Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tornano i temporali sulle montagne e in pianura in provincia di Cuneo: domenica migliora

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il transito di una perturbazione a nord delle Alpi determinerà per le prossime ore, in Piemonte e in particolare in provincia di Cuneo, infiltrazioni di aria fredda in quota e un deciso aumento dell'instabilità.

A dirlo è Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale), che nell'ultimo bollettino ha previsto rovesci e temporali sparsi su zone montane e pedemontane alpine in probabile sconfinamento sulle pianure, con possibili fenomeni localmente intensi.

Domenica, invece, la risalita dei valori di pressione garantirà il ritorno a condizioni prevalentemente stabili e soleggiate. Vediamo le previsioni nel dettaglio fino a domenica 12 luglio.

Sabato 11 luglio: cielo irregolarmente nuvoloso. Rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, più persistenti sul settore sudoccidentale; possibili fenomeni localmente intensi.

Zero termico: in calo a nord sui 3800 metri e in aumento a sud sui 4200 metri. Venti deboli o localmente moderati in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sud, in rotazione da nord nel pomeriggio, sull'Appennino. Deboli variabili in pianura con rinforzi da est sul settore orientale in serata; temporanei rinforzi in Valle Ossola nel pomeriggio.

Domenica 12 luglio: al mattino cielo poco nuvoloso in alta montagna e irregolarmente nuvoloso altrove con nubi in progressiva attenuazione; al pomeriggio cielo poco nuvoloso con cumuli in formazione a ridosso dei rilievi.

Isolati rovesci a ridosso dei rilievi alpini in esaurimento nel pomeriggio. Zero termico in aumento nelle ore centrali della giornata e in calo sui 3800 metri in serata. Venti: deboli o localmente moderati dai quadranti occidentali sulle Alpi e moderati da est-nordest altrove con rinforzi sulle pianure orientali.

(L'immagine si riferisce alla giornata di sabato 11 - Foto e previsioni tratti dal sito di Arpa Piemonte)

VIDEO