Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un trionfo a Cuneo per la salute raccontata attraverso le canzoni

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Più che un successo, come quello del primo appuntamento con “Il giro della salute in 80 libri', la seconda serata della rassegna è stata un trionfo per il dottor Mario Frusi e gli artisti di Palcoscenico nei locali della Cucina Casa Delfino di corso Nizza a Cuneo.

“Canzoni in salute”, l’appuntamento di mercoledì sera preceduto da un ricco apericena proposto dalla cooperativa Colibrì, ha decretato che il pubblico di Cuneo è diventato un fans sia del medico cofondatore con Eliana Brizio del movimento Noosoma (Un sogno sulla salute), sia del gruppo che ha dato vita all’associazione artistica di musica e teatro con sede in viale Angeli 1 (Paola Giraudo, Francesca Monte, Anna Petracca, Ezio Alicandri e il pianista del Festival di Sanremo Anfredo Matera).

Anna Petracca e Francesca Monte, applauditissime, hanno proposto canzoni sul tema della Serenità (Pianista di piano bar e Il Fannullone), del disagio esistenziale (Pressione bassa, Vecchio Frack, L’impotenza), della “malattia” (Gildo, Il malato di cuore), della non cura di sé (L’uomo che perde i pezzi, La ricostruzione del Mocambo), della cura di sé e dell’altro (Via con me, Una storia disonesta). Parole e note commentate sapientemente e scientificamente, di volta in volta, dal dottor Frusi, seguitissimo dal pubblico.

La rassegna “In Salute” aveva debuttato la settimana precedente all’Ippogrifo di corso Nizza facendo “Il giro della salute in 80 libri”, con l'avvocato Riccardo Sartoris, presidente del Movimento Consumatori di Cuneo, Eliana Brizio, infermiera, e Mario Frusi, medico, di Noosoma, e Giuseppe Grosso, direttore di Cuneocronaca.it.

Mercoledì prossimo, 20 aprile, si approderà ad “Arte in salute” sempre in Cucina di Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo). Ci attende una carrellata storica sui temi di salute e malattia nell'arte figurativa mondiale, con la partecipazione del critico d'arte prof. Roberto Baravalle, che illustrerà i dipinti con cenni storici e riferimenti alla vita degli autori, mentre Mario Frusi commenterà le opere dal punto di vista della medicina olistica.

A partire dalle 20, di nuovo a tavola per l'apericena con prodotti della Cooperativa Colibrì, previa prenotazione entro e non oltre sabato 16 aprile, per telefono allo 0171/634819 o direttamente presso la Bottega Colibrì di corso Dante 33.

Questo il menu: Snack salati Equo Solidali e Solidale Italiano: Anacardi tostati e salati, Minigrissini al mais e sesamo, Taralli all’olio extra vergine di oliva, Taralli all’olio extra vergine di oliva e finocchio, Focaccia di grano saraceno, Cous cous (taboulé) di verdure di stagione, Insalatina di cavolo cappuccio bianco e viola, mele Gala, uvetta e vinaigrette al miele,  Cioccolato extra fondente BIO 70% a scaglie, Cioccolato bianco BIO a scaglie, Succo Limpido di Mela e Pera Bio, Succo mela e carota Bio, Vino Bianco 100 Passi Bio – Libera Terra, Vino Rosso 100 Passi Bio – Libera Terra Acqua Naturale in brocca.

.L'ingresso all'evento, dalle 21, è libero.

VIDEO