BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Causa pandemia, sono momentaneamente sospese le lezioni in presenza dell' Uni-tré di Bra, ma si continua con lezioni in diretta facebook.
E' un grande sforzo per la responsabile Clara Arnaldi, coadiuvata dai suoi efficienti collaboratori: Luciano Leone, che aggiorna la pagina facebook e collabora per la diretta, ed Enza Sardo, Francesca Fino, Gianfranco Saglia.
E' importante tenere un legame con gli iscritti, distoglierli dal clima di criticità, l'apprendimento è cibo per la mente.
Oggi a tenere la lezione è Gabriella del Treste, già docente, ormai in pensione, tra le più amate insegnanti dell'Uni-trè di Bra.
Seguitissima per preparazione, savoire faire e grande umanità.
Espone con voce suadente, armoniosa e ben modulata, tanto che rende leggera la lezione pur enunciando temi importanti.
“Realismo ed attualità dei grandi classici della letteratura italiana” il tema trattato. In questo particolare momento di seconda fase del Coronavirus - spiega la Del Treste - tornano alla mente i molti classici che presentano storie di pestilenze, momenti bui.
Mentre le storie sono diverse, i luoghi i tempi, i personaggi, sono molte le somiglianze che si riscontrano. Soprattutto si possono intravvedere le somiglianze umane ai fenomeni.”
Ci delizia con la lettura di alcuni passi dei Promessi Sposi del Manzoni, al capitolo 31 e 32, infatti la storia di Renzo e Lucia offre una scelta ampia, dettagliata ed analitica riguardante la peste.
Sottolinea come il Manzoni nel racconto della peste milanese, mette in luce spazi, con richiami alle modalità, e personaggi che ne tratteggiano bene il clima del buio, della malattia e del terrore.
“Quante affinità, somiglianze tra la storia di invenzione e quella reale!” Esclama.
Sottolinea come nell'opera del Manzoni viene attribuita molta importanza alla sottovalutazione del problema, proprio com'è avvenuto nel nostro tempo. Eppure sono episodi veri reali, ma è difficile cogliere ed accettare qualcosa di negativo che non vorremmo nella nostra vita.
E' avvincente la descrizione della paura, come altrettanto emerge con forza e determinazione l'insistenza dell'autore sulla verità dei fatti.
La Del Treste sottolinea e modula con toni di voce quei termini particolari, che danno spazio, importanza, senso e comprensione alla lettura e sottolinea come il Manzoni insista continuamente che quanto avviene sia davvero reale.
Insomma una lettura appassionante, commentata con dovizie di particolari e riflessioni sugli aspetti psicologici, storici, confrontati con quelli attualissimi che stiamo vivendo.
Mi fermo qui.
Immagino, dopo la visione del video, qualcuno aggirarsi per casa alla ricerca del romanzo: “I Promessi Sposi” del Manzoni.
Dimenticato, forse un po' impolverato: un ricordo scolastico per molti di noi.
Sarà un modo per trascorrere un po' di tempo, immersi tra le vicende storiche sulla peste, sulla carestia, che travolgono i personaggi, in balia delle loro umane debolezze, gioie e dolori.
Impagabili le descrizioni anche fisiche di Renzo e Lucia e del pauroso Don Abbondio, di Gertrude...
Può essere che ne traiamo conforto,
invece di arrovellarci, di farci dominare dalla paura, dall'incertezza, assillati da notizie urlate dai televisori, una pacata riflessione ci potrà donare fiducia.
Dice bene Gabriella Del Treste: “Però, questi momenti bui sono stati superati, e si superano. E' questo il convincimento con il quale dobbiamo andare avanti in questo nostro incontro, ma soprattutto con il quale ci lasceremo.”
I video, tutti i mercoledi e venerdi, sono in diretta sulla pagina facebook www.arci bra
Per info: 0172 245901
Fiorella Avalle Nemolis
(Foto d'archivio: i componenti del direttivo dell’Unitre di Bra)