Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Un decembrie unit" a San Defendente di Cervasca: la Romania celebra la festa nazionale

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il 1° dicembre è stato un giorno speciale per ogni cittadino rumeno. Si tratta della ricorrenza della Grande Unione del 1918 delle province storiche di lingua e cultura rumena in un solo paese, la Romania. La Festa Nazionale è un momento che si vive con grande entusiasmo non soltanto dentro i confini nazionali, ma in tutte le comunità rumene.

Da alcuni anni anche per la comunità rumena della provincia di Cuneo la Festa Nazionale è diventato un evento cruciale, un momento da festeggiare con canti, balli e indossando con orgoglio gli abiti tradizionali. Domenica 3 dicembre si terrà la festa "Un Decembrie Unit" nel salone della Parrocchia di San Defendente di Cervasca dalle 14,30. Si esibiranno Roxana Olaru e il gruppo Elit da Torino. Inoltre, ci saranno diversi momenti artistico-culturali curati dalle persone della comunità. 

L'edizione 2023 della Festa Nazionale riserverà ai partecipanti una "sezione" interamente dedicata alle tradizioni invernali natalizie, per far rivivere le tradizioni profondamente care al popolo rumeno, fissate nella memoria collettiva. "Ringraziamo don Tonino Arneodo di San Defendente di Cervasca per il salone parrocchiale per la festa - scrivono gli organizzatori - il Polo .Meet del salone per le prove dei balli tradizionali, "Pasticcino Mio" Caraglio e Acqua Sant'Anna" e tutti i partecipanti con i loro contributi". Un evento di "Alla Fiera dell'Est", Associazione “Uniti per l'integrazione Cuneo” e Spazio mediazione e intercultura in collaborazione con Polo .Meet Cuneo. 

VIDEO