CUNEO
FEDERICO MUSSO - Un viaggio in camper con partenza da Cuneo per raccontare le realtà innovative piemontesi. E un po’ per smontare il mito dei “bogia nen”.
Dal 18 al 26 febbraio i giornalisti del portale Italia che Cambia sono in viaggio per presentare “Piemonte che Cambia”, una raccolta delle buone pratiche della nostra regione. A Cuneo la presentazione si svolge sabato 18 febbraio alle 17 presso il Centro QI, Corso Vittorio Emanuele Secondo, 33.
L’iniziativa è sostenuta dal Circolo MDF di Cuneo, in collaborazione con altre associazioni (Etinomia, Economia Solidale, Slow Food, …) e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Cassa di Risparmio di Biella.
Federico Musso
------------------
Il Cuneese è in cambiamento e sabato 18 si inaugura il primo portale che lo vuole raccontare. Italia che Cambia arriva per incontrare, intervistare e conoscere le tante realtà e progetti cuneesi che stanno creando un esempio di avanguardia nel settore imprenditoriale, associativo, progettuale e non solo.
L'evento di Cuneo è una delle tappe del viaggio in camper – dal 18 al 25 febbraio – organizzato per dare il benvenuto a Piemonte Che Cambia, un progetto che vuole raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose piemontesi.
Non solo un giornale, ma un portale con una mappa delle realtà virtuose sempre più dettagliata, una community di persone che si incontreranno per scambiare progetti, idee, sogni, relazioni e una serie di incontri offline per guardarsi negli occhi e insieme costruire davvero quel cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
S'invitano tutti i cittadini, le imprese, le associazioni della città che stanno portando avanti progetti innovativi, etici ed ecologici a raccontarli.
Cos'è Italia che Cambia?
Il portale regionale nasce dal più ampio progetto Italia che Cambia, che ha lo scopo di raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose che già esistono sul territorio italiano e per facilitare le sinergie sia a livello locale che a livello tematico.
Vogliamo dar voce così a un'Italia diversa da quell’immagine di crisi e decadenza che i mass media ci restituiscono ogni giorno. Un Paese fatto di imprenditori che mettono al centro la sostenibilità umana e ambientale, di giovani che scelgono con gioia di tornare alla terra o di realizzare progetti di integrazione, di sindaci virtuosi che realizzano politiche straordinarie su rifiuti, energia e mobilità.
Piemonte che Cambia si inserisce in questo processo e risponde all'esigenza della redazione nazionale di entrare sempre più a fondo nei territori per creare legami e relazioni. Far così emergere le potenzialità di coloro che vogliono cambiare fornendo l’esempio, il know how e il supporto della rete di progetti già in atto, oltre a una serie di strumenti per incontrarsi online e offline e avviare progetti condivisi.
Un tour in camper che attraversa tutto il Piemonte, incontrando le realtà più virtuose. Una settimana, dal 18 al 25 febbraio, ricca di eventi e iniziative che accompagnano il lancio del Piemonte Che Cambia, primo portale regionale di italiachecambia.org. Non a caso proprio dalle terre sabaude, nel 2012, partì il lungo viaggio di sette mesi in camper di Daniel Tarozzi, giornalista e scrittore italiano, nell'Italia che Cambia.
Serata organizzata in collaborazione con QI - Centro Aggregazione Giovanile, Movimento Decrescita Felice Cuneo e con il contributo di Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio Biella.
CALENDARIO TOUR
18 febbraio Cuneo
ore 17:00 QI - Centro Aggregazione Giovanile - corso Vittorio Emanuele Secondo 33, Cuneo
19 febbraio Omegna (VB)
ore 14:00 Smart Cities - via Lungo Lago Gramsci, Omegna (VB)
20 febbraio Biella
ore 19:00 Fondazione Pistoletto - via Giovanni Battista Serralunga, 27, Biella
21 febbraio Val di Susa
ore 19:30 aperitivo presso la sede Etinomia, Worcup! - via Montenero 4, Avigliana (TO)
ore 21:00 presentazione portale
22 febbraio Mezzo Merico (NO)
ore 21:00 GASBIO - Sala comunale polivalente di Mezzo Merico (NO)
23 febbraio Castellazzo Bormida (AL)
ore 19.00 Estaciòn Esperanza - Via Gamondio 1, Castellazzo Bormida (AL)
24 febbraio Albugnano (AT)
ore 19.00 Ca' Mariuccia - località Sant'Emiliano 2, Albugnano (AT)
25 febbraio Torino
ore 10:00 Cavallerizza Reale - via Giuseppe Verdi, 9, Torino
ore 17:30 Casa del Quartiere - via Morgari 14 Torino (TO)
26 febbraio Venaria Reale (TO)
finisce il tour e iniziano i lavori:
ore 10:00 Pedalata condivisa - da Mappano a Venaria Reale
ore 12:30 Inaugurazione della sede ufficiale di Piemonte che Cambia nel cuore di Venaria Reale (TO) presso inQubatore Qulturale - piazza Don Tommaso Alberione, angolo via Mensa