Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Sulla seconda Illuminata di Cuneo, sulla Carità e sulla Fede

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo: 'La lettura su cuneocronaca.it delle Suggestioni di Angelo Bodino e Michele Nasetta (https://www.cuneocronaca.it/notizia.php?nID=8548) ha risvegliato in me una sensazione che provavo da qualche tempo, ma che tenevo latente. Non trovavo il coraggio o la voglia di esprimerla: ma ora lo farò.

In onore della Madonna del Carmine, per il secondo anno consecutivo, si organizza a Cuneo l’Illuminata.

Si leggono titoli del tipo: “Grandi Sorprese in cantiere per l’Illuminata 2016”, con anticipazioni circa gli eventi che coinvolgeranno la città per dieci giorni consecutivi: musica, danza, gastronomia, giochi, sport e ogni sorta di attrazioni per i cittadini e per gli ospiti. Naturalmente il tutto sarà corredato da processioni e rievocazioni religiose che richiameranno altri periodi della Chiesa.

La realizzazione del tutto sarà possibile grazie al lavoro di volontari dal nome esotico, quasi esoterico, di “Illuminati per Cuneo”. Ho avuto modo di apprezzare la loro cortesia e il loro entusiasmo nel propormi l’acquisto dei biglietti della lotteria che servirà per finanziare parte della manifestazione.

Dunque nulla da eccepire: …eppure qualcosa non mi torna.

Sarà forse perché mi sono fatto l’idea che la Madonna del Carmine apprezzerebbe di più il sorriso di qualcuno che, nel bisogno, sia stato aiutato da un Volontario (con la lettera maiuscola) che, in silenzio e senza Illuminazioni abbia svolto la sua missione, magari accollandosene i costi?

Oppure perché il corposo budget dell’Illuminata non contempla (sarei felice di essere smentito) cene per i bisognosi o altre iniziative di questo tipo?

Papa Francesco richiama i preti ricordando loro di mantenere soltanto ciò che può servire per l’esperienza di Fede e di Carità.

L’Illuminata è di fatto un evento mondano, anche se la dedica alla Madonna del Carmine, perché non approfittarne e considerare le parole di Francesco inserendo un po’ più di Carità?

Per la Fede, quando è sincera, non servono le processioni e le illuminazioni, basta un angolino in una chiesetta di campagna, a costo zero'

Luigi Manzone, Associazione CuneoSiVaOltre

VIDEO