Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

TRINITA'/ La scuola che riporta i più piccoli nel verde e insegna la sostenibilità

FOSSANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Anche quest’anno, le famiglie dei bambini dell’Infanzia e della Primaria di Trinità, in provincia di Cuneo, hanno donato piante e arbusti a conclusione del percorso scolastico. In particolare le bignonie per ombreggiare lo spazio dei gazebi. Questa bella iniziativa, portata avanti per la prima volta nel 2018, rientra adesso in un progetto più ampio, riguardante l’allestimento di un giardino adatto a svolgere attività di outdoor. L’idea è piaciuta molto anche alla Fondazione Crc, che ha in mente dei progetti, per il futuro di questa zona esterna, molto interessanti, sostenendo l’iniziativa attraverso il bando “nuova didattica”, a cui le classi hanno preso parte. 

Sono state realizzate tre grandi pergole a tenda di fronte alle aule, che permettono le esperienze in natura, sono state piantumate le capanne di salici e il tunnel di glicine. Per la Primaria sono state acquistate la sabbiera, una palestrina e una doppia altalena, oltre a dei contenitori per riporre i materiali. Con il contributo di tutti i soggetti interessati, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti, sono stati realizzati spazi all’aperto adatti alla didattica outdoor, che assume così un ruolo sempre più importante nella programmazione scolastica.

La scuola Primaria di Trinità si fa da sempre promotrice di buone pratiche di alimentazione, all'insegna del mangiar sano e del consumare più frutta. Questa proposta, partita anni fa, per insegnare ai bambini uno stile corretto di alimentazione, induce tutti gli alunni, da quasi 10 anni ormai, a consumare questo sano alimento il mercoledì, che è quindi stato denominato "il mercoledì della frutta". A partecipare sono tutte le classi, e chi rispetta per tutto l'anno questa pratica sana viene, alla fine dell'anno scolastico, premiato. Non si fanno sconti, si può dimenticare la frutta solo per un mercoledì, pena la non assegnazione del premio. I bambini quest'anno hanno ricevuto in dono una bellissima tovaglietta, accompagnata da una fetta di torta (meritatissima).

Durante una delle uscite didattiche sul territorio, i bambini dell’Infanzia di Trinità hanno vissuto una bella esperienza. Ospitati nel giardino del signor Giorgio Giacardi, amante della natura e degli animali, muniti di zaino e borraccia, i piccoli alunni, accompagnati dalle maestre, sono partiti alla volta di Villa Giulia, lungo il viale di tigli che porta alla stazione. L'accoglienza da parte del proprietario e di sua moglie Loredana è stata impeccabile. La visita si è svolta tra gabbie di fagiani dorati ed argentati, laghetti di anatre caroline e mandarine, oche del Nilo e pappagallini azzurri, e ancora galline di Saluzzo, di Morozzo e del Perù, conigli Ariete, lepri belga, coniglietti appena nati e tartarughine di terra; il tutto condito dalle innumerevoli spiegazioni del signor Giorgio, da cui è trapelata una vera e propria passione coltivata fin da bambino.

La mattinata si è conclusa con l'offerta di una focaccina ed un sacchettino ad ogni bimbo, frutto della generosità dei padroni di casa. Un grande ringraziamento va a questa accogliente famiglia da parte di bambini e maestre.

VIDEO