Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Tartufi, un patrimonio da preservare": convegno al Comizio agrario di Mondovì

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Comizio Agrario di Mondovì organizza venerdì 20 ottobre alle 20,30 nella sua sede in piazza Ellero 45 a Mondovì Breo il convegno dal titolo "Tartufi: un patrimonio da preservare". Dopo i saluti e l’introduzione di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario e Attilio Ianniello, direttore, interverranno Giancarlo Bressano, Presidente dell’Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano e Vice Presidente dell’Unione delle Associazioni Trifolau Piemontesi ed Edmondo Bonelli, naturalista e tecnico specializzato in tartuficoltura.

Il tartufo (Tuber Magnatum Pico), riconosciuto patrimonio culturale immateriale dall’Unesco, è un prezioso frutto della terra sapientemente valorizzato dal Centro Nazionale Studi Tartufo con sede in Alba ed è anche una ricchezza del territorio monregalese e cebano. Storicamente, la ricerca da parte dei trifulau piemontesi si è svolta con riti e tradizioni (si pensi per esempio al rapporto del trifolao con il taboj, il cane che lo aiuta nella ricerca), che i trifolau stessi desiderano mantenere e trasmettere alle prossime generazioni.

Oltre al valore romantico e identitario della cerca del tartufo vi è un aspetto economico che si riverbera positivamente sul territorio ed un aspetto importante di difesa e promozione ecologica dell’ambiente in cui il fungo ipogeo può svilupparsi. Il tartufo inoltre, in ambiente e con le piante adatte, può essere coltivato, assumendo quindi il valore di una integrazione di reddito per gli agricoltori locali.

VIDEO