata mostra che nella sua città natale ha riunito quasi tutti i suoi maggiori dipinti e disegni prestati dalle collezioni di tutto il mondo, il film fa rivivere questa esposizione senza precedenti, capace di conquistare quasi mezzo milione di visitatori a 500 anni dalla morte dell’artista.

Ma chi è Hieronymus Bosch (1453-1516)? Perché i suoi dipinti strani e fantastici sono così popolari? Come riesce a connettere il mondo medievale e quello rinascimentale? E da dove arrivano le sue visioni non convenzionali e senza tempo? Un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky nell’ambito del progetto Exhibition on Screen - La Grande Arte al cinema.
Ingresso € 10 (ridotto €8)
Info: Associazione Culturale C. Ferrini, Caraglio, www.ferrini.org

Domenica 18 dicembre. Concerto del Coro L’Escabot e visita ai presepi nei forni - Macra. Domenica 18 dicembre alle ore 16 nella chiesa Parrocchiale di San Marcellino di Macra, concerto di canti della tradizione natalizia Occitana.
 Alle ore 17.30 visita ai presepi allestiti negli antichi forni in Borgata Camoglieres a Macra e alla luce delle fiaccole L'Escabot intratterrà con arie natalizie d'Oc. L'ingresso libero e gratuito. Info: Associazione Culturale Escarton associazione@escarton.it 349-6621649

Mercoledì 4 gennaio Concerto gospel natalizio con il coro Energheia - Prazzo. Ore 21: nella suggestiva cornice di San Michele Prazzo presso la chiesa di San Michele Arcangelo concerto Gospel e Natalizio del Coro Energheia di Mondovì diretto dal maestro Mauro Bertazzoli
Ingresso alla serata libero e gratuito.
Info: Associazione Culturale Escarton associazione@escarton.it 349-66.21.649

Venerdì 6 gennaio. Arpa Creativa – Chiappera Acceglio. Ore 21: le melodie dell'Arpa Celtica echeggeranno a Borgata Chiappera di Acceglio
concerto suggestivo ai piedi della maestosa Rocca Provenzale presso la Chiesa di Santa Margherita. Non è un semplice concerto! Melodie popolari, ritmiche moderne e sonorità pop creano uno spettacolo multiforme con colpi di scena che trascinano il pubblico verso situazioni inaspettate. Arpa, movimento, voci, mani e piedi che si incontrano e si alternano durante tutto lo show. Ingresso libero e gratuito.
Info: Associazione Culturale Escarton associazione@escarton.it 349-6621649

Sabato 7 gennaio Bal folk con i Lyradanz alla notte della befana – Acceglio. Ore 21.30 presso il salone polivalente "OBACCO" Strada Comunale Per Borgo Frere, ballo folk con Lyradanz ,70 corde, 0 mantici, e tanta energia!
Avete mai ballato una mazurka sulle note melodiose di un salterio ad arco? Vi siete mai lasciati travolgere in una bourrée suonata da un’arpa?

Se non avete mai vissuto questa esperienza mistica dovete assolutamente scoprire i LyraDanz! E poi...sarà la notte della Befana! Ballerine sbizzarritevi, giocate con la fantasia e arrivate con dei simpatici travestimenti. Durante la serata una giuria premierà la Befana più originale! Ingresso libero e gratuito. Info: Associazione Culturale Escarton associazione@escarton.it 349-66.21.649

ESCURSIONI E ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA
ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO MARCO GRILLO
Info e prenotazioni: tel. 329-1695053 - Prenotazione obbligatoria www.alpicuneesi.it/guidenaturalistiche/marcogrillo/index.htm - www.jimbandana.altervista.org

Sabato 3 dicembre Valle Maira: Punta Colour. Descrizione: sarà il colore dei larici in autunno a dare il nome a questa facile cima panoramica? Bè, se volete saperlo sapete come fare!!
Dislivello: 650 m circa - Durata: giornata intera - Allenamento richiesto: Per escursionisti mediamente allenati. Partenza: Borgata Vallone - Rientro presunto: ore 16,00 circa - Costo: € 15,00 Prenotazione: obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente. Info: Marco Grillo 329-1695053 - grylluscampestris@gmail.com - Facebook: https://www.facebook.com/marco.grillo.79677, Whatsapp: 329.1695053

Domenica 18 dicembre Valle Maira - Monte Roccerè
Descrizione: i panorami migliori si gustano dalle cime non molto elevate che permettono un vista a tutto tondo dalle Langhe alle Alpi Valdostane, passando per le più alte cime delle Alpi Marittime e Cozie; quindi... da non perdere!!!
Dislivello: 250 m circa - Durata: giornata intera - Difficoltà: per tutti e famiglie
Partenza: Borgata Sant’ Anna - Rientro presunto: ore 15,30 circa - Costo: € 15,00 Prenotazione: obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente. Info: Marco Grillo 329-1695053 grylluscampestris@gmail.com - Facebook: https://www.facebook.com/marco.grillo.79677, Whatsapp: 329.1695053

Sabato 24 dicembre. Valle Grana: Borgata Cauri. Descrizione: itinerario poco noto ai più ma con un suo ben preciso perché; se la curiosità è il vostro mestiere a questa non potete proprio mancare!!
Dislivello: 450 m circa - Durata: giornata intera - Difficoltà: Per escursionisti mediamente allenati.
Partenza: Pradleves - Rientro presunto: ore 16,00 circa - Costo: € 15,00 Prenotazione: obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente
Info: Marco Grillo 329-1695053 - grylluscampestris@gmail.com - Facebook: https://www.facebook.com/marco.grillo.79677, Whatsapp: 329.1695053

Mercoledì 28 dicembre Valle Maira: Grange Convento. Descrizione: in questa facile camminata scoprirete tutto quello che avreste voluto sapere sulla racchette da neve e non avete mai osato chiedere!!
Dislivello: 300 m circa - Durata: giornata intera - Difficoltà: per tutti
Partenza: Preit di Canosio- Rientro presunto: ore 15,30 circa - Costo: € 15,00 Prenotazione: obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente
Info: Marco Grillo 329-1695053 - grylluscampestris@gmail.com - Facebook: https://www.facebook.com/marco.grillo.79677, Whatsapp: 329.1695053

