MONTAGNA
CUNEO CRONACA - Domenica 27 aprile è in programma un'escursione tra natura e panorami spettacolari con la Guida Parco. Partendo da Entracque, il percorso si snoderà tra cascate, boschi e scorci mozzafiato, accompagnando i partecipanti fino alla tabella panoramica della Costa Balmera, da cui si potrà ammirare l'orizzonte in tutto il suo splendore.
L'escursione si svolge nell'ambito del progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione del Parco delle Alpi Marittime. Il progetto è il primo al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a mostrarne l'impatto.
Nel corso dell'escursione, quindi, i partecipanti hanno l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire nel dettaglio naturalistico alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell'intero arco alpino, grazie alla presenza di due Guide Parco.
Informazioni tecniche
Ritrovo: parcheggio dopo Tetti Colletta Sottana, ore 10.00
Rientro: ore 15.30-16.00.
Difficoltà: E.
Dislivello: +570m ca (quota partenza 1040 mt. ca. - quota arrivo 1610 mt. ca.).
Lunghezza: 9 km ca.
Materiale necessario: scarponi da montagna, con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, maglia leggera, berretto per il sole, borraccia per l'acqua, qualche spezzafame energetico tipo frutta secca o cioccolata, kit pronto soccorso, ecc. È sempre consigliabile avere con sé un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).