Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tour a tappe tra i sapori e le baite di Prato Nevoso a "Mangiaski"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Le paste di meliga e gli affettati misti, la torta di nocciole e la polenta. Il tutto annaffiato da nomi di prestigio delle Langhe come Damilano e Caldera, Capetta e Mascarello. A Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, ogni weekend si trasforma in un evento. Si è appena conclusa con un bagno di folla la “Spring splash”, la più divertente sfida tra equipaggi improbabili su neve e acqua.

Un nuovo appuntamento è per sabato 7 aprile con una delle manifestazioni più collaudate, sebbene riproposta con un format rivisto rispetto al passato: “La Mangiaski”. Dalla colazione alla merenda, un tour a tappe tra le baite della stazione per alternare l’esercizio fisico al piacere di una pausa a tavola in ottima compagnia.

Anche stavolta gli organizzatori hanno puntato su piatti di qualità che richiamano le eccellenze locali abbinati ai grandi vini delle Langhe: dal Dolcetto al Barolo, senza dimenticare incursioni nell’Alessandrino e nel Monferrato. La partenza sarà scaglionata e il primo gruppo di iscritti muoverà dalla Conca alle 9. Ma l’atto dell’iscrizione (39 euro, obbligatoria una mail a pratonevososkispa@gmail.com) comprende già un primo assaggio con paste di meliga e marmellatine Agrimontana al bar Bovolo.

La prima tappa è prevista allo Ski grill, con affettati misti e degustazione di rosso Ruché e Gavi. Poi altra scarpinata e si arriva allo Chalet Rosso, dove saranno serviti polenta e bocconcini di vitello con bianco e nebbiolo. Terza sosta alla Baita del verde: qui l’appuntamento è con formaggi tipici accompagnati da un bicchiere di Barolo.

Il traguardo, come sempre, sarà alla White house della Conca, dove si potranno sorseggiare Moscato d’Asti e Brachetto per accompagnare torta di nocciole e crema di zabaione. Ma il sabato nel segno della buona tavola non finisce qui. C’è il “dopogara”. Dalle 19 alle 21, l’after party al Borgo delle Stalle chiuderà l’evento. E chi vuole prima o dopo la “Mangiaski” sciare c’è l’offerta skipass più iscrizione a 64 euro.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/191592691452994/

(Foto Spring Splash di questa edizione e Mangiaski)

VIDEO