SCOPRINATURA - GUIDA NATURALISTICA E SPELEOLOGO ENZO RESTA
Info e prenotazioni (entro h. 17 nel periodo invernale / h. 18 nel periodo estivo, del giorno antecedente l’escursione): cell. 338-5811520, enzoresta@alice.it, www.scoprinatura.it

Giovedì 1, mercoledì 7, venerdì 9, martedì 13, martedì 20, martedì 29 dicembre
Elva, a spass per lou viol: Elva. Descrizione: Escursione con/senza racchette da neve. Passeggiata tra le Borgate di Castes (1622m), Garneri (1820m), Laurenti (1805m), e Viani (1835m). Storia dei Piloni votivi e affreschi murali di Elva. Al termine dell’escursione visita guidata agli affreschi di Hans Clemer nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maira Assunta. Ritrovo: h 09.00 in Borgata Serre (1637m) Elva. Tempo di percorrenza: circa 5h percorso ad anello.
Dislivello: +320m da località Mulino dell’Alberg (1515m). Difficoltà: Escursionistico. Pranzo al sacco. Costo a persona: 10€ Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

Giovedì 8 dicembre Grotta del Diavolo: Stroppo. Descrizione: In Valle Maira non ci sono vere e proprie grotte che si estendono in profondità (o almeno non sono ancora state scoperte...). Diversi sono però gli antri cavernosi, detti "Balme". Ritrovo: ore 10.30 in Borgata Paschero di Stroppo (1087m).
Tempo di percorrenza: 4h circa ar. Difficoltà: PD. Dislivello: nc. Costo a persona: 5€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

Sabato 10 dicembre Lago Tempesta (2343m): Marmora. Descrizione: Escursione con/senza racchette da neve. Bellissimo specchio d’acqua circondata da imponente vette La Piovosa (2601m) e Punta Tempesta (2679m).
Ritrovo: ore 08.00 località da concordare. Tempo di percorrenza: 5 ar. Difficoltà: Escursionismo.
Dislivello: 795m. Pranzo al sacco. Costo a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

Domenica 11 dicembre Colle Soleglio bue (2337m): Canosio
Descrizione: Escursione con/senza racchette da neve. Ritrovo ore 09.00 a Canosio.
Tempo di percorrenza: 3h circa ar. Dislivello: +800m da Borgata Preit (1540m).
Difficoltà: Escursionismo. Pranzo al sacco. Costo a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

Giovedì 22 dicembre Lago delle Rane (1240m): San Damiano Macra. Descrizione: Escursione con/senza racchette da neve. Attività di Nordic Walking.
Ritrovo: ore 10,30 località San Damiano Macra piazza. Tempo di percorrenza: 4h ar.
Dislivello: +nc. Difficoltà: facile di scarso impegno. Pranzo al sacco.
Costo a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

Lunedì 26 dicembre Colle del Maurin (2641m): Acceglio. Descrizione: Escursione con/senza racchette da neve. L’escursione si svolge su sentiero tra pendii pascolivi e guglie dell’Aiguille de Chambeyron.
Ritrovo: ore 08.00 località Chiappera (1614).
Tempo di percorrenza: 6h ar. Difficoltà: Escursionismo. Dislivello +991m. da Campo Base(1650m). Pranzo al sacco. Costo a persona 10€. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno prima. NB: in caso di poco innevamento e con tratti di ghiacciati sono dispensabili ghette e ramponcini.

ECOMUSEO TERRA DEL CASTELMAGNO
Info e prenotazioni: tel. 334-1316196, mail: ecomuseo@terradelcastelmagno.it, web: www.terradelcastelmagno.it

Sabato 10 dicembre
Monte Tamone – Occhi sulla pianura - Valgrana. Dopo il trasferimento a San Matteo di Valgrana si parte per la cima del Monte Tamone, balcone sulla pianura cuneese e montagna ricca di storie.
Luogo e ora ritrovo: Valgrana, piazza Duccio Galimberti, ore 18
durata: 3h - difficoltà: facile. Costo: 10€ (3€ noleggio) + eventuale pasto in struttura convenzionata contatti: 329-4286890 - prenotazione obbligatoria entro 8 dicembre 2016 .

Domenica 11 dicembre Passeggiata al gusto valle Grana - Valgrana. Passeggiata in bassa valle Grana, laddove l'agricoltura e la natura si incontrano per far nascere pregiate produzioni biologiche.
ritrovo: Valgrana, piazza Duccio Galimberti, ore 10
durata: 3,5h - difficoltà: facile. Costo 10€ (3€ noleggio racchette) + eventuale pasto in struttura convenzionata contatti: 329-4286890 - prenotazione obbligatoria entro 9 dicembre 2016

Lunedì 26 dicembre Santo Stefano sotto le stelle - Montemale
Passeggiata sulle alture di Montemale, con o senza racchette da neve secondo le condizioni, per smaltire i "bagordi" natalizi.
Ritrovo: Valgrana, piazza Duccio Galimberti, ore 18
durata: 3,5h - difficoltà: facile. Costo 10€ (3€ noleggio racchette) + eventuale pasto in struttura convenzionata contatti: 329-4286890 - prenotazione entro 24 dicembre 2016

sabato 31 dicembre Il tramonto del 2016. Prima della Notte di San Silvesto e dei festeggiamenti per il Nuovo Anno facile escursione, con o senza racchette da neve secondo le condizioni, per salutare il 2016.
Ritrovo: c/o Agriturismo la Meiro, Fraz Chiappi Castelmagno, ore 15
durata: 3h - costo 10€ (3€ noleggio racchette da neve). Contatti: 329-4286890 - prenotazione entro 20 dicembre 2016
Eventuale cenone presso la Meiro, o presso le altre strutture della valle Grana prevedono prenotazione a parte; informazioni e supporto verranno fornite senza problemi al momento della prenotazione dell'escursione al numero 329-4286890 oppure all'indirizzo mail ecomuseo@terradelcastelmagno.it entro il 20 dicembre.

