Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tanta neve in montagna, qualche cm in pianura, poi da venerdì schiarite e massime in rialzo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - All'interno di una vasta struttura depressionaria posizionata sul Mar Mediterraneo, un minimo sul Tirreno si muove lentamente verso nordest convogliando intensi flussi orientali sul Piemonte, che determinano dal pomeriggio precipitazioni deboli diffuse sul settore meridionale, con valori più intensi su zone montane e pedemontane sudoccidentali, e deboli sparse altrove.

La quota neve sarà in calo in serata fino a 400-500 metri sul basso Piemonte e in successivo rapido rialzo dal primo mattino di giovedì. La giornata di giovedì - spiega Arpa nel bollettino odierno - sarà caratterizzata da nuvolosità compatta e fenomeni residui su zone montane e pedemontane alpine, in esaurimento in serata. Venerdì l'allontanamento del minimo verso la Sicilia favorirà ampie schiarite sulla regione e un aumento delle temperature massime.

Giovedì 2 marzo (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo molto nuvoloso con copertura in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Precipitazioni: deboli o localmente moderate su zone montane e pedemontane alpine e possibile pioviggine altrove; esaurimento dei fenomeni in serata. Quota neve sui 400-500 metri sul basso Piemonte al primo mattino, in successivo aumento sui 600-700 metri; altrove sui 700-900 metri.

Zero termico: in aumento fino a 1500 metri a nord e 1200-1300 metri a sud.

Venti: dai quadranti orientali a tutte le quote, moderati in montagna e deboli in pianura con rinforzi tra Astigiano e Alessandrino.

Venerdì 3 marzo

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso con foschie o locali banchi di nebbia in formazione sulle pianure al primo mattino.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento sui 1500-1600 metri.

Venti: da nordest a tutte le quote, deboli o localmente moderati in montagna e deboli in pianura.

Sabato 4 marzo 

Nuvolosità: cielo soleggiato sulle Alpi e irregolarmente nuvoloso altrove al primo mattino, con copertura in rapida attenuazione fino a cielo poco nuvoloso nel pomeriggio.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento fino a 1800 metri.

Venti: da nordest in montagna, deboli sulle Alpi e moderati sull'Appennino, e deboli prevalentemente da ovest in pianura.

VIDEO