Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

DRONERO/ Successo della presentazione del Dvd su Giolitti con Mola, Rabbia e la bisnipote

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Sabato il Dvd “Giovanni Giolitti, lo Statista della Nuova Italia (1842-1928)” è stato presentato al Cinema-Teatro Iris di Dronero per iniziativa del Comune e del Centro europeo Giovanni Giolitti per lo studio dello Stato, nell'ambito delle lezioni in onore di Gerardo Marotta, presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli).

Dopo il saluto del sindaco, Livio Acchiardi, la preside Ingrid Brizio ha intervistato il prof. Aldo Mola, il prof. Gianni Rabbia, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, e l'avv. Giovanna Giolitti, bisnipote dello Statista e depositaria di cimeli e documenti messi a disposizione per la realizzazione del DVD.

Nell'ampio dibattito seguito alla proiezione, molto apprezzata dai presenti, è stato anche auspicato l'approfondimento storico di altri cuneesi, dal ministro Marcello Soleri a Marco Cassin e Giuseppe Fassino.

Il Dvd è stato realizzato nell'ambito del Progetto “Il Piemonte per l'Italia: Cavour, Giolitti, Einaudi” che vede il centro di Giolitti di Dronero-Cavour collaborare con la Fondazione Cavour (Santena) e con la Fondazione Einaudi (Roma).

(Nella fotografia: Aldo Mola, la preside Brizio, l'avv. Giolitti e il presidente Rabbia)

VIDEO