MOSTRE ED ESPOSIZIONI
“Lavorare in montagna. Valle Maira: mestieri di ieri ... di domani” – San Damiano Macra
Presso l’Info Point Maira Acqua Futuro di San Damiano Macra è allestita dal 25 marzo la nuova mostra fotografica “Valle Maira: mestieri di ieri ... di domani.” composta da 13 pannelli fotografici installati sul viale pedonale in Piazza Caduti.

La mostra è costituita dagli scatti selezionati fra i molti realizzati dal fotografo dilettante Luca Ribero, incaricato dalla Maira S.p.A. di percorrere la valle e rappresentare attraverso immagini d’insieme, scorci e dettagli, i mestieri antichi e nuovi presenti sul territorio: mestieri antichi, tramandati per esigenza o per passione; mestieri necessari per la vivibilità e la fruibilità della valle; mestieri fondamentali per la salvaguardia del territorio; mestieri innovativi, che offrono nuove opportunità...

La mostra si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Le mostre itineranti di Maira Acqua Futuro”, nata nel 2010 da un’idea di Maira S.p.A. per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira. Info: Maira SpA tel. 346-7973327, info@mairaspa.it

Dal 28 maggio 2016
“Le mostre fotografiche itineranti di Maira Acqua Futuro” – Valle Maira
2011-2016 Cinque anni di mostre fotografiche nell’estate 2016 tutte esposte in valle.
Dopo l’allestimento in anteprima lungo il viale della Piazza Caduti di San Damiano Macra avviato nell’estate del 2011, le “Mostre fotografiche di Maira Acqua Futuro” sono state ospitate in numerosi siti e locali, pubblici e privati, della Provincia di Cuneo e Torino.


Nell’estate 2016, a partire dal 28 maggio in occasione della tradizionale “Sagra del narciso” di Acceglio, tutte le mostre realizzate nel quinquennio 2011-2016 sono state installate lungo la Valle stessa, al fine di creare un “circuito fotografico” teso a promuovere la conoscenza del territorio e a valorizzare attraverso gli scatti fotografici gli aspetti peculiari della montagna valmairese nelle diverse stagioni o colti da diversi punti di vista.
Oltre alla nuova mostra “Valle Maira ...mestieri di ieri...di domani” realizzata del 2016 e allestita da marzo 2016 lungo il viale di San Damiano Macra presso l’Info Point Maira Acqua Futuro, sono visibili in Valle le seguenti mostre:
- “San Damiano e dintorni: prospettive di case, scorci di vita.” realizzata nel 2013, a Lottulo, frazione di San Damiano Macra, sulla piazzetta in prossimità della sede della Maira SpA;
- “Valle Maira d’estate: Cammina, sali, corri, pedala ... fermati. Respira.” realizzata nel 2015, a Stroppo, lungo la strada provinciale 22, in prossimità del Bistrò-Alimentari L’Ape Maira;
- “Foliage in Valle Maira: prima che le foglie cadano” realizzata nel 2011, a Celle di Macra, nel capoluogo, lungo il Sentiero degli acciugai;
- “La Valle Maira vista dall’alto”, realizzata nel 2011, ad Acceglio capoluogo, borgo oltre Maira;
- “Valle Maira d’Inverno”, realizzata nel 2014, a Chiappera, frazione di Acceglio, presso il Rifugio Campo Base;
- “100 Anni di Energia in Valle Maira”, realizzata nel 2012, a Chiappera – Acceglio, presso la Centrale della Maira SpA “Delle Fie-Maurin”.
L’allestimento delle mostre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO” nata nel 2010 da un’idea, e con il supporto organizzativo e finanziario, di MAIRA SpA, per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.
Info: Ufficio Maira S.p.A., tel. 346-7973327, e-mail: info@mairaspa.it

Dal 22 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. Gli incantesimi di Emanuele Luzzati - Caraglio
La Fondazione Filatoio Rosso ospita una mostra dedicata alle più affascinanti creazioni di Emanuele Luzzati, scenografo, costumista, illustratore, tra i primi a disegnare per il cinema di animazione, ceramista e designer.
La mostra “Gli incantesimi di Emanuele Luzzati. Fiaba e magia nell'illustrazione e nel costume” si svolge al Filatoio di Caraglio e inaugura sabato 22 ottobre nel pomeriggio; sarà visitabile fino a domenica 26 febbraio 2017 dal giovedì al sabato in orario 14.30-19 e la domenica e i festivi in orario 10-19. Il costo del biglietto è di € 8 intero, € 5 ridotto.

L'evento è curato da Roberta Orsi Landini e Bruna Niccoli e organizzato dalla Fondazione Filatoio Rosso, insieme alla Fondazione Cerratelli di San Giuliano Terme e al Museo Luzzati di Genova.
Il percorso espositivo: Per immergere ancora di più i visitatori nell'atmosfera fiabesca della mostra, il percorso espositivo è introdotto dalla figura di un cantastorie ed è segnalato da sassolini, come nel racconto di Pollicino. La mostra è suddivisa in diverse sezioni. La prima, Re, regine, principi, principesse e cavalieri, è focalizzata su uno degli ambienti più tipici delle fiabe, la sala del trono di corte, con i suoi personaggi principali. Magia, festa e animali amici è il tema della seconda sezione mentre la terza è dedicata ad Incantesimi, orchi e streghe: una sorta di contraltare emozionale alle precedenti sale in cui sono protagoniste le situazioni spaventose dell'universo fiabesco. Chiude la mostra una parte dedicata a studi preparatori, bozzetti, collage e patchwork realizzati per tanti lavori di Luzzati.
Info: 0171-610258, www.filatoiocaraglio.it

Permanente. Mostra “La Regia Abbazia di San Costanzo dalle origini al XVIII secolo” - Villar San Costanzo
Nella Confraternita del Gonfalone, attigua alla Chiesa Parrocchiale e da cui si accede alla Cappella di San Giorgio e alla Cripta dell’Abbazia benedettina, è allestita la Mostra Permanente “La Regia Abbazia di San Costanzo dalle origini al XVIII secolo”. La mostra ha lo scopo di divulgare e valorizzare, in modo sintetico, la storia e le testimonianze materiali e d’arte del cenobio. Per visitare Mostra, Cappella di San Giorgio, Cripta contattare: Giuseppe Bottero (Guida turistica abilitata), Tel. 346-6298855, e-mail: bottero@iciciu.it

