ALBA
CUNEO CRONACA - Il Comune di Alba e la Provincia di Cuneo hanno effettuato un sopralluogo congiunto insieme ai funzionari Anas sul tratto di tangenziale interessato dai lavori recentemente avviati. Erano presenti, oltre al sindaco di Alba e consigliere provinciale Alberto Gatto e al vice presidente della Provincia di Cuneo Massimo Antoniotti, anche l’assessore albese alla Mobilità Edoardo Fenocchio, il comandante della Polizia municipale Antonio di Ciancia e il Capo reparto del Settore viabilità provinciale Marco Eandi.
La richiesta di sopralluogo è avvenuta nell’imminenza della presa d’atto dell’avvio del cantiere, al fine di migliorare la viabilità e limitare al massimo i disagi dovuti ai lavori in corso. In particolare, il sopralluogo si è svolto presso la rampa di accesso della SS231 da Piana Biglini che si immette sulla tangenziale prima del ponte strallato (SP 3bis in direzione Cuneo).
Il sindaco di Alba Alberto Gatto e l’assessore Edoardo Fenocchio hanno dichiarato: “Non appena siamo venuti a conoscenza della portata dei lavori abbiamo richiesto ad Anas congiuntamente alla Provincia il sopralluogo per proporre una soluzione migliorativa in corrispondenza dell’immissione sulla tangenziale per le auto provenienti da Piana Biglini/Mussotto. Nella sostanza la nostra proposta, accolta da Anas, consiste nel creare una più lunga corsia di innesto in tangenziale per far sì che chi arriva dalla rampa abbia un’immissione agevolata e non costituisca ostacolo per chi proviene da Asti che può così proseguire. In questo modo riteniamo che la viabilità possa essere maggiormente scorrevole in ingresso verso Alba e direzione Cuneo. Anas si è impegnata a mettere in pratica la miglioria già dai prossimi giorni a seguito dei lavori notturni di modifica della segnaletica di cantiere. Ribadiamo che la tangenziale è percorribile da parte di tutti gli utenti compresi i mezzi pesanti fino a 44 tonnellate”.
La dichiarazione del Vice presidente della Provincia Massimo Antoniotti: “La viabilità modificata da parte di Anas per l'inizio del cantiere sulla tangenziale di Alba in corrispondenza del ponte strallato ha evidenziato da subito alcune criticità e in accordo col presidente Robaldo e il sindaco di Alba abbiamo chiesto un incontro con Anas. Durante il sopralluogo abbiamo proposto alcune modifiche che potrebbero migliorare sostanzialmente la viabilità in quel tratto durante la fase di cantiere. Inoltre, abbiamo chiesto ad Anas di comunicarci un cronoprogramma quanto più completo possibile dell'iter di cantiere per poter informare gli utenti. Durante l'incontro abbiamo anche analizzato alcuni aspetti di gestione del cantiere e della rispettiva manutenzione con i nostri tecnici. Anas si è resa immediatamente disponibile a realizzare tali modifiche per migliorare la viabilità".