Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tre giorni di voli e trenta mongolfiere riempiranno i cieli di Mondovì all'Epifania

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Un cielo pieno di mongolfiere. Col naso all’insù e gli occhi pieni di meraviglia, la città di Mondovì si prepara al ritorno dell’evento più spettacolare: il Raduno Aerostatico dell’Epifania. Trenta mongolfiere, coloratissime e dalle forme più incredibili, voleranno nei cieli della città piemontese, la Capitale italiana del volo aerostatico, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio 2024. Tre giorni di emozioni e di magia, per la 34ª edizione di una manifestazione che è diventata uno dei simboli di tutta la provincia di Cuneo. Uno spettacolo per tutti, come sempre a ingresso gratuito per il pubblico. Il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è organizzato dall’Aeroclub “Mongolfiere di Mondovì” col supporto della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.

Le mongolfiere si alzeranno in volo dal campo di decollo situato in Corso Inghilterra (angolo Corso Milano). Il programma prevede tre giorni di voli: venerdì 5, sabato 6 e  domenica 7 gennaio 2024. Due decolli al giorno: al mattino alle ore 8,30 e al pomeriggio alle ore 14. La zona di decollo si trova alle porte della città di Mondovì e sarà collegata al centro città con un servizio di bus-navetta attivato dal Comune di Mondovì in collaborazione col Consorzio Grandabus. La navetta viaggerà tra il centro di Mondovì (Piazza della Repubblica, fronte chioschetto comunale) e la zona della manifestazione (fermata nell’intersezione tra corso Milano e corso Firenze, nei pressi dell’area decolli). Biglietti acquistabili sul posto in entrambe le fermate.

Nell’area accanto alla zona di decollo si potrà trovare un punto-ristoro food & drink. Una postazione-speaker annuncerà l’avvio dei decolli e fornirà le informazioni sulle mongolfiere presenti, mentre un grande ledwall proietterà foto e video delle passate edizioni della manifestazione, informazioni tecniche e di sicurezza e live stream dal campo di decollo. I voli potranno includere anche una “competizione” fra le mongolfiere: i piloti dovranno cercare di raggiungere, a bordo dei loro palloni, i bersagli pre-stabiliti dal giudice di gara. Ogni volo sarà preceduto da un briefing tecnico in cui il direttore di manifestazione, in base alla situazione meteo in tempo reale, si esprimerà sulle condizioni di volo.

Non potranno mancare le mongolfiere speciali, una delle grandi attrattive del Raduno dell’Epifania! Dalla Francia torna “Lulu”, il bellissimo unicorno dalla chioma arcobaleno (pilota: Violaine Cleyet-Marrel, comanager della “Balloon Chaize”). Dal Regno Unito non poteva mancare la buffissima famiglia di pinguini volanti #FlyPenguin, al gran completo con tutte e tre le mongolfiere “Puddles”, “Splash” e “Tall Steve” (mongolfiere di proprietà della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly). Tornano anche i meravigliosi colori dei due “fractal balloons” (mongolfiere colorate con motivi realizzati secondo pattern matematici): “Crystal Gloria”, pilotata da Inga Van Haver (Lettonia) e “Fibonacci”, pilotato da Jason Fisher (USA). Ma la vera sorpresa è l’arrivo a Mondovì di un vero gigante del cielo: il mastodontico veliero “The Flying Dutchman” (“L’Olandese Volante”) del pilota, anzi “capitano Edcar Vermeulen”, una mongolfiera di dimensioni enormi (lunga 35 metri!) che strabilierà il pubblico.

Sfilata degli equipaggi - Piazza Maggiore, giovedì 4 gennaio, partenza ore 16:30 - arrivo ore 17:00: i piloti raggiungeranno la piazza centrale del rione storico di Mondovì con le loro auto, scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori dei balloons. Alle 17:00 presentazione e inaugurazione ufficiale.

Dj set - area decolli (Corso Inghilterra), sabato 6 gennaio, ore 14:30 - 18:00: subito dopo i decolli, via alla musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay.

“Night Glow”, mongolfiere gonfiate al buio a tempo di musica - area decolli (Corso Inghilterra), sabato 6 gennaio ore 18:30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate, si accendono a tempo di musica. Live set  a cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay.

Voli per bambini  - area decolli (corso Inghilterra), sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio: la mongolfiera istituzionale “Città di Mondovì”, vincolata a terra, farà provare l’emozione del decollo in pallone ai più piccoli. 

- sabato 6 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00*

- domenica 7 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 12:00*

- domenica 7 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 17:00*

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Onlus ASSO ed è finalizzata a raccogliere fondi per il progetto “Emozion-ARTI”, volto a promuovere laboratori psico-riabilitativi e di risocializzazione per adolescenti. L’esperienza, soggetta ad un versamento benefico (offerta libera, minimo 5 euro a bambino), potrà essere prenotata direttamente in loco.

*orari suscettibili a variazioni: i voli vincolati si svolgeranno in ogni caso dopo il decollo delle altre mongolfiere e solo se le condizioni meteo e di sicurezza lo consentiranno

Eventi collaterali

Street food e  "Mondovirtual - Balloon Flight” (centro città): stand gastronomici nel centro del rione di Mondovì Breo, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio; visori virtuali multimediali, installati all’interno di un vero cesto da mongolfiera, consentiranno a tutti di “volare restando a terra” attraverso un filmato a 360 gradi che mostra il volo di una mongolfiera sopra la città (a cura del “Circolo delle Idee”).

Mercatini nel rione storico (piazza Maggiore): “Re Mercante”, suggestivo hand-made market dell’Epifania, sabato 6 e domenica 7 gennaio nel rione storico Mondovì Piazza (a cura dell’Associazione “La Funicolare”).

Sosta gratuita in città dal 5 al 7 gennaio a Mondovì : in tutto il rione di Mondovì Breo “strisce blu” senza pagamento; zona disco: in piazza Ellero estesa a 2 ore nei feriali (illimitata nei festivi); in corso Italia estesa a 1 ora nei feriali (illimitata nei festivi).

La storia dell’aerostatica italiana è indissolubilmente legata alla Città di Mondovì. Nel 1979 qui si alzò in volo la prima mongolfiera immatricolata in Italia. Da quel giorno, Mondovì iniziò il suo viaggio fra le nuvole. A Mondovì è attivo il primo Aeroclub interamente dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Giorgio Bogliaccino) e la città è dotata di un “Porto aerostatico” che ospita corsi di aggiornamento per piloti, seminari e una stazione meteo. La città di Mondovì è sede di scuole di volo condotte dai più grandi campioni italiani. Dal 2008 a oggi si sono disputate a Mondovì sette edizioni dei Campionati aerostatici italiani (l’ultima nel 2023). La Città di Mondovì possiede una mongolfiera istituzionale e nel 2009 ha ospitato le gare di mongolfiera dei World Air Games, le “Olimpiadi dell'aria”.

 

 

 

VIDEO