Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un presepe a grandezza naturale fatto dai bimbi delle Elementari per i pazienti dell'ospedale di Bra

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A rallegrare il lunghissimo corridoio all'ingresso dell'ospedale Santo Spirito di Bra, in provincia di Cuneo, un singolare e suggestivo presepio a grandezza naturale. Il corridoio all'entrata, da cui si snodano i vari reparti, è spazioso e luminoso, con la vetrata che dà sul cortile interno e dona il giusto risalto all'originale lavoro realizzato dalle classi terze della scuola "Edoardo Mosca", con referente l'insegnante Maura Boccato.

Sono 75 i personaggi a grandezza naturale, tutti autografati dai piccoli autori, comprese le insegnanti. Realizzati in cartone e poi successivamente colorati, sembrano accompagnare le persone che vi transitano, una sorta di gentilezza e di affetto. Sono diligenti, silenziosi, tutti in fila, ben allineati, così colorati, ma sobri nella loro essenzialità. Un po' di colore e di calore in un ambiente dove la sofferenza, purtroppo, si manifesta, strappa qualche sorriso, e dà un po' di conforto, il Natale è pur sempre una festa che ispira solidarietà e anche un po' di gioia.

E' lodevole che i docenti delle scuole incoraggino e supportino gli alunni a interessarsi della propria città, intervenendo con opere che la abbelliscano, e altrettando lo è la direzione sanitaria che ne ha dato il permesso. Ma ancora più lodevoli sono i bimbi autori che hanno offerto il loro contributo, dando sfogo alla creatività che in giovane età è libera di esprimersi. Inoltre, un po' di interessamento e scambio di idee tra enti e privati porta sempre a buone cose.

Fiorella Avalle Nemolis

(Foto gentilmente concesse dal dott. Francesco Testa, radiologo dell'ospedale di Bra)

VIDEO