Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Un camper del 1979 porta la magia del cinema nelle valli cuneesi

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il Nuovi Mondi festival è il più piccolo festival di montagna del mondo. Nato a Valloriate, in Valle Stura, in un paese di 80 abitanti della provincia di Cuneo, è diventato un format culturale per la generazione di entusiasmo in territori marginali.

In estate, a bordo del cinecamper, diventa itinerante seguendo “Occit'amo”, il Festival musicale delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane. Una collaborazione iniziata lo scorso anno che porta il cinema, insieme alla musica, nelle Valli del Monviso. Un camper speciale del 1979 attraverserà le Alpi trasformandosi in proiettore per portare la magia del cinema in piccoli borghi di montagna. Cinema con documentari d’autore ma anche incontri, spettacoli e sapori del territorio.

Tra i film, verrà proiettato a Melle (venerdì 4 agosto, ore 21) il bellissmo “Funne”, le ragazze che sognavano il mare di Katya Bernardi, una romantica storia di un gruppo di donne che per la prima volta, a 80 anni, vedono il mare. A dar più gusto al mitico “Tumin del mel”, le Gastronautiche di Dario Benedetto.

A Pradleves, in Val Grana, lunedì 14 agosto (ore 21) andrà in scena la pellicola di Calopresti “Socrates” con la partecipazione di Marco Mathieu, autore del documentario. Nel magico borgo di Ostana, a piedi del Monviso, il film Monviso Mon Amour sarà proiettato venerdì 21 luglio (ore 21,15). In Val Maira, ad Acceglio, sabato 15 luglio (ore 21) scenderà dal cinecamper il Bubble circus di Yury Longhi e ci sarà la proeizione di “Fin che lassù c’è il sol”.

Dal 21 al 23 settembre il Nuovi Mondi sarà Gupadaiga, 3 giorni a Moiola sullo sviluppo della montagna. Dal 27 novembre al 3 dicembre il classico appuntamento con il miglior cinema di montagna e con ospiti internazionali dell’alpinismo, a Valloriate in Valle Stura. Di seguito, gli appuntamenti:

Sabato 15 luglio

Valle Maira – Acceglio, Campo Sportivo
ore 15.30 Animazione per bambini e spettacolo di arte circense “Bubble Cirkus”
ore 21.00 proiezione cinematografica all'aperto di “fin che lassù c'è il sol" di E. Bucchi e N. Bogo
a cura di CineCamper Nuovi Mondi Film Festival

Venerdì 21 luglio – ore 21.15

Valle Po – Ostana, Piazza del Comune
Proiezione del film “Monviso Mon Amour” a cura di Cine Camper – Nuovi Mondi Festival

Venerdì 4 agosto - ore 21

Val Varaita – Melle, Ala comunale
"Le Gastronautiche”: un viaggio tra l'assaggio e la poesia. Laboratori sul cibo, capitanati da Dario Benedetto. (Per info e iscrizioni tel. Pro Loco: 338/8478525)
ore 21.30 Proiezione all’aperto del film “Funne, le donne che desideravano il mare” di Katia Bernardi, a cura di CineCamper Nuovi Mondi Film Festival

Lunedì 14 agosto - ore 21
Val Grana - Pradleves - Museo “Gallina”, Via Vittorio Nazzari 11
Proiezione cinematografica del docufilm “Socrates, uno di noi” - e incontro con il regista Marco Mathieu. A cura di Cine Camper Nuovi Mondi Film Festival

 

VIDEO