Permanente. Saletta Antica Tipografia - Dronero. La Saletta Antica Tipografia, sita in Via Giolitti 77 a Dronero, è una piccola esposizione di caratteri e storiche attrezzature per la Stampa Tipografica.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato 8-12 / 14-18, ingresso gratuito. Visitabile anche su prenotazione per gruppi e scolaresche. Info: Messaggerie Subalpine, Via Giolitti 79, Dronero, tel. 0171-918118

Permanente. Collezione permanente “Omaggio a Stefano Bargis” – Busca. A Casa Francotto è visitabile su appuntamento telefonico il venerdì dalle ore 21 alle ore 23 e la domenica mattina dalle ore 9 alle ore 12 la collezione permanente “Omaggio a Stefano Bargis”. Info e prenotazioni: tel. 335-5434251

BENI MONUMENTALI, MUSEI E COLLEZIONI BUSCA
Castello e Parco del Roccolo – Frazione San Quintino
Da giugno a ottobre 2016, il Castello e Parco del Roccolo di Busca sono visitabili la prima e terza domenica del mese dalle 14.30 alle 19. Da novembre 2016 aperto su prenotazione, per scuole e gruppi. Intero € 5, ridotto € 3 (7-14 anni, >65 anni, Abbonamento Musei Torino Piemonte). Info: 349-5094696, castellodelroccolo@libero.it.

CARAGLIO. Filatoio e Museo del Setificio Piemontese – Via Matteotti 40
La Fondazione Filatoio Rosso cura le aperture del Filatoio e Museo del Setificio Piemontese. Aperture: giovedì, venerdì e sabato dalle 14.30 alle 19 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 19. Aperture straordinarie su prenotazione per scuole e gruppi. Info: Filatoio Rosso, Via Matteotti 40, Caraglio, tel. 0171-610258, 0171-618300, info@fondazionefilatoio.it, www.filatoiocaraglio.it

BERNEZZO. Il Museo dei Vecchi Mestieri – Fraz. S. Rocco Bernezzo, Via Cuneo 50
Il Museo dei Vecchi Mestieri, un meraviglioso viaggio nel passato. Visitabile dal lunedì al venerdì su prenotazione, sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. Ingresso libero (offerta gradita).
Info: Tel. 0171-687300, cell. 347-0372171, 340-9837732, mail: autoriparazionimassa@gmail.com

Museo dei Fossili – Fraz. S. Rocco Bernezzo, Via Divisione Cuneense 65
L’esposizione di fossili – Attilio Dalmasso, raccoglie in nove vetrine circa 500 esemplari di fossili di tutto il mondo ed è il risultato di un’attività di ricerca, scambio e acquisto di oltre 35 anni e che dura tuttora. Visitabile su appuntamento telefonando allo 0171-687207.
Info: Attilio Dalmasso, tel. 0171-687207, attiliodalmass@tiscali.it, www.passionefossili.it

DRONERO. Museo Civico Luigi Mallè – Via IV Novembre 54. Il museo è visitabile da aprile a ottobre, sabato, domenica e festivi in orario 14.30-19; da novembre a marzo, sabato, domenica e festivi in orario 14.30-18.30. Aperto su prenotazione per scuole e gruppi. Prezzo: intero € 3, ridotto € 2.
Info: tel. 0171-909329 (attivo nell’orario di apertura), 0171-917080; mail: museo.malle@comune.dronero.cn.it; web: www.turismo.comune.dronero.cn.it Museo Espaci Occitan – Via Val Maira 19 (ex caserma Aldo Beltricco)

Il museo Espaci Occitan, completamente rinnovato con nuove postazioni multimediali e un percorso etnografico con oggetti della tradizione e pannelli esplicativi, si propone attraverso diversi livelli di lettura come vetrina della cultura occitana, centro di interpretazione del territorio e punto di partenza per la visita nelle valli di lingua d’òc. Come in un viaggio virtuale, il museo illustra con un approccio gradevole e dinamico la straordinaria tradizione letteraria, la musica, la storia e tutti gli aspetti della vita materiale, folklorica e sociale del territorio di lingua d’òc. Le postazioni del museo permettono di scegliere la lingua di navigazione fra occitano, italiano, francese e inglese.

Orari di apertura dal 1 novembre 2016 al 31 maggio 2017: aperto solo su prenotazione. Info: Associazione Espaci Occitan, Via Valmaira 19, Dronero, tel/fax 0171-904075, segreteria@espaci-occitan.org www.espaci-occitan.org
Mulino della Riviera – Via Molino 8

Sito lungo il canale Comella nella zona di Dronero detta La Riviera, è aperto tutti i sabati mattina dalle ore 9 alle ore 12.30 con visite guidate al laboratorio artigianale di macinatura cereali. Visite su prenotazione anche per gruppi e scuole. Ingresso libero.
Info: tel. 0171-902186 f.cavanna@tiscalinet.it www.mulinodellariviera.com Confraternita del Gonfalone – Via XXV Aprile

Visitabile tutto l’anno l’esposizione permanente di arte sacra, su prenotazione telefonica. Ingresso libero. Info e prenotazioni: Olivero Roberto tel. 328-1166213.
Saletta Antica Tipografia – Via Giolitti 79
La famiglia Coalova, stampatori in Dronero da quattro generazioni, titolare della tipografia Messaggerie Subalpine dal 1906, ha inaugurato una Saletta dedicata all’Antica Stamperia – con esposizione di caratteri e storiche attrezzature. Visitabile tutti i giorni e sabato e domenica su prenotazione. Info: tel. 0171-918118, info@messaggeriesubalpine.it

Chiostro della Chiesa Parrocchiale di sant’Antonio – Fraz. Monastero. L‘attuale complesso parrocchiale di sant’Antonio ospitò, tra il 1125 e il 1592 circa, una comunità monastica cistercense femminile. Dopo i recenti restauri, è possibile visitare il bel chiostro medievale.
Info e prenotazione visite di gruppi: contattare Roberto 348-9012025 o Giovanni 339- 5811280.

