CUNEO
Temporaneo stop all'estate nel weekend del 25 e 26 agosto. L'allerta gialla per temporali diramata dall'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) si estende a due terzi del Piemonte, coinvolgendo anche buona parte della provincia di Cuneo. I primi fenomeni nella serata di venerdì sul settore alpino settentrionale e nordoccidentale, poi trasferiti verso le zone pianeggianti e l’Appennino.
"Nella notte tra sabato e domenica - spiega Arpa - si formerà un minimo barico secondario nei bassi strati atmosferici sul Golfo Ligure. Pertanto, dopo una temporanea attenuazione delle precipitazioni in mattinata, nel pomeriggio ci sarà una nuova ripresa dei fenomeni temporaleschi sul Piemonte centro-meridionale con probabili valori puntualmente forti o molto forti sull’Appennino. E’ previsto un brusco calo delle temperature massime e lo zero termico scenderà fino a 3000 metri".
Domenica in Piemonte tornerà il cielo sereno. Tuttavia, conclude Arpa, "ci sarà una forte ventilazione con diffuse condizioni di foehn nelle vallate settentrionali e nordoccidentali e sulle pianure adiacenti, mentre i rilievi appenninici saranno interessati da una forte tramontana. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione". Le massime sono destinate a calare anche di 15 gradi tra sabato e domenica.
(Nella foto: la situazione dei temporali in Piemonte registrata da Arpa)