SALUZZO
ELISA AUDINO - È saluzzese il podio del festival del cinema Corto e Fieno, la manifestazione che da sette edizioni porta in concorso le voci delle periferie rurali sulle colline che separano il Lago Maggiore dal Lago d'Orta. Il primo premio, il Forcone d'Oro, va a "Su campi avversi", di Andrea Fenoglio e Matteo Tortone, un film girato interamente a Saluzzo sul tema delle migrazioni.
Presentato al pubblico saluzzese a febbraio, prodotto grazie al finanziamento di numerosi sponsor, tra cui Caritas e Amleto Bertoni, ha partecipato con successo quest'anno anche al Festival dei Popoli di Firenze, ed è passato davanti a produzioni di tutto rispetto, provenienti da tutto il mondo.
È un delicatissimo spaccato della vita di campo, un lavoro con carattere esemplare senza intento di contrapposizione, ma che, semplicemente, porta la lente dello spettatore su chi vive ai margini della società: qualcuno che viene da molto lontano e qualcuno, saluzzese in questo caso, che nella povertà è caduto nonostante le proprie origini promettessero un destino differente.
Elisa Audino