Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Torna la marcia sui sentieri partigiani della Val Maira con gli studenti dell'Alberghiero

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Saranno i ragazzi dell'Alberghiero di Dronero i "ciceroni" della marcia sui sentieri partigiani di giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, organizzata dalla sezione Anpi di Dronero e Valle Maira, in collaborazione con i Comuni di Dronero, Villar San Costanzo, Roccabruna, Cartignano e San Damiano Macra. Il percorso prevede l’arrivo al Rifugio partigiano “Detto Dalmastro” in frazione Santa Margherita di Dronero: dalla borgata Filora di Paglieres fino al rifugio, la camminata sarà accompagnata dai ragazzi del nostro istituto che illustreranno i luoghi della memoria partigiana. 

"La giornata – spiega la professoressa di italiano, Serena Covella, che ha seguito l’iniziativa - fa parte del progetto I sentieri della storia, che ha coinvolto una quindicina di allievi dell’istituto in una serie di incontri ed escursioni alla scoperta dei luoghi significativi della Valle Maira che furono teatro dell’attività partigiana durante i mesi della Resistenza”.

Partenze da: 

- Cartignano, ritrovo alle ore 7,45 nella piazzetta di Borgata Paschero (davanti al Municipio) e partenza alle ore 08,00 – 3,45 h circa di cammino – media difficoltà; 

- Dronero, ritrovo alle ore 8.30 in borgata Ruata Prato di Tetti, partenza alle ore 8,45 – 3.00 h circa di cammino - percorso facile; 

- San Damiano Macra, ritrovo alle ore 09,30 in borgata Filoira di Paglieres e partenza alle ore 10,00. La camminata sarà accompagnata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Donadio” di Dronero che illustreranno i luoghi della memoria partigiana – 2,00 h circa di cammino – percorso facile. 

Nella giornata si potrà visitare la “stanza della memoria” in borgata Margherita.

Alle ore 12.30 pranzo per tutti presso il rifugio (prenotazioni alla partenza dei singoli gruppi). Al termine del pranzo presentazione opuscolo “La Repubblica partigiana della Valle Maira” a cura degli amici del rifugio “Detto Dalmastro”. 

La manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo. I partecipanti dovranno provvedere con mezzi propri per il ritorno. 

Per informazioni: partenza da Cartignano 339-1502952 – partenza da Ruata Prato Dronero 340-4126874 – partenza da Paglieres S. Damiano Macra 334-1458733.

VIDEO