Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sulle Alpi Marittime manca la neve: "Il ghiaccio rende pericolosi molti itinerari"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Poca neve e molto ghiaccio. Così si presenta una buona parte del nostro territorio. Il periodo di alte temperature anomale che interessa le vallate del Cuneese, unito alla scarsità di innevamento, crea condizioni di pericolo su alcuni itinerari.
 
Condizioni che permarranno fino a che non scenderà uno strato abbondante di neve e che per essere affrontate in sicurezza richiedono una programmazione attenta delle escursioni (privilegiare le basse quote, le esposizioni meridionali, itinerari che non attraversano zone ricche di acqua) e soprattutto con l’adeguata attrezzatura. In particolare in questo momento sono indispensabili i ramponi o ramponcini, i bastoncini ed eventualmente anche la piccozza.
 
I ramponi - spiega l'ente Aree Protette Alpi Marittime - sono attrezzi utili per la progressione su ghiaccio o neve ghiacciata. I ramponi (detti ramponi ad attacco rapido) sono dotati, nella parte anteriore, di un innesto (in metallo, gomma o plastica a seconda del modello), nella parte posteriore, di un meccanismo a scatto che ne consente il fissaggio sulla suola dello scarpone. Vi sono poi i ramponcini, leggeri, facili da calzare ed economici che si legano con cinghie o elastici alla calzatura.
 
(Foto Mario Dalmasso)

VIDEO