Esposizione Strumenti Musicali dal Mondo – Via XXV Aprile 21 (Palazzo Savio)
Collezione “G.B. Goletti” di strumenti provenienti da tutti i continenti, donati dalla vedova di Giovanni Battista Goletti, alto funzionario della corte dei Conti e grande viaggiatore, dronerese di nascita, recentemente scomparso, che per lascito testamentario ha donato alla comunità dronerese la sua intera collezione, di più di centocinquanta strumenti, esposti nei locali di Palazzo Savio, sede dell’Istituto Civico Musicale di Dronero. Da segnalare anche la donazione di un prezioso armonium dell'800 da parte di MAgda Koczka, cantante ed insegnante di tecnica vocale all'istituto. Info: www.comune.dronero.cn.it

Motocollection Museum – Via Pratavecchia 41. Collezione privata di moto dal 1910 al 2000. Una settantina di modelli di vari tipi con esemplari unici come l’Harley Davidson del 1918 usata per gli allenamenti ciclistici sulle piste in legno o la Patriarca 250 Corsa del 1930, la Maino 270 del 1910 fino ad arrivare alle più recenti anni cinquanta e verso il 2000. E’ presente una sezione dedicata ai motori fissi e statici con circa quaranta esemplari dagli inizi del secolo al dopoguerra. Per visitare telefonare per appuntamento al +39 320 8244741- Sig. Alfio Marino Via Pratavecchia, 41 Dronero.

VILLAR SAN COSTANZO. Santuario di San Costanzo al Monte – Villar San Costanzo
Monumento nazionale, tra i più antichi sul territorio europeo, situato a metà costa del Monte San Bernardo.
Ingresso: 3 euro (gratuito per bambini fino a 10 anni e soci Pro Villar).
Info e prenotazione visite di gruppi: contattare la Segreteria del Comune di Villar tel. 0171- 902087 oppure scrivere a sancostanzo@provillar.it oppure collegarsi al sito web www.sancostanzoalmonte.it. Info: www.provillar.it

Complesso ex Abbazia Benedettina (Cripta e Cappella S. Giorgio) – Villar San Costanzo
Il complesso dell'ex Abbazia Benedettina di Villar San Costanzo (c/o Parrocchia di San Pietro in Vincoli) è importante per la preziosa cripta medievale e i magnifici affreschi quattrocenteschi della cappella di San Giorgio.
Info e prenotazione visite di gruppi: contattare Giovanni Ristorto 342-5391604 o Giuseppe Bottero 346-6298855 o inviare e-mail a: info@iciciu.it. Sito web: www.provillar.it.
Centro Ricerche L’Arc / Arcieria Sperimentale – Via Don Brarda
La nuova sede presso la Sala Polivalente del Comune di Villar San Costanzo ospita in una saletta riservata un’esposizione permanente dedicata all'arco in tutte le sue espressioni storiche dal mesolitico al tardo medioevo, riproduzioni di oggetti di lavoro con l'utilizzo di pietra e legno, modelli di case paleotiche, strumenti di costruzione di case medievali (notevole il plastico del Castellar di Celle Macra), la ricostruzione in scala di armi medievali come la grande catapulta con arco che occupa la parte centrale della sala polivalente.

Un laboratorio in continua evoluzione dove il visitatore potrà vivere la storia in maniera tangibile: giocare con i modelli, toccare gli oggetti, tirare con l’arco, produrre corde, frecce e oggetti in ceramica, scheggiare la pietra e trovare risposte alle proprie curiosità storiche.

Visitabile tutto l’anno la seconda domenica del mese dalle ore 14.30 alle ore 17.30 su richiesta telefonica. Visite per gruppi su prenotazione telefonica.
Info: Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali L’Arc, tel. 340-5374280 o 338-6797814, enricolarc@libero.it www.l’arc-arcieriasperimentale.com

MACRA. Punto visita “I Bottai” – Borgata Serremorello, Albaretto Macra
Spazio espositivo di documentazione permanente dedicato alla figura dei bottai di Albaretto, allestito nell’ex palazzo comunale di Albaretto Macra.
Per le visite rivolgersi al Rifugio Palent, Borgata Palent di Macra, tel. 340-8237898.

CELLE DI MACRA
Museo Seles – Borgata Chiesa c/o ex Confraternita di San Rocco. Il Museo multimediale dei mestieri itineranti “Seles” si prefigge di ricostruire la storia dei mestieri itineranti della Valle Maira e gli aspetti culturali e antropologici di questo fenomeno economico, con particolare attenzione verso le vicende degli acciugai, commercianti ambulanti di acciughe nelle città di tutto il Nord Italia.

Da ottobre a maggio visitabile su richiesta telefonando ad Augusto Franco 333-7167977 o al Comune di Celle di Macra 0171-999190 (martedì e mercoledì ore 8-12, giovedì ore 9-11). Spazio Pinse – Borgata Chiesa
Punto espositivo sui pittori itineranti. Da ottobre a maggio visitabile su richiesta telefonando ad Augusto Franco 333-7167977 o al Comune di Celle di Macra 0171-999190 (martedì e mercoledì ore 8-12, giovedì ore 9-11).

STROPPO. Museo etnografico L’escolo de mountanho – Frazione Paschero 12
Il museo della scuola contiene la ricostruzione e l’allestimento di un ambiente scolastico attraverso l’utilizzo di materiale artigianale del tempo e presenta la storia della scuola di montagna dal 1900 al 1970. Visite scuole su prenotazione contattando il Municipio di Stroppo tel./fax 0171-999112.

ELVA Museo dei Pels – Borgata Serre c/o Casa della Meridiana. Collezione etnografica dedicata ai “Caviè” di Elva, i raccoglitori di capelli del secolo scorso.
Nei mesi di dicembre e gennaio il museo sarà aperto venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Apertura straordinaria 8 dicembre e dal 26 dicembre pomeriggio al 8 di gennaio. Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio al mattino.
Ingresso € 3, ridotto € 2 (bambini fino a 10 anni, gruppi superiori a 10 persone).
Info: Butego de la Meridiano tel. 340-9846508.

