Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sulla Via del Sale per la Granfondo, una rinascita per Limone dopo l'alluvione del 2020

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Manca poco alla Granfondo La Via del Sale che si correrà il 20 giugno a Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, terza prova della Marathon Bike Cup e prova del Prestigio 2021 Mtb Magazine. 

Un segnale di fiducia e di ripartenza questa edizione che ha dovuto affrontare, oltre ai problemi legati al Covid, quelli gravissimi dell’alluvione che ha colpito il territorio ad ottobre scorso. 

"Inizialmente il percorso era stato accorciato a 38 chilometri - spiegano gli organizzatori -, ma grazie al lavoro dei volontari e all’impiego di importanti mezzi, siamo riusciti a ripristinare il percorso della granfondo portandolo agli originali 45 km, se si esclude la parte finale. Parte del ricavato dell’edizione sarà utilizzato per continuare il ripristino dei sentieri di Limone dedicati alla mtb, per massimizzare gli sforzi il pacco gara sarà simbolico e conterrà prodotti locali ed integratori".

La partenza è prevista da piazza San Sebastiano, ma in senso di marcia opposto rispetto al solito. Varia la prima parte della salita che si riallaccia dopo alcuni chilometri al percorso già conosciuto. Varia anche l’arrivo, che sarà a piazzale del Sole. Cambiano gli ultimi chilometri del rientro. Aperto anche alle e-mtb. Mediofondo: il percorso è invariato rispetto agli scorsi anni, confermata la partenza da quota 1400. (QUI i percorsi definitivi).

"E’ stato possibile valutare i danni solo allo scioglimento della neve che, a beffa, ha insistito a scendere fino ad inizio maggio. E’ stato svolto un importante lavoro di ripristino dei sentieri che ha comportato importanti movimentazioni di terreno che resta in attesa di assestamento e compattazione nei prossimi giorni". Questo rende il percorso non completamente transitabile per la prova. In particolare si segnalano zone molli e difficilmente impraticabili a monte del lago Terrasole.

Nel rispetto delle normative anti Covid, è preferibile che le iscrizioni e i pagamenti avvengano online entro venerdì 18 giugno al prezzo agevolato di 30 euro. Il sabato e la domenica in loco la quota salirà a 50 euro.

I ristori saranno composti solo da acqua, bibite e pochi alimenti monodose. Si consiglia di essere autonomi. Gli involucri andranno gettati negli appositi scatoloni posti a circa 100 metri dai punti ristoro. In sostituzione al pastaparty sono state istituite favorevoli convenzioni con i ristoranti.

C’è posto per tutta la famiglia a Limone Piemonte durante il weekend dedicato alla Via del Sale. La baby cup si svolgerà presso la zona maneggio, una nuova meravigliosa location completa di ristorazione e parco giochi per i più piccoli. 

La Baby Cup è gratuita se prenotata online. In loco il costo sarà di 5 euro. Si svolgerà sabato 19 giugno alle ore 15.00 e sarà seguita da merenda offerta. (Clicca QUI per info e iscrizioni)

VIDEO