Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tutti di corsa contro la fame il 24 maggio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

In attesa del passaggio del Giro d'Italia nella splendida Valle Varaita, l'Unione Montana Valle Varaita nell’ambito delle iniziative previste a seguito del riconoscimento di European Community of Sport ed in collaborazione con il consorzio BIM del Varaita, con l'Istituo Comprensivo Venasca - Costigliole Saluzzo,  ha abbracciato un'appassionante iniziativa : La Corsa contro la fame, in programma il 24 maggio prossimo.

La corsa contro la fame è inserita all’interno del programma di Move, promosso dal nuovo portale turistico  www.visitmove.it che riunisce Saluzzo e cinque valli occitane e che dedica nel mese di maggio particolare attenzione alle attività sportive del suo territorio.

L'evento è un progetto che l'associazione umanitaria Action contre la Faim porta avanti all'interno delle scuole. Unisce sport e solidarietà e vuole sensibilizzare le giovani generazioni al problema della fame nel mondo. L’associazione Action contre la Faim ha un comitato italiano che é intervenuto direttamente nelle scuole con i ragazzi .

Tutto l’Istituto Comprensivo di Venasca e Costigliole Saluzzo ha aderito alla manifestazione, inserendola all’interno del POF scolastico; la staffetta sarà guidata e coordinata dall’Associazione Podistica Valle Varaita. Anche l'Istituto Comprensivo di Busca parteciperà all'evento.

Riuscire a 'far squadra' all'insegna dello sport e della solidarietà é l'obbiettivo ambizioso che si é cercato di realizzare, unendo territorio, scuole, associazioni sportive per un progetto concreto : raccogliere dei fondi per costruire i servizi igienici di una scuola ad Haiti. Pensare e agire dunque per chi é meno fortunato.

I ragazzi allenati dai prof. Laura Bruno, Mauro Lovero, Negrila Catalin Daniel, Michela Cervetto sono pronti a correre lungo il percorso che prevede la partenza alle ore 8.30 da Sampeyre, nella piazza centrale, con le tappe lungo tutta la valle fino a Costigliole, dove l'ultimo tratto sarà affrontato tutti insieme per arrivare a Ceretto. I ragazzi di Busca arriveranno alla meta attraverso la Via antica di CostiglioleL'intero circuito é stato testato dalla sempre attivissima Podistica Valle Varaita . 

I ragazzi avranno l'onore di correre con i campioni del mondo di corsa in montagna, Martin e Bernard Dematteis .

I Comuni di Verzuolo, Busca, Sampeyre, Frassino, Venasca, Rossana e Piasco provvederanno al supporto logistico, organizzando il trasporto degli allievi durante la mattinata; il servizio d'ordine sarà garantito dai volontari della Protezione civile. L’Unione Montana, con l’ausilio delle Pro Loco di Valle, provvederà all’organizzazione di un pasta party, offerto gratuitamente agli studenti.

Nel pomeriggio, grazie al Parco del Monviso ed alle associazioni sportive saranno attivati dei laboratori per la sensibilizzazione a tematiche ambientali, sportive e di solidarietà .

Sarà presente il Presidente dell'ACES Gian Francesco Lupattelli. Sarà presente anche la Regione Piemonte con un suo delegato. 

Alle 16 sarà inaugurata la nuova pista di pumptrack intitolata a  Fabio Casartelli, giovane ciclista morto a seguito di una brutta caduta durante il Tour de France 1995. Sarà anche il momento ufficiale di avvio dell'anno della Community dello Sport con tutte le associazioni presenti. Tutti sono invitati a partecipare per vivere con i ragazzi un momento di festa insieme.

La manifestazione è stata fissata il 24 maggio in quanto sarà allora in corso uno scambio culturale con “Le College de Valence” e gli alunni francesi saranno ospiti delle famiglie costigliolesi dal 23 al 27 maggio.

'Il nostro slogan afferma Milva Rinaudo, referente dello sport per l'Unione Montana, è quello di far vivere e condividere delle 'emozioni ' in movimento, emozioni nate dal gusto per l'impresa sportiva, per il bello di stare insieme, per una scelta di generosità.

'Creare momenti di condivisione e solidarietà offre indubbiamente un valore aggiunto al territorio. Ringrazio fin d' ora tutti gli Enti e le associazioni che sostengono l'iniziativa. Il futuro si costruisce lavorando insieme, per e con i ragazzi '.

VIDEO