MARMORA Museo d’la vito d’en bot – Frazione Vernetti. Presso la Locanda Ceaglio è possibile visitare il Museo della vita di un tempo, collezione privata allestita all’esterno, che presenta in un percorso di visita attrezzi da lavoro, suppellettili e oggettistica delle abitazioni di un tempo e molti altri antichi pezzi della tradizione montanara. Visitabile sempre da febbraio a ottobre. Info: Pensione Ceaglio, Frazione Vernetti, Marmora, tel. 0171-998114, 0171-998117, 347-7839466, fulvia.ceaglio@libero.it - www.ceaglio- vallemaira.it Triassic Park della Gardetta – bivio Marmora-Canosio
Esposizione didattica dedicata alla storia geologica dell’Altopiano della Gardetta. Info: Comune di Marmora, tel. 0171-998113

PRAZZO. Museo Fremos, travai e tero – Prazzo Inferiore. Il Museo della canapa e del lavoro femminile “Fremos, travai e tero” contiene un’esposizione di attrezzi e manufatti, con la ricostruzione di ambienti che richiamano la vita di un tempo.
Da settembre a luglio visitabile rivolgendosi alla Tabaccheria-alimentari “La Gabelo” di Baralis Renata, Via Nazionale 9, Prazzo Inferiore, tel. 0171-99265, in orario 8-13 / 15-19.30 (chiuso il martedì da settembre a giugno). Visite per gruppi su prenotazione contattando il n. 347- 1032172. Info: Comune di Prazzo, tel. 0171-99123; Associazione Chaliar, tel. 347-1032172; La Gabelo, tel. 0171-99265. Punto espositivo La Memorio di nosti suldà. Punto espositivo La Memoria dei nostri soldati. Visitabile previa prenotazione al tel. 328-8887388 (Einaudi Osvaldo) oppure al tel. 347- 1032172 (Associazione Chaliar), giovedì, sabato e domenica in orario pomeridiano in estate; giovedì e sabato in orario pomeridiano in inverno. Ingresso gratuito.
Info: Comune di Prazzo, tel. 0171-99123; Associazione Chaliar, tel. 347-1032172

ACCEGLIO Museo etnografico La Misoun d’en bot – Borgata Chialvetta. Collezione privata di circa 1500 oggetti della vita quotidiana legati all’agricoltura, alla pastorizia, alle varie professioni e all’emigrazione, tutti provenienti dalle borgate del Vallone di Unerzio. Visitabile su prenotazione telefonica in orario 15-18. Chiuso nei mesi di maggio e novembre.  Info e prenotazioni: Osteria della Gardetta, Borgata Chialvetta, Acceglio, tel. 0171-99017. Museo di Arte Sacra – Borgo Villa c/o Confraternita dell’Annunziata

Il Museo di Arte Sacra dell’Alta Valle Maira, realizzato ad Acceglio nel 1998 in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, ha sede nell’oratorio della Confraternita dell’Annunziata, contiene opere sacre dal ‘400 al ‘700 e una nuova sala dedicata al pittore accegliese Matteo Olivero.

Da settembre a giugno visitabile rivolgendosi alla casa di fronte al museo, civico n. 89 Sig. Baralis Luca, tel. 0171-99008.
Ingresso intero € 3, ridotto (per gruppi da 10 persone in su) € 2.50.

VALGRANA. Esposizione permanente sul Catarismo – Via Galimberti 19. Presso il Centro Studi Catari i visitatori potranno consultare libri sulla storia locale, sulla saggistica e sulla spiritualità e usufruire della sala lettura. Saranno inoltre presenti dépliant su Valgrana e la Valle Grana. Il sabato e la domenica, appuntamenti audiovisivi su prenotazione. Ingresso libero. Chiuso il martedì. Info: tel. 0171-98216. Museo del cinema Kinomuseo – Via Roma 17. Visitabile su prenotazione il piccolo museo del cinema “Kinomuseo” gestito dall’Associazione Culturale KinoKinino, con esposizione di attrezzature, documentazione e proiezioni. Aperto tutto l’anno previa prenotazione telefonica (massimo 6 persone per visita). Info e prenotazioni: Associazione Culturale KinoKinino, Via Roma 17, Valgrana, tel. 347-2511830

MONTEROSSO GRANA. Museo dei Babaciu – Frazione San Pietro. Esposizione all’aperto visitabile tutto l’anno. Info: Associazione La Cevitou, Fraz. S. Pietro 89, Monterosso Grana, tel. 329-4286890, www.lacevitou.it
Museo del Castelmagno – Frazione San Pietro
Visitabile tutti i giorni contattando il numero 333-8663675, oppure il sabato e la domenica, il mattino dalle 10 alle 10.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 16.30. Info: Ecomuseo Terra del Castelmagno, tel. 334-1316196, www.terradelcastelmagno.it
Coumboscuro Centre Prouvençal – Santa Lucia di Coumboscuro

Si tratta di uno dei più ricchi centri alpini di documentazione sulla storia locale, di raccolta e promozione della cultura tradizionale delle vallate alpine. Gli oggetti esposti riguardano tutti gli aspetti della vita montana, dai giochi agli attrezzi da lavoro. Accanto all’oggettistica il museo presenta una vastissima documentazione che su richiesta può essere messa a disposizione. Aperto tutto l’anno. Ingresso libero (consigliata offerta), gradita la prenotazione. Info: Coumboscuro Centre Prouvençal, Santo Lucio de Coumboscuro, Monterosso Grana, tel. 0171-98707, info@coumboscuro.org, www.coumboscuro.org

CASTELMAGNO. Museo La vita di quassù – Frazione Colletto. Esposizione di oggetti e strumenti della vita quotidiana, documentati e descritti in lingua occitana e italiana. Dal mese di luglio a metà settembre aperto sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30. Da ottobre a giugno visitabile per gruppi e scolaresche su prenotazione telefonica. Info e prenotazioni: Centro culturale Detto Dalmastro, tel. 011-8172212
Muzeou dal Travai d’Isì – Frazione Chiappi
Raccolta di attrezzi da lavoro per la trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli. Aperto tutto l’anno con orario 9-12 e 15.30-18.30, consigliata la prenotazione telefonica.
Info: Beppe Garnerone, tel. 0171-986370, info@castelmagno.is.it

CORSI E LABORATORI..Da ottobre 2016 a marzo 2017. AcCULTURiAmoci 2016/2017 – Dronero. Per la partecipazione ai corsi è obbligatorio il preventivo tesseramento da effettuarsi presso l'Ufficio Turistico IAT Valle Maira in piazza XX settembre, 3 a Dronero (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12). Il costo della tessera è di 10 €. Per i corsi a pagamento, al costo della tessera dovrà essere aggiunta la relativa quota di partecipazione che dovrà essere versata entro i termini di iscrizione indicati.

