Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

TENNIS/ Chi ha vinto più volte? Cronologia degli Open americani, francesi, inglesi e australiani

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il tennis è fra gli sport più apprezzati e praticati in tutto il mondo, la sua storia è molto antica e sono 4 i tornei più importanti che vantano oltre 100 anni di storia. Le curiosità sugli Open sono numerosissime, ecco chi sono i tennisti e le tenniste più vincenti di sempre in un ritratto statistico di questo sport.

Cronologia degli Open dal più antico

L’Open di tennis più antico in assoluto è Wimbledon, torneo che si svolge a luglio e che presenta i migliori tennisti al mondo, come è possibile notare dalle quote dei favoriti presenti su Betfair scommesse sportive. Il torneo inglese fu disputato per la prima volta nel 1877.

Nel 1881 andarono in scena per la prima volta le gare dello US Open americano, nel 1891 nacque il Roland Garros francese e nel 1905 iniziò la favola degli Australian Open.

I tennisti più vincenti degli Australian Open

Il tennista che ha vinto più volte questa competizione è Djokovic con 9 trionfi, seguono l’australiano Roy Emerson e lo svizzero Federer con 6 vittorie.

Nella categoria femminile spicca l’australiana Margaret Smith Court con 11 vittorie, seguita dall’americana Serena Williams con 7 trionfi. Al terzo posto ancora un’australiana, Nancye Wynne Bolton con 6 vittorie.

Chi ha vinto più volte il Roland Garros?

Il tennista che ha vinto più volte il Roland Garros è lo spagnolo Nadal con ben 14 trionfi, l’ultimo proprio nel 2022. Segue lo svedese Borg con 6 vittorie e al terzo posto c’è il francese Cochet con 4 Open di Francia vinti in tutta la sua carriera.

Nella categoria femminile spicca l’americana Evert con 7 trionfi al Roland Garros, segue la tedesca Graf con 6 titoli e chiude il podio l’australiana Margaret Smith Court con 5 vittorie.

I campioni che hanno trionfato più volte a Wimbledon

Sui siti come https://www.betfair.it/sport/tennis è possibile notare che questo torneo racchiude nel tabellone i migliori campioni di tennis, ossia gli atleti con il ranking più alto. Il tennista più vincente negli Open inglesi è Federer con 8 trionfi, seguono Renshaw e Sampras con 7 vittorie. Chiude il podio Djokovic con 6 titoli a Wimbledon.

La tennista più vincente a Wimbledon è l’americana Navratilova con 9 trionfi, seguita da un’altra statunitense, Helen Wills Moody con 8 vittorie.

Chi ha vinto più volte gli US Open

I tennisti più vincenti degli US Open sono gli americani Sears, Larned e Tilden, con 7 trionfi in questa competizione. Dopo il 1968 spiccano Jimmy Connors, Sampras e Federer con 5 vittorie.

Il record di vittorie consecutive spetta a Sears prima del 1968, tennista che ha vinto dal 1881 fino al 1887, dopo il 1968 è Federer a dominare la classifica con 5 trionfi consecutivi dal 2004 al 2008.

Prima del 1968 il record di vittorie nella categoria femminile è di Molla Bjurstedt Mallory con 8 trionfi, successivamente a questa data ci sono Chris Evert e Serena Williams con 6 vittorie agli US Open.

VIDEO