MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Un’allegra serata a guardare le stelle si è trasformata in tragedia nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 agosto in Valle Grana sulla via che da Castelmagno porta al Fauniera.
L’allarme per un Defender precipitato in una scarpata è scattato alle 24 e subito è stata chiara ai soccorritori l’entità della tragedia.
Nello schianto 5 ragazzi (il conducente di 24 anni e quattro giovanissimi tra gli 11 e i 16 anni) hanno perso la vita precipitando con il fuoristrada in un dirupo lungo la via sterrata verso Monte Crocetta.
Altri 4 ragazzi, due di questi molto gravi, sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e affidati alle cure del 118.
Secondo sommarie informazioni giunte dai soccorsi l'automezzo procedeva in discesa quando, poco prima della mezzanotte, è uscito di strada all'altezza di un tornante iniziando a rotolare verso valle facendo quindi sbalzare i passeggeri fuori dal veicolo. Il fuoristrada è così finito a circa 200 metri dalla sede stradale.
La provincia di Cuneo piange la perdita delle 5 giovani vittime: il conducente Marco di Savigliano, due fratelli Nicolò ed Elia di 17 e 11 anni di San Sebastiano di Fossano e Camilla di 16 anni e il 14enne Samuele residenti a San Benigno di Cuneo.
Anche i feriti risultano esser tutti residenti nella provincia di Cuneo, 3 giovani di 17 anni di Morozzo, San Benigno, Verzuolo e Savigliano.
I giovani è probabile che si trovassero in alta Valle Grana in villeggiatura con le famiglie. Alle 7,40 di mercoledì 12 agosto le squadre dei pompieri erano ancora sul posto per il recupero del veicolo.
Sul posto sono accorsi anche i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, i carabinieri, il soccorso alpino della Guardia di Finanza.
Aggiornamento delle ore 14: Sono state dimesse le due ragazze ricoverate al Santa Croce.