I corsi che non raggiungeranno il numero minimo di iscritti saranno annullati e le eventuali quote di partecipazione versate verranno restituite.

Nota importante: Poiché in ragione della disponibilità degli insegnanti molte proposte si sovrappongono, consigliamo a coloro che volessero iscriversi a più corsi coincidenti di segnalare all'Ufficio Turistico IAT il loro interesse: sarà valutata la possibilità di replicare il corso in altre date. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: IAT Valle Maira, piazza XX settembre, 3 - Dronero / Tel. 0171-917080, e-mail: iatvallemaira@virgilio.it

NOVITA’: Corso di lingua Araba
Workshop di scrittura maiuscola onciale

CORSO DI LINGUA ARABA - SECONDO LIVELLO -
Approccio alla lingua ed alla cultura araba
Insegnante: Salem Samari - numero incontri: 18 incontri da 2 ore/cad. - date : da mercoledì 30 novembre 2016 a mercoledì 12 aprile 2017 - orario : dalle ore 18.30 alle 20.30
luogo di svolgimento: Comune di Dronero - numero partecipanti ammessi : minimo 5 max 12 - quota di partecipazione : 80 €/cad - materiali da portare : quaderno a righe e penna termine iscrizione: possibilità di iscrizione anche a corso iniziato.

WORKSHOP DI SCRITTURA MAIUSCOLA ONCIALE
Caratterizzata da un tratteggio semplice e regolare, è scrittura molto leggibile e solenne. Scrittura che seduce per la sua eleganza e rigore.
Laboratorio con: Lucia Rutigliano e Delia Senes – date: sabato 14 e domenica 15 gennaio - orario. dalle 9.30 alle 17.30 con breve pausa pranzo – luogo di svolgimento: “In Tipo” laboratorio della Messaggerie Subalpine, tipografia in Via Giolitti 79 – Dronero – n° partecipanti ammessi: min 10 – Quota di partecipazione 50€/cad. Termine di iscrizione: venerdì 13 gennaio entro le ore 12

I 13 DOLCI DEL NATALE OCCITANO
Le tradizioni natalizie occitane portavano in tavola piante e frutti dalle curiose simbologie, ultimo raggio di sole estivo a inizio inverno.
relatrice: Rosella Pellerino - n° incontri: 1 incontro da 1,5 ore/cad - date: venerdì 9 dicembre - orario: dalle ore 21.00 alle ore 22.30 - luogo di svolgimento: Biblioteca Civica Dronero - n° partecipanti ammessi: min 8 - quota di partecipazione: gratuito
termine di iscrizione: venerdì 2 dicembre entro le ore 12.00

La proposta di SQUOLA DI MAGIA con TRABUK e i MAGHI di BLINK
L’unico corso che consente l’iscrizione a Blink Circolo Magico
Il TESSERAMENTO AL PROGRAMMA

ACCULTURIAMOCI NON E’ OBBLIGATORIO
. Dal 17 novembre 10 lezioni ogni giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00 per 10 appassionati dai 14 anni in su. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei 10 posti.
Luogo di svolgimento: Teatrino Blink di Via IV Novembre 7, Dronero
Per informazioni e iscrizioni: tel. 3803924342 – blinkcircolomagico@gmail.com

Da novembre 2016 a fine febbraio 2017. Corsi di pattinaggio – Pradleves. La Polisportiva Pradleves propone da novembre a fine febbraio i seguenti corsi:
Corsi di pattinaggio artistico. I corsi saranno svolti durante la settimana in base al pacchetto ore che si sceglierà.
Corsi di avviamento all’hockey. Dai 6 ai 10 anni con una sola lezione a settimana di un’ora e mezza.
Corsi di avviamento al pattinaggio di 6 ore per bambini.
Hockey under 18!
La prima lezione è di prova. Le iscrizioni saranno a numero chiuso.
Info e iscrizioni: Samuele 346-5784141

Le iniziative dell’Associazione Charaiveti. Giovedì 8 dicembre
MEDITAZIONE e RESPIRO
con Prabodh e Daniele - "Costantemente il respiro fa da ponte tra voi e il vostro corpo, vi connette, vi mette in relazione con il vostro corpo.
Il respiro non è solo un ponte tra voi e il corpo. È anche un ponte tra voi e l'universo.
Il corpo è semplicemente l'universo che è toccato a voi, che è più vicino a voi." (OSHO)
Info e prenotazioni: 333-1499414 o associazionecharaiveti@gmail.com (Daniele); 328- 1826200 o jivankhora@gmail.com (Khora).

Domenica 18 dicembre
LIBERRE DI VIVERE - PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL PERINEO
Dalle 10 alle 17: una giornata di conoscenza, consapevolezza, esplorazione ed emozione. Guidati da Marta Murino, Insegnante Feldenkrais e di Bones for life, attraverso processi di movimento consapevole, lavori sul respiro. Il seminario è aperto a tutti. Necessario abbigliamento comodo e caldo, una coperta, calze antiscivolo, tanta curiosità e voglia di stare bene. Il costo del seminario è di 35 euro, è possibile pranzare al sacco in loco.
Per info e iscrizioni: martamirta@hotmail.com, tel 3334438411

Da giovedì 29 dicembre a domenica 1 gennaio
“TANTRIC NEW YEAR SEX MAGIC CELEBRATION”
Quest’anno negli ultimi giorni dell’anno e con l’inizio dell’anno nuovo “Tantra sex magic calebration” con Kohra, si può sperimentare qualcosa come il desiderio di tornare a casa in una profonda intimità con la persona amata o un amico/a, per essere visto, sentito e capito su molti livelli, infondendo il rapporto con voi stessi con molta più passione, trasparenza e integrità. Il seminario è aperto sia alle coppie che ai single, la prenotazione è obbligatoria entro l’11 dicembre 2016.
Info e prenotazioni: 333-1499414 o associazionecharaiveti@gmail.com (Daniele); 328- 1826200 o jivankhora@gmail.com (Khora).

