CUNEO
Quota neve a 200 metri e un livello di criticità ordinaria ("1") sulla pianura cuneese. Sono i dati che si leggono sul bollettino Arpa aggiornato, che parla anche di "disagi alla viabilità", soprattutto in serata, quando sarà in corso la "fase più intensa" del maltempo. L'Anas ha infatti annunciato la chiusura del Colle della Maddalena a partire dalle 20 di stasera (venerdì 1° dicembre).
Neve quindi anche in pianura e in collina, dove potrebbero cadere fino a 40-90 centimetri, e attende di essere imbiancata anche Torino. Previsto un ulteriore abbassamento delle temperature: Smi (Società meteorologica italiana) parla infatti di minime, nel fine settimana, comprese tra -3 e -10 in pianura e bassa collina, che arriveranno a toccare i -13 a mille metri.
Più nel dettaglio, le previsioni (tratte dal sito ilmeteo.it) per i prossimi tre giorni sulla città di Cuneo:
Sabato 2 dicembre: giornata caratterizzata da nevicate, temperature comprese tra -5 e 0°C. In particolare avremo neve al mattino e al pomeriggio, rovesci di neve e schiarite alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 0°C, la minima di -5°C alle 23, lo zero termico più basso si attesterà a 290m a mezzanotte e la quota neve più bassa, 0m, a mezzanotte.
I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 26 e 35km/h, moderati da Nord al pomeriggio con intensità tra 18km/h e 28km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 12km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle 7 e sarà di 220m. L'intensità solare più alta sarà alle 14 con un valore UV di 0, corrispondente a 57W/mq.
Domenica 3 dicembre: giornata caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso, minima -10°C, massima 2°C. Entrando nel dettaglio, avremo ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 14 e sarà di 2°C, la minima di -10°C alle 8.
I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 7km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 12 con un valore UV di 1.9, corrispondente a 452W/mq.
Lunedì 4 dicembre: si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 3°C alle 14, mentre la minima alle 8 sarà di -10°C.
I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 8km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 12 con un valore UV di 1.8, corrispondente a 446W/mq.
(La cartina, tratta dal sito ilmeteo.it, descrive la situazione prevista per domani, sabato 2 dicembre)