Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Trekking in Alta Langa tra cielo e lavanda per sconfiggere il Parkinson

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Sabato 29 e domenica 30 settembre si svolgerà "La dolce traversata dell'Alta Langa", una nuova esperienza di cammino: paziente e medico insieme agli amici escursionisti delle associazioni italiane Parkinson. La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Opera San Camillo, presidio Sanitario San Camillo Torino, Regione Piemonte, la “Parkimaca”, Lenti ma inesorabili, Associazione Parkinson, Aigp Onlus - Spinti dal Respiro Delegazione Piemonte, con l’alto patrocinio dei Comuni di Murazzano, Sale San Giovanni, Mombarcaro, Belvedere Langhe, Levice, Dogliani, Paroldo e Ceva.

Le due giornate intendono essere un modo per riscoprire, con fisioterapisti, psicologi e medici volontari, la funzione educativa e terapeutica del cammino e risvegliare la produzione di dopamina. Il cammino è di 13 chilometri e si articola in due giornate, senza particolari dislivelli e difficoltà tecniche lungo sentieri e mulattiere. Sarà possibile ammirare i secolari affreschi delle pievi, per poi salire al "bricco" e catturare i panorami dell’Alta Langa. Al termine della camminata, scambio di riflessioni e commenti. In serata, cena e pernottamento all’Agriostello delle Langhe, in località Spinardi a Farigliano.

Il primo giorno, sabato 29 settembre, alle 10,15 ci sarà la partenza da Sale San Giovanni a Paroldo, un percorso di circa dieci chilometri dal parcheggio “Belvedere”, sulla strada provinciale 661 Km 64+4009 in località Viora. Domenica 30 settembre la camminata proseguirà con partenza alle 9 da Belvedere Langhe sino a giungere alla “panchina viola”, un percorso di circa tre chilometri. Rientro all’Agriostello delle Langhe e alle 12,30 pranzo. Nel pomeriggio ci sarà un incontro nella sala convegni dell’ostello per la tisana dei saluti.

Sergio Rizzo

(Immagine tratta dalla locandina della manifestazione)

VIDEO