Iscrizioni entro le ore 12.30 del 30 novembre 2016 – Realizzazione opere entro l’11 dicembre 2016. Bando di concorso per la realizzazione di alberi di Natale addobbati in località Borgo Villa – Acceglio
Il Comune di Acceglio propone il bando di concorso per l’addobbo di alberi di Natale da realizzarsi all’interno del Comune di Acceglio, nell’area ricompresa tra lo svincolo per la borgata Chialvetta sino alla piazza Nais, inclusa quest’ultima, nonché lungo la strada che adduce alla Chiesa Parrocchiale.
Potranno partecipare al concorso soggetti privati, imprenditori, associazioni, nonché istituti scolastici; questi ultimi potranno partecipare al concorso suddivisi in classi o anche in gruppi di lavoro disomogenei per età e classi. Ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente. Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale delegato a rappresentarlo con l’Ente banditore.

Non possono partecipare al concorso neppure come consulenti o collaboratori: i componenti della commissione giudicatrice e gli amministratori dell’Ente banditore. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro le ore 12.30 del giorno 30/11/2016, utilizzando il modulo predisposto che potrà essere inviato a mezzo fax al nr. 0171-99436 o posta elettronica all’indirizzo info@comune.acceglio.it, comuneacceglio@pcert.postecert.it o consegnato a mano presso gli uffici comunali. Le opere dovranno essere terminate entro il 11/12/2016.

L’amministrazione Comunale provvederà alla assegnazione degli alberi da addobbare. Le proposte saranno valutate dalla Commissione Giudicatrice considerando il valore estetico dell’opera. Tutte le opere resteranno di proprietà del Comune di Acceglio. Gli alberi da addobbare saranno forniti gratuitamente dal Comune di Acceglio.

L’Amministrazione Comunale provvederà all’attribuzione di n. 3 premi nel seguente modo: al vincitore sarà attribuito il primo premio di € 200, al secondo classificato sarà attribuito il premio di € 100, al terzo classificato sarà attribuito il premio di € 50.
Info: Comune di Acceglio, tel. 0171-99013, fax 0171-99436, e-mail: acceglio@ruparpiemonte.it, web: www.comune.acceglio.cn.it

Entro e non oltre sabato 3 dicembre 2016. Bando di Concorso per la creazione di un logo/marchio “VALLE MAIRA 28 MAGGIO 2028”
Bando aggiornato finalizzato alla celebrazione dei mille anni della Valle Maira. Con il fine di fornire maggiori dettagli ai partecipanti, L’Associazione Espaci Occitan di Dronero ha aggiornato e ripubblicato sul proprio sito internet www.espaci-occitan.org il bando di concorso finalizzato alla realizzazione di un logo/marchio per la celebrazione dei 1000 anni della Valle Maira che vedrà il suo momento culminante il 28 maggio 2028.

L’iniziativa promossa da Espaci Occitan, congiuntamente con l’Unione Montana Valle Maira e i Comuni di Acceglio, Marmora, Canosio, Prazzo, Elva, Stroppo, Celle di Macra, Macra, San Damiano Macra, Cartignano, Roccabruna, Dronero e Villar San Costanzo, ha lo scopo di rendere noto alla cittadinanza e al più vasto pubblico possibile il “complimellennio” della Valle Maira il cui nome compare per la prima volta nella Storia nel testamento del marchese Olderico Manfredi e dalla sua sposa contessa Berta sottoscritto in data 28 maggio 1028. Ecco la ragione dei 1000 anni della Valle Maira.

Il logo/marchio vincitore diventerà il simbolo ufficiale dell’anniversario e verrà utilizzato sul territorio della Valle Maira a partire dall’anno 2017. All’autore, o gruppo di autori, sarà consegnato un premio del valore di 500 (cinquecento) euro.
Il materiale per la partecipazione al concorso, predisposto secondo quanto riportato nel bando, dovrà essere spedito via posta ordinaria entro e non oltre sabato 3 dicembre 2016.
Il bando aggiornato e gli allegati modelli per la partecipazione al concorso possono essere consultati e scaricati dal sito www.espaci-occitan.org

Pattinaggio su ghiaccio - Pradleves
Da novembre 2016 a febbraio 2017 sarà aperta la pista di pattinaggio coperta su ghiaccio artificiale, con servizi e spogliatoi riscaldati.
Info: tel. 0171-986122, 346-5784141 (Samuele), www.comune.pradleves.cn.it, www.pistadipattinaggiopradleves.it, FB Pista di Pattinaggio - Pradleves

Permanente
FotoSlow ValMaira – Villar San Costanzo, Frazione Morra
FotoSlow Valmaira è fatto di persone che condividono la passione per la fotografia. Non siamo professionisti, ma fotoamatori. Siamo consapevoli della grande fortuna di vivere in un ambiente naturale ancora intatto e bellissimo e cerchiamo in ogni modo di promuovere questa bellezza. La bellezza non è solo nella natura, ma nelle persone, nelle attività, nella cultura, nelle tradizioni di questa terra. Anche fare foto è bellezza, perché il riflesso della realtà può renderci migliori nella visione del mondo.

Se anche tu pensi di poter condividere questa passione per la fotografia unisciti a Fotoslow, sarai senz'altro il benvenuto e potrai portare il tuo contributo in creatività e in proposte. Fotoslow ha una sede in frazione Morra di Villar San Costanzo, presso i locali della canonica e si riunisce periodicamente di solito il primo martedì del mese.

Vieni a conoscerci, ti aspettiamo. Siamo anche su facebook cercaci ... alla voce Fotoslow. Info: fotoslow.valmaira@gmail.com

VIDEO